Vai al contenuto

Dubbi e consigli per cambio efficiente e ben spaziato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno dei consigli da parte vostra su che cambio montare visto la mia poca esperienza su vespa.

Premetto che la vespa è una Pk50s con montato un malossi 112cc con 19/19 a valvola (no lamellare) e albero anticipato mazzuchelli .
La scelta dei pezzi è questa perchè ce li ho in garage da anni e allora volevo usarli senza andare a fare altre spese, sperando salti fuori un motorello divertente/ tranquillo e non scorbutico.
Secondo voi un cambio così configurato va bene?

. cluster 10-14-18-21, cambio 58-54-50-48falc, con 25 o 26 o 27/72 di pignone-campana.

oppure  seconda configurazione:
. cluster 10-14-18-22 - cambio originale 58-54-50-con z48falc e con 24/72  invece che 25_26

oppure  terza configurazione :mah:
. cluster 10-14-18-22 cambio originale 58-54-50-con z48falc e pignone e campana originali (non sò la misura del pk/s50 del '85)

Confido in voi purtroppo io ho esperienza solo con cambio ape e altri vecchi ciclomotori, con vespa è la prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2017 in 07:22 , claudio7099 ha scritto:

dalla mia esperienza direi che la spaziatura del cambio è molto soggettiva ,nel senso che tanti preferiscono l'originale e altri no ,quindi sta a te decidere a seconda dell'uso che ne fai e dove abiti

 

Il 25/11/2017 in 07:56 , pasqualefg ha scritto:

ma io ti consiglierei il primo  cluster che ai  citato sopra  con  quarta  da  21     sempe che non abiti   sul monte bianco  ahhhh  una marmitta  tipo  polini  banana o  proma   ciao

 

Il 25/11/2017 in 08:12 , leo180 ha scritto:

Va benissimo il cambio originale con 24/72

Voi sapreste dirmi che pignone e corona monta il mio pk50/s del 1984 originale di fabbrica ? possibile sia un 18/69  oppure un 15/69 ?

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo se hai gia' la quarta corta quella ti fa fare la differenza perche' l'originale ha un salto eccessivo che senti anche col padellino,fai 21-48 perche' 22-48 cambia poco dall'originale.

Compreso questo,se vuoi cucirtelo addosso l'unica maniera sicura e' 24/72 con possibilita' di pignoni  che sembra hai gia' ,oltre alla misura della gomma,se monti una elicoidale quella e' e quella rimane.....

Il pignone giusto lo puoi capire solo provando in base a come ti viene il motore,la marmitta usata,il tuo peso,il tipo di utilizzo,i tuoi gusti personali.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora da tenere in conto,sempre con quarta corta,a parita' circa di ratio finale puoi permetterti un dente in piu' sul pignone quindi oltre che salto minore dalla terza,le prime 3 marce risultano piu' lunghe e meglio sfruttabili.

Sempre ammesso che ti vada di montare questi componenti di pregio, che gia' hai,su un blocco corsacorta;sicuramente ti esce molto ben curato.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 25/11/2017 in 08:12 , leo180 ha scritto:

Va benissimo il cambio originale con 24/72

 

Il 27/11/2017 in 09:53 , BERGO ha scritto:

Se non hai grosse pretese di prestazioni vai di 24/72 e cambio con solo la quarta da z.48 falc.

li quoto, il cluster con quarta sportiva bello e in molti lo terrebbero per ben altro motore immagino ma come detto da BERGO tu hai già una quarta corta anche se poco più corta e PER QUESTO NON MONTEREI i CLUSTER corto, perchè anche se solo un dente di cluster è MOOOOOOOLTO più corta che non perdendo un dente di ingranaggio della quarta!!! 

 

Se li abbini poi diventa cortissima per certo...io direi riassumendo:

 

(CORTA) se cambio con 4^ Flac , primaria 24-72DD

(MOLTO CORTA) se cambio con 4^ originale, primaria 24-72DD + cluster quartino da 21 (sport)

(CORTISSIMA), 4^ Falc, primaria 24-72DD + cluster quartino da 21.

 

Importante la marmitta, diciamo che monterai un serpentone POLINI o GIANNELLI, sarà perfetta.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, poeta ha scritto:

 

li quoto, il cluster con quarta sportiva bello e in molti lo terrebbero per ben altro motore immagino ma come detto da BERGO tu hai già una quarta corta anche se poco più corta e PER QUESTO NON MONTEREI i CLUSTER corto, perchè anche se solo un dente di cluster è MOOOOOOOLTO più corta che non perdendo un dente di ingranaggio della quarta!!! 

 

Se li abbini poi diventa cortissima per certo...io direi riassumendo:

 

(CORTA) se cambio con 4^ Flac , primaria 24-72DD

(MOLTO CORTA) se cambio con 4^ originale, primaria 24-72DD + cluster quartino da 21 (sport)

(CORTISSIMA), 4^ Falc, primaria 24-72DD + cluster quartino da 21.

