Vai al contenuto

55dr (con risuonatore)


Messaggi consigliati

Lo scorso Natale in un gruppo di vendita su Facebook ho ritrovato solamente il cilindro dr 55 con il risuonatore cugino del dr grinta, lo comprai subito, appena arrivato siccome mancava il risuonatore mi era venuto in mente che un mio amico ce l'aveva buttato in mezzo a cianfrusaglie. Decisi di montarlo ma mi mancava la testata e il pistone,  avevo una testata Polini e adattai i fori del serraggio, per il pistone avevo trovato su eBay un Malossi monofascia. All' esterno dello scarico ho grattato per bene con il dremel per poter saldare a filo continuo, per poi dover riportare in Piano la base di appoggio, per la guarnizione ho preso quella dello scarico della  vecchia Fiat 500, calzava a pennello, il tutto accoppiato con la pythoon e squish a 1.2.

Le mie impressioni sono state più che soddisfacenti dato che montavo 19 19, campana 21/76, albero motore pinasco spalle in teflon, tolto lo scalino nei travasi di base, motore con moltissimi giri, un piccolo cross accoppiato con accensione hp da 1kg, e riuscito ad arrivare alla velocità di 100kmh, più che altro mi stupisce la ripresa che aveva, smontato perché ho sbiellato, più in là lo rifarò ma non saprei se montarlo in corsa 45 o 47, dovrei vedere che valori mi usciranno, lascerò questo post in sospeso per quando rimetterò mani su questo mostriciattolo.20170624_123315.thumb.jpg.7b8438960e421c71b7b246fdcd426eac.jpg

20170620_112716.jpg

20170620_112754.jpg

20170620_112635.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ciao

con lo scarico lavorato in quel modo ci credo che ha tanti giri ;-) il risuonatore serve (serviva) in erogazione ;-)

esatto, questo metodo e stato usato nelle vecchie moto da cross, per poter racimolare qualche cavallo in più in quel buco bassi-medi, l' ho letto non ricordo in quale discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non ho mai capito se quel risuonatore ha una membrana con molla dentro o se è vuoto ,anni fà lo mettevano anche sulle marmitte e poi la tecnologia è andata avanti e sono sparite ,per poi ricomparire qualche hanno fà sui 4 tempi cross,enduro,pitbike

tipo questi https://www.google.it/search?q=risuonatore+marmitta+pitbike&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjegZbRkuvXAhXGvBQKHa_vD-oQsAQIKQ&biw=1360&bih=637#imgrc=u0d1Dmdq3sp26M:

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

non ho mai capito se quel risuonatore ha una membrana con molla dentro o se è vuoto ,anni fà lo mettevano anche sulle marmitte e poi la tecnologia è andata avanti e sono sparite ,per poi ricomparire qualche hanno fà sui 4 tempi cross,enduro,pitbike

hai pienamente ragione, lo avevo visto su una serpentone...strano, comunque è vuoto all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

si Claudio, una semplice camera vuota...che a un determinato regime di giri entra in risonanza favorendo l'erogazione (a un determinato regime calcolato con il volume della botticella)

Sai dirmi il calcolo come si fà se ti do con esattezza tutti i parametri, magari ti dico la quantità di olio che riesce ad entrare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

si Claudio, una semplice camera vuota...che a un determinato regime di giri entra in risonanza favorendo l'erogazione (a un determinato regime calcolato con il volume della botticella)

Aspetta aspetta un attimo, ora mi tornano i conti, ricordo una volta che ho visto una marmitta che cel aveva saldato originale, la cosa che mi stupisce del tuo commento è che ad un determinato regime aiuta, in pratica questo era filettato, in base a quanto sviti o avviti si aveva una camera più grande o piccola, pensavo fosse una cavolata.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Il  "risuonatore" é un serbatoio per l'aria....su un motore due tempi viene utilizzato normalmente per ottimizzare gli alti regimi,o comunque,l'ultimo terzo del range di giri del motore. Quando si apre la luce di scarico si fa carico di immagazzinare la sovrapressione che si viene a creare nel collettore.....quando la luce di scarico  é chiusa questo piccolo serbatoio scarica la pressione che si é generata nella precedente fase.....e aiuta il deflusso dei gas di scarico.  Ne ho viste vuote....con volume  interno regolabile...con molla di contrasto. In altre applicazioni (4t) si usano per attenuare, per esempio,la tendenza che alcuni motori hanno di "detonare" al di fuori della fase preposta.(pistonata....ritorno...on/off..in gergo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco Filippo ha spiegato piuttosto bene addirittura sul 4t...

