Vai al contenuto

Troppo baccano Proma per girato (espansione)


ilovespecial

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, ieri ho provato la proma per girato che dovrei montare su un corsa corta spinto, ma ahimè mi sono ricordato che non è uno scarico che fa un rumore umano, sarà forse il diametro della canna del silenziatore maggiorato a 25mm dal vecchio proprietario, o forse anche perché è un po nella sua natura fare baccano, ad ascoltarla sembra quasi che non c'è lana di roccia, ha un sound quasi da "smarmittato" e sinceramente non me la sento di girarci per strada. 

Quindi chiedevo a voi cosa potrei fare? Montare una canna forata da 18-20mm? Fare qualche modifica al silenziatore?

Io sinceramente avevo pensato anche di passare totalmente ad un altra espansione, magari facendomi spedire (se lo fanno) da simonini una simonini per girato a pezzi, cosi da poter cambiare quel pezzo di tubo di grondaia da 2mm che fa da tratto cilindrico con uno di spessore più degno, e conservare la proma così com'è.

Foto della proma:P_20170506_182837.thumb.jpg.741d25649a1622600ad2551cd7e3e62e.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, comunque non sono sicuro al 100% che sia una proma perché sul web non si trova nulla, ma molti tra cui qualcuno del gruppo mi hanno detto che è una proma e mi hanno anche detto che come prestazioni è simile ad una simonini per girato...

Non era per px ma è sempre stata per vespa small perché quella del px è totalmente diversa.

Comunque per pulita è pulita sicuro, la lana c'è e anche tanta, ho messo anche un foglio di sughero intorno al silenziatore per fare qualcosa, ma niente.

Il baccano sarà sicuramente per colpa del diametro della mitraglia, prima proverò a diminuire il diametro e vedere come si comporta.

Spero che qualcosa la faccia perché è un vero peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Complimenti per il bel cannone ..se è troppo " molesto " ...potresti anche pensare ad una modifica " non permanente " ossia variabile : = togli il tappo al silenziatore e monta 3 mitraglie che usciranno con 2 uscite distinte ,,altresi  puoi provare a mettere le pagliete lava penrtole al posto  della lana di roccia !

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Complimenti per il bel cannone ..se è troppo " molesto " ...potresti anche pensare ad una modifica " non permanente " ossia variabile : = togli il tappo al silenziatore e monta 3 mitraglie che usciranno con 2 uscite distinte ,,altresi  puoi provare a mettere le pagliete lava penrtole al posto  della lana di roccia !

Per ora diminuisco il diametro della mitraglia e poi se non sono soddisfatto provo con altro.

Grazie a tutti vi tengo aggiornati!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

attenzione a  usare una "mitraglia" piu' stretta ,,potresti  peggiorare lo scarico dei gas  ovvero far innalzare troppo le temperature  anche del cilindro ..d'altronde lo scarico oltre a tante funzioni  importanti  in particolar modo nel 2 tempi ... ha anche la funzione di espellere i gas caldi ..se essi trovano una strozzatura piu' accentuata  le temperature di esercizio non si abbassano...eventualmente pensa anche ad una doppia mitraglia ossia " tubo e controtubo " ,,,inoltre per il rumore devi sempre tener conto del materiale con cui è fatta la marmitta e il silenziatore perchè determinati materiali vanno facilmente in risonanza e nn è affatto semplice zittirli  o civilizzarli che dir si voglia !!

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2017 in 18:51 , FREE TUNING ha scritto:

attenzione a  usare una "mitraglia" piu' stretta ,,potresti  peggiorare lo scarico dei gas  ovvero far innalzare troppo le temperature  anche del cilindro ..d'altronde lo scarico oltre a tante funzioni  importanti  in particolar modo nel 2 tempi ... ha anche la funzione di espellere i gas caldi ..se essi trovano una strozzatura piu' accentuata  le temperature di esercizio non si abbassano...eventualmente penza anche ad una doppia mitraglia ossia " tubo e controtubo " ,,,inoltre per il rumore devi sempre tener conto del materiale con cui è fatta la marmitta e il silenziatore perchè determinati materiali vanno facilmente in risonanza e non è affatto semplice zittirli  o civilizzarli che dir si voglia !!

Come dicevo la mitraglia sarà stata maggiorata dal vecchio proprietario, non credo che in origine fosse da 25mm.

Quando io l'ho presa era molto ammaccata, restaurandola non cambiai la mitraglia pensando andasse bene lo stesso, ma mi sbagliavo.

Ora devo saldare una mitraglia di diametro minore (18-20mm) e vedere come va, tu cosa intendi per doppia mitraglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi... 

Il problema reale è che il silenziatore in realtà non è lungo come sembra, ma la canna forata è lunga solo 17cm, quindi secondo me anche con una canna da 19mm (che sto forando con il trapano a colonna) mi sembra molto difficile che riesca ad abbattere il rumore...

Volevo capire cosa intedeva @FREE TUNINGTUNING con doppia mitraglia.

Foto:

P_20171107_102325_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...