Vai al contenuto

piccolo dubbio...


Messaggi consigliati

ciao un amico ha preso un'inchiodata...

beh, io credo di sapere il motivo: olio un po di m... dopo aver revisionato il tutto ha rimesso un vecchio dr che sommatamente tirava ancora. ora , si è convinto di cambiare il gt che tra l'altro dovrebbe rettificare ma visto il costo del dr, ne prenderebbe uno nuovo...

il piccolo dubbio è la scelta del gt: lui essendo un po in carne, vorrebbe prendere qualcosa che "tiri" bene anche in salita, cioè più da coppia che da allungo.

attualmente ha una 24 72 un 19 una sito normale da pk  ed il volano della v alleggerito di circa 200gr, con albero anticipato mazzucca, tutto sommato una buona base. come dicevo il gt: io ho un 102 malox nuovissimo, ma sarebbe al vaglio anche un 112 sempre malossi con una pelatina magari alla testa e nulla più. quello che chiedo: il gioco varrebbe la candela? cioè il 112 garantirebbe "in forza" qualcosa di più del fratellino? inoltre per una questione di vibrazioni potrebbe dare qualche fastidio in piu il 112? (sapete il peso?) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere la quarta corta da 48 non devi fare niente ma va aperto il motore. In alternativa si può cambiare il cluster con uno con ingranaggio da 21 (corto) o da 20 (extra corto).

Ciò detto, più che il 24 direi che è la proma/polini l'elemento che potrà venirti in soccorso. La padella sito non è buona nemmeno per friggere le uova.

Come gruppo termico io starei sul classico 102 polini. Il 112 ha un po' di schiena in più 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BENE, aggiornamento... forse si è convinto di fare un normalissimo corsa lunga: quindi gli do la mia 24 61 bilanciata (o in alternativa ho una 22 63), padellone pk 125 (ne abbiamo trovata un'altra) carburo rimane il 19, albero l'economico ma buono ets, gruppo termico...sarebbe stuzzicato dal pro cup, che verrebbe solo sgrezzato , insomma ripulito di qualche imperfezione...l'alternativa sarebbe molto più economica: rettificare un 125 pk 20 euro e pistone nuovo sui 40 50 euro.

per tornare alla marmitta: c'è bisogno di tenere almeno la batteria ma con la proma verrebbe davvero scomoda ed eliminerebbe la ruota di scorta, cosa abbastanza importante... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le special sono senza ruota di scorta.. E sticazzi! :P

Potresti optare per la polini sottopedana e tenere sia ruota di scorta che batteria! Per quanto riguarda il cilindro se non vuole il classico ghisone fagli prendere il procup (ma con questi componenti montatelo tranquillamente p&p). Vedrai che prima o poi gli verrà voglia di elaborazioni più spinte. 

Campana dipende dall'uso. Io sono sempre per campane più lunghe (quindi tra le due 24/61)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto quella polini tempo fa,a catalogo c'era solo per corsacorta,per corsalunga va modificata spostando la staffa al braccio motore;allunga un po'meno della banana o proma,le vibrazioni mi fecero allentare il prigioniero che fissava la staffetta del terminale,ed infine mi persi per strada il silenziatore :-D. Magari avevo montato male che erano le prime cosine,pero' occhio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su corsa corta l'avevo montata e si ammosciava in 4 oltre al fatto che una volta, causa buche che sfortunatamente abbiamo, si è liberato il silenziatore, da quel giorno stop sotto carter...

alla fine visto che è un po in carne e vorrebbe un po di forza in piu rispetto all'attuale 102, vedremo se vorrà portare il cilindro in rettifica e portare a 55,4 con vertex nuovo insieme ad una 22 63 e padellone 125. assicuro che quest'ultima non è malaccio, visto che l'ho modificata e montata anche sul mio 102 polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quella polini sul corsa lunga è da modificare ,l'inclinazione della flangia cilindro non combacia a perfezione e bisogna tagliare e inclinare di più il collettore ,un lavoro da 15 minuti se uno è pratico a saldare ,in quella zona il tubo è spesso e si salda facilmente anche a elettrodo ,logicamente è una finta espansione con dentro le classiche paratie ,se si elimina il tutto all'interno funziona anche sui 130 ,ma poi hai il problema rumore con quel piccolo silenziatore

se uno vuole provare si trovano usate a poco ,tanto è da segare

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

in base all'albero che ho montato vorrei a sto punto cambiare solo la termica :in base ai pesi trovati sul forum, il 55 polini che ho pesa 133 g ed il 115 sembra pesare 10 12 gr in più...secondo voi avrei vibrazioni?

 

corsa corta pesati con spinotto, fasce e segger senza gabbia a rulli:

 

Piaggio Ø38.4 86g

Asso Ø47.8 108g

Malossi Ø57.5 156g aspirato al cilindro

Malossi Ø57.9 148g aspirato al carter

Polini Ø55 130g

Polini Ø57.5 140g

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

non ti fissare sul peso pistone ,monta e vai tranquillo 

letto quanto detto da  altri utenti sulla delicatezza e riscaldabilità del 115...quindi anzichè spendere, eventualmente andrò di malossi 102...è già in casa nuovo! 

mi conviene farlo lavorare : testa (squish quanto?) scarico? oppure lasciarlo com'è? in piu anticipo sulla prima tacca a sx del magnete hp? poi una cosa: con il vecchio polini quando è fredda non parte mai alla prima pedalata, ma alla 2 o terza, mentre a motore caldo una e via, potrebbe significare qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ti fai un po troppe paranoie ,non fare lavorare nulla da altri ,monta tutto bene con cura e pulizia e vedrai che parte con una pedalata sempre se tutto è a posto..un filo di pasta rossa tra testa e cilindro e vai tranquillo ,solo una volta accesa decidi anticipo e carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

GIUSTO PER LA CRONACA : per i modelli muniti di batteria è sempre possibile smontare il portaruota e realizzare unportabatteria  nelal parte anteriore alta della paratia ...i fili dovrebbero arrivare ...altrimenti si allungano oppure come qualcuno ha fatto la si porta dentro al bauletto retroscudo anteriore !quindi maggior liberta' di montaggioo marmitte !!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ti fai un po troppe paranoie ,non fare lavorare nulla da altri ,monta tutto bene con cura e pulizia e vedrai che parte con una pedalata sempre se tutto è a posto..un filo di pasta rossa tra testa e cilindro e vai tranquillo ,solo una volta accesa decidi anticipo e carburazione

non mi faccio paranoie, non essendo pratico di certe cose chiedo, anche perchè i pezzi e la manodopera costano...i forum sono fatti anche per evitare di fare fesserie, acquisti incauti, modifiche strambe etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

GIUSTO PER LA CRONACA : per i modelli muniti di batteria è sempre possibile smontare il portaruota e realizzare unportabatteria  nelal parte anteriore alta della paratia ...i fili dovrebbero arrivare ...altrimenti si allungano oppure come qualcuno ha fatto la si porta dentro al bauletto retroscudo anteriore !quindi maggior liberta' di montaggioo marmitte !!

non è che non si possa montare ad esempio una banana, ci sta, provata, ma la batteria stava o inclinata o con uno o due bulloni in meno. sicuramente fare o ricavare da altri modelli un portabatteria è anche possibile.

per ultimo portare la batteria nel bauletto...beh ci vuole uno bravo:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io misi semplicemente (vespa V) la batteria più in alto per poter montare una classica banana polini, quindi credo possano montare anche proma o simili (ovviamente con collettore apposito per pk e simili)

Utilizzai il suo portatarga "inbullonato più su", non ricordo come

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...