eh no matematicamente non saprei come calcolarlo...il risuonatore per 2t sono tutte camere vuote su quelle che ho visto, esempio su alcuni cilindri cross/enduro uniti alla valvola di scarico (da chiusa apriva la camera ricavata di fusione sopra o in parte allo scarico quando tutta aperta la chiude) oppure le classiche "botticelle" tipo polini ecc...

il principio si basa sul risuonatore di Helmholz dove a una determinata fequenza (data da qualsiasi cosa ne produca) in un determinato luogo (una stanza per esempio) o nel nostro caso la botticella, il volume vuoto di questa botticella entra in risonanza ma onestamente non mi è chiaro in questo caso del risuonatore allo scarico determinare l'effettivo aiuto fisico che ne consegue...in teoria il volume della tua botticella è accordato per risuonare a un determinato regime dopo, di solito, prove al banco dal costruttore....

la variazione del volume della botticella determina lo spostamento della frequenza buona di aiuto...ma ripeto, nonstante ne leggo di ogni nessuna spiegazione fisica online in se mi convince...diciamo tutti sappiamo si e no...ci vorrebbe un fisico :M

in ogni caso come conosciamo l'effetto di sicuro non si scosta dalla realtà, serve appunto a migliorare l'erogazione...poi ci sarebbe quello di aspirazione il più usato e fa la stessa cosa ma anche lì una spiegazione fisica non l'ho mai trovata...sta di fatto che una valvola allo scarico o meglio "camera di risonanza" comprendente una valvola a fungo che apriva o meno la camera a seconda della pressione nel primo tratto dell'espansione l'ho provata anni fa, pure regolabile, credo fosse della Eurocilindro, la saldai sul collettore iniziale secondo istruzioni...

su quel motore (uno zirri mr) qualcosa sentivo in sella ma sia la spesa che il lavoro per montarla secondo me non ne valeva la pena...con una aspirazione lamellare si può migliorare l'erogazione spendendo molto meno per esempio lavorando sullo spessore lamelle...in ogni caso ora si usa sul condotto di aspirazione.

scusa la lunghezza

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
53 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ecco Filippo ha spiegato piuttosto bene addirittura sul 4t...

eh no matematicamente non saprei come calcolarlo...il risuonatore per 2t sono tutte camere vuote su quelle che ho visto, esempio su alcuni cilindri cross/enduro uniti alla valvola di scarico (da chiusa apriva la camera ricavata di fusione sopra o in parte allo scarico quando tutta aperta la chiude) oppure le classiche "botticelle" tipo polini ecc...

il principio si basa sul risuonatore di Helmholz dove a una determinata fequenza (data da qualsiasi cosa ne produca) in un determinato luogo (una stanza per esempio) o nel nostro caso la botticella, il volume vuoto di questa botticella entra in risonanza ma onestamente non mi è chiaro in questo caso del risuonatore allo scarico determinare l'effettivo aiuto fisico che ne consegue...in teoria il volume della tua botticella è accordato per risuonare a un determinato regime dopo, di solito, prove al banco dal costruttore....

la variazione del volume della botticella determina lo spostamento della frequenza buona di aiuto...ma ripeto, nonstante ne leggo di ogni nessuna spiegazione fisica online in se mi convince...diciamo tutti sappiamo si e no...ci vorrebbe un fisico :M

in ogni caso come conosciamo l'effetto di sicuro non si scosta dalla realtà, serve appunto a migliorare l'erogazione...poi ci sarebbe quello di aspirazione il più usato e fa la stessa cosa ma anche lì una spiegazione fisica non l'ho mai trovata...sta di fatto che una valvola allo scarico o meglio "camera di risonanza" comprendente una valvola a fungo che apriva o meno la camera a seconda della pressione nel primo tratto dell'espansione l'ho provata anni fa, pure regolabile, credo fosse della Eurocilindro, la saldai sul collettore iniziale secondo istruzioni...

su quel motore (uno zirri mr) qualcosa sentivo in sella ma sia la spesa che il lavoro per montarla secondo me non ne valeva la pena...con una aspirazione lamellare si può migliorare l'erogazione spendendo molto meno per esempio lavorando sullo spessore lamelle...in ogni caso ora si usa sul condotto di aspirazione.

scusa la lunghezza

Ma bravo tecno....!! Stimolante. 