 

Importante la marmitta, diciamo che monterai un serpentone POLINI o GIANNELLI, sarà perfetta.

 

oramai ho preso il cluster con originale con 10-14-18-........................22....sigh Lauro mi ha detto che era meglio con 22 perchè gli sembrava di ricordare che la 48 sua non imbroccava con il 21, perciò sono stato a quello che mi ha detto il produttore, e adesso?
Prova a chiedere se mi riprende indietro il 22 e me lo cambia con un 21 ?

Se tu Poeta dici che un dentino fa la differenza allora ti dò retta, ma ad occhi chiusi, mi fido dei tuoi consigli.

Alla fine adesso ho
4^ Falc, primaria 24-72DD + cluster quartino da 22.

come la vedi, anche se già mi hai risposto, proprio non va così ?
Ricorda che ho anche i pignoni da 25 e da 26 per allungare
poi ho il serpentone polini,giannelli

Io Sto tuned in attesa di un tuo /vostro riscontro, perchè ET3 e il forum più farcito di professionisti dall' anima corsaiola più grande che ci sia.

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cavolo, in TRE ti abbiamo detto che se hai la quarta corta da 48 il quadruplo con 22 è perfetto...

 

dei tre setting infatti è il primo denominato CORTO., no-problem va benone!

Erano gli altri due il MOLTO CORTO e Il CORTISSIMO eventualmente che andavano aggiustati con pignoni di allungo 25-26 che hai....

 

E' OK 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, poeta ha scritto:

Ma cavolo, in TRE ti abbiamo detto che se hai la quarta corta da 48 il quadruplo con 22 è perfetto...

 

dei tre setting infatti è il primo denominato CORTO., no-problem va benone!

Erano gli altri due il MOLTO CORTO e Il CORTISSIMO eventualmente che andavano aggiustati con pignoni di allungo 25-26 che hai....

 

E' OK 

Ehm...ehm......hai ragione,è okay così, è meglio che vado a dormire un pò presto invece di c.z.giare fino a notte fonde nei meandri del world wide web (il vuvuvu)

:ZZz

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati... il cambio è sempre motivo di dubbi, sbagliare infatti di solito comporta riapertura del motore, quindi, anzi... 

non farti scrupolo chiedi e richiedi, e verifichiamo MOOOOLTO bene cosa hai e cosa vuoi.... 

sbagliare è un attimo!

 

 

siamo sul cambio 4M Pks, la crociera delle due disponibili è quella più basa 50,2mm per cambi con ingranaggi con seriale che inizia per 4XXXXXX, lo spallamento di certo ha due spessori da 1mm consumati, servirebbe perlomeno uno maggiorato a 1,2mm  se non due (dipende dai Km) la quarta corta...

Ingranaggio 4a marcia z 47 DRT ADJUSTMENT per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK da 47 denti che ingrani sul cluster originale che ha pignone corrispondente da 22

gli ingranaggi a corona se aumentano di dentatura si accorciano

mentre quelli a pignone se aumentano di dentatura si allungano

quindi se monti il PIGNONE DA 25 denti sulla Primaria (RAPPORTO PRIMARIO) 24-72 ALLUNGHI, se ci monti un 23 ACCORCI, se per assurdo invece questa primaria avesse la possibilità di cambiare corona con la corona da 73 Accorci e con quella da 71 ALLUNGHERESTI!

Con il cambio (RAPPORTO SECONDARIO) è uguale, i pignoni sono sul QUADRUPLO (oggi detto CLUSTER) e le corone sono gli ingranaggi sull'asse ruota azionati/selezionati dalla crociera, se ci riferiamo alla 4^ marcia, abbiamo originale PIGNONE sul cluster da 22, se ci monti un 21 ACCORCI (esiste anche il 20) se ci monti un 23 (non esiste ma è per capire) ALLUNGHI. la corona corrispondente della 4^ marcia ha dentatura 46, se aumenti a 47 ACCORCI se diminuisce a 45 (non esiste ma è una ipotesi)  ALLUNGA.

Ora..... và anche detto che ogni dente di pignone allunga/accorcia proporzionalmente molto più di un dente di corona, non stò a sottigliare  ma diciamo con buona approssimazione che  "ogni dente di pignone corrisponde grossomodo a 2,5 denti di corona", quindi accorciare di un solo dente il pignone equivale ad aumentare quasi tre denti di corona!!!!

Ergo montare una corona 4^marcia corta da 47 denti sul cambio small, non equivale a montare un cluster con pignone finale corto da 21, infatti pur essendo sempre e solo un dente il pignone risulterà molto più corto del quartino !

L'abbinamento di entrambe ovviamente renderà la quarta cortissima, ed esiste anche il pignone da 20!!!!

 

Serve a me per fare un ripasso ... se non ho scritto castronerie....

 

 

Modificato da poeta
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...