Vai al contenuto

Carburazione PHBH 26 su 130 Polini


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sto avendo non poche rogne per far andare bene questo benedetto motore, vi chiedo una mano.

Il motore è configurato così:

130 Polini mono travasi leggermente allargati e raccordati + Testa racing, Valvola leggermente allargata 
27/69
Albero RMS
Cambio HP
Statore e volano HP 6 Poli anticipato 16°
Frizione Special
Proma
PHBH 26 con collettore artigianale e gommotto

Il carburatore è settato così:
Spillo X1 prima/seconda/terza tacca provate.
Polverizzatore 266T
Starter 48
Minimo 50 (Era 45)
Massimo, e qui viene il bello: 95-100-105-110-120-130, li ho provati tutti.
No filtro

Il problema è che il motore gira tranquillamente fino a quando non chiudo la levetta dell'aria, tende a spegnersi, se accelero dai medi agli alti riesce a mantenersi acceso (Ma fa comunque rumore di vuoto), appena scende a bassi giri non vuole sapere di salire (Se apro l'aria riesce a risalire)

Ho fatto varie prove, con questi risultati:
-Aumentando il getto appena chiudo l'aria non fa fumo bianco (Prima lo faceva, con getti più piccoli), e rispetto al getto 95, riesco a tenere acceso l motore col 130 di MAX
-Spegnendo e smontando la candela (Passo lungo, avvitata tutta) è sempre umida.
-Il carburatore dall'imbocco è sempre umidiccio (Penso sia normale), quando ho montato il 130 di MAX sotto la valvola (Smontata per spostare il seeger dello spillo) ho notato che c'erano goccioline di miscela.
-Spesso , anche con l'aria tirata, devo poggiare la mano vicino all'imbocco per far accendere il motore, poi la posso togliere.

C'è compressione.
Il carburatore non aspira aria, tappando l'imbocco non perde tempo a spegnersi.
I paraoli sono tutti nuovi, lato frizione compreso.

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia, possiedo un phbh 30 montato sul mio m1d60 prima con espansione e poi con proma. Come polverizzatori puo capitare che dall estate all inverno passo dall as all av, e ho sempre usato questi 4:

As264, 266 e AV264,266, spillo x2

minimo tra 50 e 55

max sicuro piu di 100

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi ho venduto il 26 per un 24 con AV264, la vespa adesso va tranquilla!

Avrei anche un altra domanda da fare, che centra sempre con la carburazione del medesimo motore ma sta volta con il nuovo arrivato 24:

AV264, minimo 50, massimo 95, vite carburazione 1,5 giri.

Lo spillo è leggermente grattato sulla parte alta (Ma che non causa problemi), solamente non riesco a leggere che spillo è, so solo che è messo alla prima tacca.

Il problema, che si presentava anche con il precedente blocco (102 polini montato su blocco originale pks, senza raccordi e nulla,rapporti Special, SHBC 19 con 86max),è che stenta ai bassi prendere giri, poi appena comincia a salire "Stappa" ed entra in coppia.

Fatica con me (60kg),in due non ne parliamo...

Se può tornare utile l'anticipo nel blocco nuovo l'ho messo a "16°", ruotando il piatto di circa 3mm orario dall'ultima tacca (Statore HP, volano " pesante " con ghiera, blocco PK) come in figura trovata Googlando

Nel vecchio blocco era originale.

Squish blocco nuovo 2,3mm (Assai, prima o poi lo farò sistemare), Albero RMS racing non toccato

Squish vecchio motore mai controllato

 

Che sia il volano da alleggerire? Anticipo mal calcolato? Squish?

Vi ringrazio in anticipo

Modificato da Themitichris
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sul forum ho visto che l'X22 (Si,sono riuscito a leggerlo) lo usano sulla seconda tacca, mentre io l'avevo sulla prima...

Fatto questa modifica devo dire che motore va molto meglio di prima, la ripresa è migliorata ma penso che ancora non ci siamo

Provo ad ingrossare un altro po abbassando ancora la tacca fino alla 3^ posizione e vediamo come va

Link al commento
Condividi su altri siti

3^ posizione orrore, penso sia troppo grassa

Rimessa alla seconda e l'unico difetto che ho riscontrato è che in partenza da fermo, in prima (Ma anche in folle), partendo dal minimo borbotta come se si affoga e dopo un po stappa e tira le marce tranquillamente.

PS* con il seeger sulla prima tacca oltre ad essere accentuato il difetto in ripresa borbottava come in prima, a qualsiasi marcia, ora che sta nella seconda tacca si è ridotto tantissimo, quasi sparito

Link al commento
Condividi su altri siti

Vite miscela svitata un poco e il motore andava peggio...

Ri-avvitata tutta e svitata di 1giro e 3/4 e sembrava essere perfetto, poi si è spenta perchè avevo dimenticato il rubinetto chiuso. Lo apro, leva aria, parte a secondo colpo, chiudo leva aria, prima tirata ok, seconda tirata da fermo borbotta di nuovo di prima e nei cambi marcia...

Il colore della candela è un nocciola tendente al nero, elettrodo asciutto, attorno umido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...