Vai al contenuto

102 Polini con Payper K2


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo aver riflettuto molto sul montare un corsa corta o corsa lunga, e, a causa del prezzo ridotto e della facilità nelle varie lavorazioni ho deciso di fare una motore corsa corta molto allegro e bello pimpante che giri alto, partendo da un celeberrimo gruppo termico come il 102 Polini ø 55.

Avevo pensato ad una configurazione cittadina, con abbastanza ripresa e che non manchi di allungo ( vorrei arrivare ai 95 km/h, qualcosina in più non fa mai male ).

Gruppo Termico : 102 Polini Racing.

Carburatore : Polini PWK 24 o 28, consigliatemi voi.

Rapporti : 24/72

Scarico : MDM Payper K2 ( mi confermate che monta sia su corsa lunga che corta? )

Lavori ai Carter : Non ho esperienza su lavori ai carter tranne che per il raccordo dei travasi, quindi consigliatemi voi.

Fasi : Riporto le parole di Marri : 

PAYPER K2 120 euro ivate
pur mantenendo la coppia ai bassi regimi abbiamo incrementato la potenza agli alti, rispetto alle piu vendute .
contenendo i costi. 

Quindi deduco sia una marmitta più da coppia che da giri, cosa che andrebbe contro le mie idee ( Marri comunque assicura che lo scarico si adatta a fasi originali e non, quindi avevo pensato di alzarle un po' giusto per avere una botta più marcata agli alti e per aumentare i giri ).

Mi consigliate di basettare e spianare o alternative?

Albero : ( Monto un blocco PKS cono 20 e attualmente monto un semplice Mazzucchelli anticipato dal meccanico, ma vorrei fare un salto di qualità senza spendere troppo ) Tameni (?) me l'hanno consigliato molti ( con che fasi e con che corsa ? ).

Accensione : per ora la solita elettronica PKS con volano penso originale quindi sui 2kg che vorrei alleggerire.

Grazie in anticipo...

Modificato da Peppee
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,visto che dici di avere poca esperienza,e che la coperta sul 2 tempi è sempre un po' corta,in alto o in basso,forse potresti iniziare a montarlo cosi' di scatola solo ben raccordato,cosi' da vedere un po' come va davvero con quella marmitta,e dopo valuti altri interventi,cosi' capirai meglio le caratteristiche di partenza e gli effetti di quello che fai successivamente.

24/72 con cambio originale è il classico per quei cc,se quella marmitta allunga un po' piu' della Proma direi che ti diverti già,e valuti il tiro in basso;si volano da 2kg potresti essere un po' al limite con alberi di prima fascia togliere qualcosa potrebbe farti stare piu' sereno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, magari se non sei abbastanza bravo per lavorare il motore ti consiglio di montare un albero in corsa 45 anticipato con relativa basetta da 1 mm, controlli lo squish restando intorno 1.0-1.2 mm, il cilindro lo lasci originale, campana 24/72 e vedrai che non resterai deluso, per il carburatore ti consiglio un 24 massimo, e inutile metterlo più grande perchè e abbastanza generoso per il tipo di configurazione che adotterai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un Tameni c.43 cono 20, il cilindro lo rifaso con basetta e grazie per il consiglio, prenderò un 24.

Cosa c'è di economico? Mi hanno detto che i Polini PWK facciano schifo.

Confermate? Prendo un semplice PHBL?

 

Modificato da Peppee
Link al commento
Condividi su altri siti

Aquistai il phbl24 nuovo  piu' di 20 anni  fa :-Dche era consigliato dalla Polini per i suoi ghisoni 130cc,ha fatto il suo dovere,e' rimasto poi almeno meta' del tempo sullo scaffale in garage ,rispolverato ultimamente su un 102 Dr va ancora benone e ha migliorato l'erogazione rispetto al 19 dell'orto.I pwk non li conosco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve ti hanno praticamente gia' detto tutto ....hihihihi comunque  vedo che hai gia' preso dei componenti ...ti suggerisco ove possibile data la piccola cubatura ecc ecc di eliminare le masse in gioco  ..ad esempio se trovi una campana in alluminio senza parastrappi ...di adeguato " ratio " ..il volano se possibile lo porterei fra 1400/ 1600 grammi   ...il cilindro andrebbe un p'o' lavorato , i carter raccordati per bene ...la valvola lavorata ecc ecc ...l'albero avrei messo un corsa 45 ..carburatore   ?  22 / 24 phbl   marmitta ??

mah ...onestamente con meno della meta' del prezzo  prendi una proma o una giannelli che fanno il loo onesto lavoro senza ..tanti lazzi e frizzi !!...e la differenza la investi in componenti ...ad esempio anche su  una terica in alluminio ecc ecc ...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Peppee ha scritto:

Ho preso un Tameni c.43 cono 20, il cilindro lo rifaso con basetta e grazie per il consiglio, prenderò un 24.

Cosa c'è di economico? Mi hanno detto che i Polini PWK facciano schifo.

Confermate? Prendo un semplice PHBL?