Il principio di Helmholz....certo che che c'è un calcolo da fare....ma come lo si utilizza o meglio lo si applica in questo caso?...(attenzione alle differenze che ci sono tra camera di risonanza.....e camera di compensazione).... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ecco Filippo ha spiegato piuttosto bene addirittura sul 4t...

eh no matematicamente non saprei come calcolarlo...il risuonatore per 2t sono tutte camere vuote su quelle che ho visto, esempio su alcuni cilindri cross/enduro uniti alla valvola di scarico (da chiusa apriva la camera ricavata di fusione sopra o in parte allo scarico quando tutta aperta la chiude) oppure le classiche "botticelle" tipo polini ecc...

il principio si basa sul risuonatore di Helmholz dove a una determinata fequenza (data da qualsiasi cosa ne produca) in un determinato luogo (una stanza per esempio) o nel nostro caso la botticella, il volume vuoto di questa botticella entra in risonanza ma onestamente non mi è chiaro in questo caso del risuonatore allo scarico determinare l'effettivo aiuto fisico che ne consegue...in teoria il volume della tua botticella è accordato per risuonare a un determinato regime dopo, di solito, prove al banco dal costruttore....

la variazione del volume della botticella determina lo spostamento della frequenza buona di aiuto...ma ripeto, nonstante ne leggo di ogni nessuna spiegazione fisica online in se mi convince...diciamo tutti sappiamo si e no...ci vorrebbe un fisico :M

in ogni caso come conosciamo l'effetto di sicuro non si scosta dalla realtà, serve appunto a migliorare l'erogazione...poi ci sarebbe quello di aspirazione il più usato e fa la stessa cosa ma anche lì una spiegazione fisica non l'ho mai trovata...sta di fatto che una valvola allo scarico o meglio "camera di risonanza" comprendente una valvola a fungo che apriva o meno la camera a seconda della pressione nel primo tratto dell'espansione l'ho provata anni fa, pure regolabile, credo fosse della Eurocilindro, la saldai sul collettore iniziale secondo istruzioni...

su quel motore (uno zirri mr) qualcosa sentivo in sella ma sia la spesa che il lavoro per montarla secondo me non ne valeva la pena...con una aspirazione lamellare si può migliorare l'erogazione spendendo molto meno per esempio lavorando sullo spessore lamelle...in ogni caso ora si usa sul condotto di aspirazione.

scusa la lunghezza

Sai, quando stavo allargando lo scarico ero indeciso se tapparlo con saldatura o no, e infatti ho ancora questo dilemma, perché da una parte vorrei tapparlo così non avrò seghe mentali riguardo queste cose, e dall' altra non so se ho un effettivo beneficio lasciandolo...

Fatto sta ho questo cilindro dr che voglio fare seriamente..

IMG_20171202_120052.jpg

IMG_20171202_120216.jpg

IMG_20171202_120207.jpg

IMG_20171202_120143.jpg

IMG_20171202_120131.jpg

IMG_20171202_115951.jpg

IMG_20171202_120446.jpg

IMG_20171202_120606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ammazza che belle cosette che tiri fuori ,ci andrebbe una sezione rarità per queste cose(non ho idea se esiste),mi sembra di tornare giovane e leggere su motociclismo d'annata la sezione pinasco risponde degli anni 85-90 e tutti gli articoli dei vari preparatori d'epoca vespa,ciao e peugeot 103

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

ammazza che belle cosette che tiri fuori ,ci andrebbe una sezione rarità per queste cose(non ho idea se esiste),mi sembra di tornare giovane e leggere su motociclismo d'annata la sezione pinasco risponde degli anni 85-90 e tutti gli articoli dei vari preparatori d'epoca

55 Polini d/a 

E 55 Polini con travasi frontescarico diversi dagli altriIMG_20170827_162936.thumb.jpg.e240762feb1809342fc6c5c55f61ce41.jpg

IMG_20170809_184257.jpg

IMG_20170827_162929.jpg

IMG_20170809_184249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, filipporace ha scritto:

Il  "risuonatore" é un serbatoio per l'aria....su un motore due tempi viene utilizzato normalmente per ottimizzare gli alti regimi,o comunque,l'ultimo terzo del range di giri del motore. Quando si apre la luce di scarico si fa carico di immagazzinare la sovrapressione che si viene a creare nel collettore.....quando la luce di scarico  é chiusa questo piccolo serbatoio scarica la pressione che si é generata nella precedente fase.....e aiuta il deflusso dei gas di scarico.  Ne ho viste vuote....con volume  interno regolabile...con molla di contrasto. In altre applicazioni (4t) si usano per attenuare, per esempio,la tendenza che alcuni motori hanno di "detonare" al di fuori della fase preposta.(pistonata....ritorno...on/off..in gergo

è tutta farina del tuo sacco o hai preso spunto in qualche libro o forum ingegneristico?

A questo punto sparo qualche minchiata anche io, a tal proposito direi che questo sistema non serva per ottimizzare gli alti regimi ma i bassi/medi regimi, quando il riempimento del motore non è ottimale quindi a regimi dove le fasature non sono accordate con la marmitta la pressione nello scarico non è elevata e una parte riempe il barilotto raffreddando e diminuendo la pressione nella marmitta quindi simulando una marmitta più lunga, con l'aumentare della pressione questo effetto diminuisce.  

superminchiata anch'io :WC:PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, drop ha scritto:

è tutta farina del tuo sacco o hai preso spunto in qualche libro o forum ingegneristico?

