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Ciao a tutti

ho una primavera con polini 130 doppia con scarico leggermente allargato  24phbl con collettore lamellare al cilindro, albero anticipato pinasco e padellino rms

un poco più aperto di quello Sito e rapporti originali.

Non voglio montare banane per via della rumorosita e per il fatto che essendo una prima serie ha il cassettino più profondo

e quindi toccano come tocca il siluro et3.

Secondo me poterebbe tirare anche rapporti più lunghi ma siccome ogni tanto viaggio con il passeggero non vorrei che poi non tirasse la quarta.

lo so che è difficile dare pareri sulla carta ma mi dispiacerebbe  dover accorciare con dei pignoni drt per poi avere un rapporto simil-originale

e avere il fischio della campana a denti dritti.(non voglio aprire il motore due volte)

Cosa ne pensate della quarta drt 47 denti da montare sul cluster originale?

é vero che per le campane surflex occorrono dei pignoni appositi per accorciare ?

Grazie

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Ora non sono aggiornato,ma i primi tempi DRT vendeva primarie surflex e pignoni solo per loro,oppure primarie olimpia e pignoni per tutte le marche esclusa surflex,mi disse per discorsi di dentatura.

Se monti la 29/68 in due a 140kg tende sicuro a calare in quarta,pero' ti rimarrebbe anche una terza piu' lunga al massimo potresti sfruttare quella.

Su cluster originale dovresti trovare qualche ingranaggio z48 che comunque accorcia non molto rispetto all'originale,magari ti da' quel pizzico di brio in piu' ma in due comunque resti al limite.Accorciare di più con cluster o altro d'altronde non avrebbe piu' senso la spesa,tanto varrebbe la 27/69 con cambio originale spendi la metà e arrivi sempre li col marmittino.

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Si se trova un elicoidale per cosa monta ora puo' essere una buona soluzione a bassissimo costo,assieme alla gomma se ancora ha la 3.00,pero' facciamo meglio la solita 90/90(da provare anche subito come unica soluzione magari e'sufficente) perché la 3.50 quasi sempre tocca qua e la poi sono altri problemi.

Alternativa alla quarta z48,tornando all'eventuale 29/68,e' il cluster con 21 denti sulla quarta abbinato alla z46 originale,anche quello accorcia giusto un pochino.

 

 

 

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Ho guardato sul sito drt ma per la 24 61 i pignoni disponibili purtroppo accorciano solo, per le gomme volevo lasciare le originali, penso che a questo punto montero la 29 68 e poi eventualmente compro pignone da 28 o 27 denti.

Cosa ne pensate del condensatore drt che dice di migliorare ripresa e allungo,funziona o non ne vale la pena?

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  • Moderatore

...se  devi aprire il motore per montare una 29/68 .... scusa ma non ne vale la pena ..perchè diventa troppo lunga gia' un 130 doppia con una 24/61 tende a sedersi in 4° marcia ..in primis penserei ad una marmitta diversa  ad esempio :https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-proma-udine-215717782.htm  https://www.subito.it/accessori-moto/proma-silenziatore-spillo-marmitta-piaggio-vespa-verona-32926621.htm   questi sono esempi meglio ancora se  trovi una proma a cannone che va' molto meglio ripetto alla polini cannone ..nulla di che ma diciamo siamo nel ranhe di prestazione di una buona  marmitta siluro !molto meglio del  padellino ....altra cosa che puoi fare è  adottare il volano ape a puntine che è uguale al tuo ma sta' sui 1600 grammi circa ..altrimenti sempre cono 19 volano ape accensione elettronica  ecc ...  per i rapporti se propio vuoi allungare  un " pelo " ..90/90/10  n.b non tutte le marche sonno uguali ossia talune hanno maggior circonferenza ...

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La proma del primo link la ho gia avuta su un pks corsa corta 75cc e già cosi faceva un rumore infernale.

Non voglio montare espansioni o simili per via del rumore fastidioso.

Il volano ape accensione a strappo gia lo posseggo pesa meno di 1.6 adesso non ricordo se pesa 1.4 o 1.35 kg ed ha anche una circonferenza inferiore e con quello la vespa tende a sedersi di piu soprattutto in due poichè ha meno inerzia.

Ti posso garantire che la vespa in quarta non si siede,forse per via del padellino rms e squish a 1 mm,riesco a tenere la quarta anche a 40 kmh senza passeggero  e a riprendere dignitosamente fino ad arrivare a 100 kmh,per questo volevo allungare i rapporti, per poter viaggiare a giri piu bassi e con motore piu rilassato.

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