Vai al contenuto

Configurazione Primavera da turismo+


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un amico che possiede una Primavera,  mi chiede di preparargli un motore "Molto Affidabile" con il quale potra avere una velocita di crociera da 100Km/h su 10-15 Km minimo...

Sinceramente non so su quale configurazione partire, perche di solito preparo roba leggera per divertirsi nelle stradine di campagna, per il budget andiamo sui 700Eu max

Grazie mille per l'aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte rapide, 

Infatti Bergo il tipo è un motars di quelli che gira costantemente in moto, e quando mi ha detto che voleva i 100Km/h di crociera su 10-15Km gli ho risposto subito "vecchio tu guardi troppi film di fantascienza"

e che il prezzo del motore sarebbe stratosferico.

magari una configurazione sui 80-90Km/h di crociera su 10-15Km è piu affibadile, ditemi voi anche se a mio parere personale un motore vespa non lo tiri piu di 2/3 Km

Modificato da Stryker78
Link al commento
Condividi su altri siti

io sò poco o niente di vespe, ho una primavera con motore et3 completo e l'anno prossimo credo di passare a una configurazione come quella richiesta. Stavo valutando un classico 130dr che come motore da viaggio è il top o budget permettendo uno zuera, che da quello che ho capito è relativamente più aggressivo, ma và bene anche per fare chilometri. quindi seguo molto interessato

Modificato da jacopodn
Link al commento
Condividi su altri siti

media dei 100 per quei km è impossibile farlo... magari media degli 80 con punta di 100 km massimo allora si, malossi o polini in ghisa , 25 dell'orto con una siluro modificata e lamellare e tutto curato per bene...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo potresti fare: 

130 polini, albero DRT c53 o addirittura c55 con spinotto disassato, proma con collettore modificato, phbl 24 lamellare o addirittura 28, 28/69 e quarta ci vedo una z48. Accensione V o HP. Con questa configurazione fai 110 in tutte le condizioni e puoi tenere i 100 di crocera per diversi km

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un motore et3 originale potrebbe farcela. Non a 100 ma poco meno. Se riesce a trovare 15 km di rettilineo per tenere la vespa sempre a manetta potrebbe farcela.

Per aumentare la velocità comunque deve accettare il compromesso di un motore coppioso con campana lunga (29/68). Anche un dr volendo. Ma ci vuole un bel rodaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io meno di un mese fà avevo un motore che sono rimasto più che soddisfatto, era configurato cosi:

-130 dr con testata polini ribassata con squish 1.1 con scarico allargato un pelo ai lati e con testa pistone e scarico lucidati;

-albero originale anticipato;

_travasi di base raccordati con valvola originale;

-campana 22/63 per il semplice motivo che cammino quasi sempre in 2

-marmitta proma vecchio tipo

con questo motore in 2 ho fatto oltre i 100km con 3,80 litri!!

come velocita massima ero sui 105-110, motore molto performante per la spesa che ho affrontato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2017 in 11:17 , tsr37 ha scritto:

ciao, io meno di un mese fà avevo un motore che sono rimasto più che soddisfatto, era configurato cosi:

-130 dr con testata polini ribassata con squish 1.1 con scarico allargato un pelo ai lati e con testa pistone e scarico lucidati;

-albero originale anticipato;

_travasi di base raccordati con valvola originale;

-campana 22/63 per il semplice motivo che cammino quasi sempre in 2

-marmitta proma vecchio tipo

con questo motore in 2 ho fatto oltre i 100km con 3,80 litri!!

come velocita massima ero sui 105-110, motore molto performante per la spesa che ho affrontato

 

Se mettevi la 27/69 andava bene uguale, consumando meno ed allungando di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi ringrazzio per i vari consigli, finalmente son riuscito a fargli capire che un motore come lo vuole lui a meno di 2/3000Eu è solo fantascienza XD

Ora che si è calmato avrei quella di fargli un buon vecchio ghisone polini con un 24 lamellare un bel spalle piene e una vecchia banana, per i rapporti non so ancora, voi che dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

....credo sia meglio chiedere al cliente il tipo di rapporti da utilizzare... se sei riuscito a farlo tornare sulla terra! .....mi sembra di capire cne voglia percorrere mediolunghe distanze. Lasciando perdere questo ipotetico rettilineo di 15km....in piano.... potresti chiedere come intende utilizzare il vespottolo. 27/69 sempre valida con quella configuraziine....con banana non accorcierei 4a e curerei bene il peso del volano....per percorsi diciamo turistici stradali pianeggianti.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...