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55dr (con risuonatore)


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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è stato abbandonato diversi anni fà perchè hanno notato che era meglio variare la fasatura di scarico con valvole sul cilindro ,yamaha insegna già dagli anni 80 con l'rd350 ypvs ,poiseguito da tutti ,aprilia in primis ,ktm,ecc..

non so se c'era cui tz da corsa prima dell'80 

concordo

aggiungo rispondendo anche a Filippo...nei primi anni 80 o metà anni 80 alcune case facevano pubblicità diciamo sulle riviste tecniche di cilindri 2t con camere di risonanza...poi comunque abbandonate come dici tu...come cilindro ricordo a un mercatino tante vite fa un cilindro kawa 2t a liquido, se non ricordo male aveva una camera laterale sporca di morchia nera, incuriosito ho guardato e era una camera di risonanza...

poi un'altro che doveva credo averla erano certi motori Gilera 125 stradali sempre a liquido, non ricordo se lamellari al cilindro o già al carter ovvero gli ultimi modelli dove poi primi anni 90 crearono la formula kart Europa90 o simile, montavano gilera 125 già lam al carter, però non so se avevano la camera di risonanza...

un cilindro che ricordo bene perchè lo comprai era del cagiva, 125 forma esteriore del mito, ma aveva una camera di risonanza che il punto di comunicazione aveva un bel tappo di ferro!!! eppure fuori l'acronimo era che l'aveva...al un mercatino vidi lo stesso kit ma si vede di un altroa versione che invece era sporca di morchia e il tappo non l'aveva..

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  • Moderatore

ecco alcuni cilindri con camera di risonanza comandata dalla valvola meccanicamente (non mi ricordo se suzuki era comandato elettricamente )a sx suzuki gamma 250(questo aveva già all'epoca la doppia alimentazione piston port e lamelle al carter) ,a dx gilera kz kk stradale

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  • SuperMod

8Bravo Claudio....hai trovato l'unico esempio di camera di risonanza comandata da una valvola. Honda (termiche di cui hai postato foto) prima dell'avvento delle valvole parzializzatrici a ghigliottina ha interpretato la valvola di scarico con il sistema  atac. Questa non interveniva in maniera fisica (come le successive versioni) ma modificava pressione e frequenza basandosi appunto sul principio di Helmholz....una valvola comandata meccanicamente apriva o chiudeva una camera esterna al condotto di scarico variando la pressione all'interno della stessa.   A partire da Yamaha....passando poi per le altre aziende produttrici... si sono poi sviluppate valvole di scarico abbandonando tale principio.  

Rinnovo i complimenti,e mi scuso....non avevo preso in considerazione questa soluzione.

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  • Moderatore

secondo me l'unico che funziona è il sistema yamaha ypvs con comando elettronico tramite numero di giri del motore (le centraline si possono modificare con i dip swich e tramite le varie combinazioni le posso accordare alle marmitte e carburazione )ci và una cura e pulizia quasi maniacale ,ma funziona egregiamente

in tutti i motori che ho smontato erano pressoche bloccate ,anche i rotax e i ktm e husquarna (questi ultimi una ciofeca di comando) ,il più delle volte sono loro il primo colpevole di cali di prestazione e carburazione

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grande Claudio

le camere risonanza eran più utilizzate di quel che pensavo....Husky sulla valvola scarico se non erro sfruttava lo stesso meccanismo centrifugo delle WMX o sbaglio? che poi si sporcava facilmente? (o ricordo male)

Claudio Yamaha Ypvs però è valvola allo scarico non risuonatore...o aveva risuonatore incorporato...

quindi erano diverse le case che utilizzavano la valvola allo scarico insieme al risuonatore giusto?

comunque siccome i costruttori vespa han sempre diciamo "preso spunto" dai 2t importanti, posso affermare che il risuonatore sul cilindro DR corsacorta del nostro amico sia proprio derivato strettamente dalla "moda" del periodo

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  • Moderatore

si ,sia gilera che cagiva che ktm ,husky ,ecc.. hanno il comando valvola centrifugo (quelle nuove però forse hanno la centralina con motorino dedicato),è come un variatore che si apre e si chiude e la taratura della molla di contrasto determina i giri di apertura chiusura 

anche i primi ypvs erano meccanici (come foto allegata del 250cc),questo aveva solo il difetto di non avere il finecorsa in apertura valvola ,quindi poteva ruotare dalla parte opposta richiudendo lo scarico ,per questo motivo ho aggiunto una brugola per limitare l'escursione ,in origine non c'è niente

yamaha non ha il risuonatore ,solo il tzr 125 (forse anche il tdr 125 versione enduro) aveva oltre la valvola anche il compensatore o barilotto sul collettore di aspirazione

diciamo che le valvole per variare la fasatura di scarico sono state introdotte per rendere fruibile un motore spinto anche su strada ,con fasature a valvola aperta anche di 200°,ma fino a 5000 giri solo 160°(esempio),quindi sfruttabile anche in strada per uso quotidiano ,anche aprilia con l'introduzione dei rotax che prima non usava (usava i motori hiro se non ricordo male) ha introdotto le valvole a ghigliottina sia pneumatiche che da centralina dedicata

Modificato da claudio7099
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