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130 pazzerello!!!


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Ciao a tutti amici vespisti per queste ferie di Natale ho deciso di farmi un bel motorello alle mia vespa.

Volevo chiedervi un po' consiglio a voi esperti.

Il motore lo vorrei fare bello divertente che tiri molto sotto..

Cilindro con canna cromata e lamellare? Che ne dite?

Grazie a tutti non anticipo!

E w la vespa!!!

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Penso che il parmakit ecv lamellare al gt possa adattarsi bene,assieme ad una proma con collettore maggiorato(simonini o giannelli non ricordo la fanno pronto uso),oppure con un'espansioncina stradale tra le varie Silent o cosa trovi a buon prezzo,aggiungi un cluster con quarta corta z20 su ingranaggi originali con classica 27/69(piu' parastrappi)ed hai di massima una configurazione piu' che adatta per le tue esigenze con un minimo di riguardo per i costi.

Oppure devi andare su cilindrate superiori ma li la spesa aumenta sia per il gt che per il contorno che deve essere adeguato,oltre che preparazione dei carter piu' curata.

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L idea è di farlo lamellare al cilindro poi vedrò...

Faccio un passo alla volta tenendo preziosi i vostri consigli...

Ora per riportare alluminio sotto i carter li tengo vuoti ed assemblati?

I cuscinetti li avrei già tolti ma se ce pericolo che di ovalizzano le sedi li rimetto...

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  • 7 months later...

Rieccomi qua dopo quasi un anno.... Questo anno spero sia la anno giusto?? sono ripartito per chiudere il motore... Avro molto bisogno dei vostri consigli 

Come primo acquisto pensavo al kit cuscinetti paraolio skf il cuscinetto lato volano sui motori spinti si usa a rulli o il classico a sfere? 

Grazie a tutti ?

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Io sul mio 130 ghisone abbastanza preso per il collo (9600 giri) ho messo un cuscinetto a sfere ma appena apro lo cambio con un rulli. Anche se il rulli è sicuramente più delicato ma se hai un buon albero e tutto perfettamente equilibrato va da colui_il_quale... Lo sfere porta meno carico radiale ma non patisce (si fa per dire) i movimenti assiali... E' l'eterna lotta contro il bene e il male... Troverai chi ti consiglia l'uno o l'altro... Io non ti consiglio nulla ma ti do uno spunto di riflessione anche se capisco che trovare qualcuno che ha un banco per equilibrare gli alberi non è semplice e peggio ancora trovare uno che fa equilibratura dinamica di tutto il macinato... (albero volano pignone ecc...). Quindi prendi dei buon componenti e spera che siano meglio di quelli da spendere poco... Io pre esempio mi sono sempre trovato molto bene con gli alberi Tameni.

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  • SuperMod

...interessante. la campana non essendo supportata e vincolata da appoggio sulle proprie estremità potrebbe essere fastidiosa in quanto a vibrazioni prodotte.   Seppur in apporto minore viene comunque considerata come massa volanica in movimento. 

In un motore vespa comunque dedito ad utilizzo "umano" si cerca una buona equilibratura della campana....spesso data dalla rotondità che é facilmente ottenibile...il problema é molto spesso,anzi quasi sempre, avere un albero di peso ed equilibrio adeguato; ed un volano magnete che limiti in maniera concreta la velocità angolare del moto rendendola omogenea.

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