A questo punto sparo qualche minchiata anche io, a tal proposito direi che questo sistema non serva per ottimizzare gli alti regimi ma i bassi/medi regimi, quando il riempimento del motore non è ottimale quindi a regimi dove le fasature non sono accordate con la marmitta la pressione nello scarico non è elevata e una parte riempe il barilotto raffreddando e diminuendo la pressione nella marmitta quindi simulando una marmitta più lunga, con l'aumentare della pressione questo effetto diminuisce.  

superminchiata anch'io :WC:PRT

Ok ....spara qualche minchiata....ma solo tu pero,non "anch'io"....alludendo a me!!!  Se vuoi delucidazioni su formule,calcoli e teoria applicata dellla suddetta camera di  espansione,o teoria di Helmholz basta chiedere........tu hai ragione nel dire e nell'esporre la tua teoria(ipoteticamente parlando)...risonanze...frequenze...pressioni sono applicabili a tutto l'arco di utilizzo di un motore. 

Mi spiace quando mi si zittisce facendo riferimento all'attingere da libri o altri forum....in questo caso basterebbe fare copia incolla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, drop ha scritto:

è tutta farina del tuo sacco o hai preso spunto in qualche libro o forum ingegneristico?

A questo punto sparo qualche minchiata anche io, a tal proposito direi che questo sistema non serva per ottimizzare gli alti regimi ma i bassi/medi regimi, quando il riempimento del motore non è ottimale quindi a regimi dove le fasature non sono accordate con la marmitta la pressione nello scarico non è elevata e una parte riempe il barilotto raffreddando e diminuendo la pressione nella marmitta quindi simulando una marmitta più lunga, con l'aumentare della pressione questo effetto diminuisce.  

superminchiata anch'io :WC:PRT

raga eccolo qui...questa secondo me mi sembra già una luce al fondo del tunnel...certo! "simulando una marmitta più lunga"! e pensando ai vari cilindri cross enduro direi che ci azzecca!

il barilotto o botticella nella luce di scarico serve a compensare la non accordatura dell'impianto di scarico ai regimi inferiori...infatti sui kit cross ecc lascia aperta la cavità a valvola scarico chiusa o semichiusa...mano mano si alza il regime e la valvola scarico si apre tutta ecco che va a chiudere la cavità Helmholziana garantendo il pieno utilizzo della marmitta a espansione..

cerrrto questa si che mi piace....dev'essere per forza così...

con l'attuale tecnologia applicata ai nostri motoretti si potrebbe creare una flangia con attacco standard e crearsi anche tramite un "banale" tornio, varie botticelle di volume diverso....mettersi lì e provarle per avere e sentire le diverse risposte di erogazione...eeeh sarebbe interessante...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è stato abbandonato diversi anni fà perchè hanno notato che era meglio variare la fasatura di scarico con valvole sul cilindro ,yamaha insegna già dagli anni 80 con l'rd350 ypvs ,poiseguito da tutti ,aprilia in primis ,ktm,ecc..

non so se c'era cui tz da corsa prima dell'80 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

raga eccolo qui...questa secondo me mi sembra già una luce al fondo del tunnel...certo! "simulando una marmitta più lunga"! e pensando ai vari cilindri cross enduro direi che ci azzecca!

il barilotto o botticella nella luce di scarico serve a compensare la non accordatura dell'impianto di scarico ai regimi inferiori...infatti sui kit cross ecc lascia aperta la cavità a valvola scarico chiusa o semichiusa...mano mano si alza il regime e la valvola scarico si apre tutta ecco che va a chiudere la cavità Helmholziana garantendo il pieno utilizzo della marmitta a espansione..

cerrrto questa si che mi piace....dev'essere per forza così...

con l'attuale tecnologia applicata ai nostri motoretti si potrebbe creare una flangia con attacco standard e crearsi anche tramite un "banale" tornio, varie botticelle di volume diverso....mettersi lì e provarle per avere e sentire le diverse risposte di erogazione...eeeh sarebbe interessante...

Anche io sono d'accordo con questa tesi... specialmente vista la forma particolare del barilotto, con tutta la superfice alettata, sembra proprio un dissipatore

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, hellas91 ha scritto:

Anche io sono d'accordo con questa tesi... specialmente vista la forma particolare del barilotto, con tutta la superfice alettata, sembra proprio un dissipatore

Mi fate vedere di quali termiche parlate? E dove avete visto camere di risonanza il cui funzionamento è regolato dalla valvola di scarico nei kit cross enduro.....odierni o d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...