 

Non è vero che i pwk polini fanno schifo, io ne ho 1 da 26 montato su un 130 falc con pacco Mrt e sono contento (lamellare al carter).
110€ nuovo 6 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

salve ti hanno praticamente gia' detto tutto ....hihihihi comunque  vedo che hai gia' preso dei componenti ...ti suggerisco ove possibile data la piccola cubatura ecc ecc di eliminare le masse in gioco  ..ad esempio se trovi una campana in alluminio senza parastrappi ...di adeguato " ratio " ..il volano se possibile lo porterei fra 1400/ 1600 grammi   ...il cilindro andrebbe un p'o' lavorato , i carter raccordati per bene ...la valvola lavorata ecc ecc ...l'albero avrei messo un corsa 45 ..carburatore   ?  22 / 24 phbl   marmitta ??

mah ...onestamente con meno della meta' del prezzo  prendi una proma o una giannelli che fanno il loo onesto lavoro senza ..tanti lazzi e frizzi !!...e la differenza la investi in componenti ...ad esempio anche su  una terica in alluminio ecc ecc ...

infatti, io con i soldi della mdm piuttosto prenderei una proma o giannelli d' occasione (nei mercatini su fb io ne ho presa una per 35 spedita(giannelli serpentone) e acquisterei un volano da 1100gr. da Sip (per Pk)

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Biella ha scritto:

infatti, io con i soldi della mdm piuttosto prenderei una proma o giannelli d' occasione (nei mercatini su fb io ne ho presa una per 35 spedita(giannelli serpentone) e acquisterei un volano da 1100gr. da Sip (per Pk)

La proma la ho già, presa nuova 2 mesi fa, volevo provare questa "espansione" quindi penso di prenderla.

Quindi avendo il blocco pk su special mi consigli di prendere un volano più leggero? Anziche tornirlo? Se mi inviassi un link te ne sarei eternamente grato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

se trovi una campana in alluminio senza parastrappi ...di adeguato " ratio "

Si prenderò senza dubbi una 24/72...

Potresti dirmi che campana posso comprare per l'alluminio?

Ho sempre montato RMS, Ma volevo fare un salto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peppee ha scritto:

Si prenderò senza dubbi una 24/72...

Potresti dirmi che campana posso comprare per l'alluminio?

Ho sempre montato RMS, Ma volevo fare un salto di qualità.

io ti sconsiglio le polini, ne ho viste tantissime distrutte perchè fatte con materiali scadenti.

Al giorno d'oggi ci sono prodotti veramente validi e di qualità fatti in ergal materiale leggero e resistente.

Io ti consiglio campana e frizione PLC se vuoi fre un salto di qualità

Oppure resta sulla rms e falla alleggerire e equilibrare, dammi retta.

Poi uno che ti consiglia una campana senzaparastrappi.:RC.......no comment

 

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Biella ha scritto:

io ti sconsiglio le polini, ne ho viste tantissime distrutte perchè fatte con materiali scadenti.

Al giorno d'oggi ci sono prodotti veramente validi e di qualità fatti in ergal materiale leggero e resistente.

Io ti consiglio campana e frizione PLC se vuoi fre un salto di qualità

Oppure resta sulla rms e falla alleggerire e equilibrare, dammi retta.

Poi uno che ti consiglia una campana senzaparastrappi.:RC.......no comment

 

Non esiste qualcosa di non troppo costoso già alleggerita?

Vorrei evitare di spendere soldi in più quando posso prendere qualcosa che esce già alleggerita di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

drt e plc fanno i parastrappi rinforzati dal pieno in acciaio a un prezzo umano(tra 40-50 euri),bisogna solo con molta pazienza modificare l'alloggiamento delle molle sulla campana e monta tutto a perfezione (a seconda dei carter ,in alcuni va tolto un po di alluminio dove sfrega)

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=238_107_105&products_id=4613

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=238_107_105&products_id=617

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Biella ha scritto:

io ti sconsiglio le polini, ne ho viste tantissime distrutte perchè fatte con materiali scadenti.

Al giorno d'oggi ci sono prodotti veramente validi e di qualità fatti in ergal materiale leggero e resistente.

Io ti consiglio campana e frizione PLC se vuoi fre un salto di qualità

Oppure resta sulla rms e falla alleggerire e equilibrare, dammi retta.

Poi uno che ti consiglia una campana senzaparastrappi.:RC.......no comment

 

E io sconsiglio le pinasco,montata con un dr 130 è durata meno di un gatto in autostrada.Il cestello balla la samba dopo si e no 500km.Appena apro quel motore mando una mail alla pinasco e sento che mi dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto:

E io sconsiglio le pinasco,montata con un dr 130 è durata meno di un gatto in autostrada.Il cestello balla la samba dopo si e no 500km.Appena apro quel motore mando una mail alla pinasco e sento che mi dicono.

ultimamente alla Pinasco fanno casini

Anche a me mi hanno venduto un flytech con camma e volano tutti fuori misura, talmente abbondante che non entrava nel cerchio parapolvere attorno allo statore.

Rimandato in fabbrica, dopo più di 1 mese me l'hanno rispedito.

Appena montato meccanicamente tutto okay invece lo statore si è fritto, una puzza di bruciato. Mai capitata una cosa così in 40 anni che apro, chiudo motori.

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Peppee ha scritto:

Che cambia dall'accensione PKS?

Mentre per la campana, ho trovato solo prezzi inumani...

l'accensione V è sempre cono 20 ma 12V e butta fuori un bel po di luce migliorando la guida di notte.
il vantaggio più grande però è quello di poterla montare con ghiera avviamento (1.8kg) oppure senza ghiera (1.6kg) in modo da trovare il peso ideale
Campana
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/fabbri-racing/rapporti-24-72-fabbri-racing-con-cestello-alto-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.270.gp.5520.uw

Modificato da leo180
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...