Vai al contenuto

Lamellare al carter in biella 97 o 105 ? Questo dilemma


Messaggi consigliati

Scusatemi ragazzi, lo so che quà siete tutti preparatissimi ma io ho ancora un poco da imparare perciò la mia domanda vi sembrerà alquanto strana.

La domanda che voglio farvi è :

Siccome ho un falc 57x51 al carter e Vorrei prendere un albero a pera fabbri con il solito in biella 97 ma non c' è ne ha fino alla prossima fusione a Gennaio 2018 allora mi ha proposto il biella 105 che giù ce l'ha lì. E non so neanche se è m3eglio con spalle 87 o spalle 83 ( i carter sono già barenati 88 perche avevo sotto uno spalle piene falc )

Io non sò cosa fare però siccome non so che se poi l'albero in 105 lo posso mettere su così normalmente con la sua basettina da 2 mm e guarnizione che ho su adesso oppure; che lavori bisogna farci ancora, se ce ne sono da fare?

Premetto che è un motore lamellare al carter.

Grazie per una spiegazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

devi fare una basetta da 7mm ,non 2mm per biella 105 (105-97)

la basetta da 2mm è quella che ho su adesso perchè ho fatto spianare i carter, ma no è quello che voglio sapere, ma che differenza c'è tra biella 97 0 biella 105, che accorgimenti bisogna prendere in fase di montaggio? mettere una basetta da 7mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

La biella 105 ti permette di sfruttare meglio l'aspirazione al carter ed aumenta il passaggio per il transito dei gas con il pistone in prossimità del PMI

Damià, sei il mio idolo, semplice e conciso:hack

Senza nulla togliere agli altri (grazie Melo)

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

certo ma in ogni caso si scelga l'aspirazione lamelle nel carter...lo dicevo da prove fatte da me...dopo chiaro uno sceglie quel che gli pare ;-)

Concordo con te!!anch’io da prove fatte con bielle di diversa lunghezza, con aspirazione lamellare al carter, ho riscontrato che in b97 il motore è più pronto da subito, invece in b105 è diventato più pigro sotto, sopra allunga di più,per via del aumento della camera di manovella. Il compromesso sarebbe una Biella da 102, purtroppo non l’ho ancora provata, ma per adesso preferisco b97 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

posso riportare le parole di Lauro che indicava la biella 97 come la migliore per motori "non race", e anche in alcuni di questi..

(Come potrete capire le sue parole sono il risultato di tante prove a banco)

Se non vuoi troppi sbattimenti senti se Lauro ne ha oppure ce n'è uno in vendita su subito, zona marche direi, come spesa sei lì..

Buon lavoro

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2017 in 18:24 , pikappino ha scritto:

ciao a tutti,

posso riportare le parole di Lauro che indicava la biella 97 come la migliore per motori "non race", e anche in alcuni di questi..

(Come potrete capire le sue parole sono il risultato di tante prove a banco)

Se non vuoi troppi sbattimenti senti se Lauro ne ha oppure ce n'è uno in vendita su subito, zona marche direi, come spesa sei lì..

Buon lavoro

 

grazie della dritta e grazie per il resto :-) ciaoooo

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...