Evo vespista racer (dei cuggini)
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17 messaggi in questa discussione

Sempre a lottare con ste vespe...

Prima...all'inizio....sono saltati fuori i "lambretta"  .....ahh...io a pari cilindrata vado più forte....ah se voglio monto un qualcosa....che tanto va più forte della tua vespa!!!  E già si parlava (primi anni 70) di potenze a confronto di circa 75/80 cv....

Poi polverizzati....il mito Vespa resiste e arrivano gli anni 80! Che trasforma una generazione in "tuboni"....; CAAAAAAAZZO!! 

pari cilindrata era meglio lasciar perdere...con quel mattarello di p6 i 100kmh li passavano davvero!!!e quelle sei marce poi!!! E allora ?? Non capisco come mai il mio conta km della vespa segnava i 175 km/h!!   

Pietosamente distrutti anche loro...sti matti su una scopa!!! Con cilindrate superiori e soluzioni e materiali pari se non superiori alle loro. E si parlava comunque di potenze di 130/135cv circa!!

Il mito resiste...e passa attraverso gli anni 90....e chi ti si inc.......la ??? Arrivano le plastiche volanti o "plasticoni".... mezzi assolutamente aerodinamici che se ben preparati potevano arrivare fino a 37000g/m con tre frizioni e la luce davanti che si accendeva. E senza togliere la luce dietro.....che non serve. 

Anche loro ciauuu!!...nel mio paese lo spiegano  bene dicendo: ciauu pu,barlic nu me che!(non chiavo più,lecco piu solo)...noi della Vespa abbiamo adottato il più meglio migliore migliorando il miglio! Contachilometri digitali con fondoscala a 180 km/h....alluminio,radiatori....canne riportate(non solo le canne del cilindro)...espansioni dedicate....adattamenti termiche e motori..         li eravamo sui 178/179 km/h...e potenze di circa 113/115 cv dipendeva se era a iniezione o carburatore.

Poi arrivano gli anni attuali.....dove Vespa entra nel mito...leggenda,abbiamo tutto: un'oggetto dal design unico,geniale nelle sue soluzioni e molteplici interpretazioni!!! E chi vuoi che rompa i coglioni adesso che siamo leggenda?

E qua si raggiunge l'apice....il più pericoloso e veloce mezzo che non ha confronti in alcuna cilindrata...ne accellerazioni...valori di coppia o grafici spazio temporali: il "Cybervespa"  

Ahhhhh maledetto!!

Cosa fa il suddetto: Legge qualche forum e qualche link sponsorizzato.....vede una termica che é stata montata da un allieno e sviluppa 47cv a 13500....la compera e la monta....avvitando bene i bulloni della testa. Mettendo un carburafore più grande 78/79mm vanno bene... e poi tutto dal pc sviluppa con la modifica 92cv all'albero....a circa 22000. E se sono veloci a scriverlo forse vanno anche di più......

.....ehhh behh....ovvio che non so come si evolverà la storia.... ora sono impegnato con il mio m1nascolzebrafalco/ventordici in corsa 95...con campana in berilio monodente e cluster dedicato....che non rieso a farlo stare!!! Un casino!!

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heila

in sostanza che vuoi dire...che è un casino? mah...anche no.......fine '80 primi '90 mi ero già strarotto di due termiche ghisa e una alu in commercio con microtravasi pistoniammerd tolleranze da barzellette e potenze insulse che finivi al pronto soccorso con le schegge di ghisa negli occhi quando bastava vedere al tempo un piston ported cilindro TM K2  a aria che solo il pistone stampato mono segmento mi lasciava a bocca aperta...adesso c'è il mondo ma almeno si sceglie, c'è roba buona e roba no:

 

finalmente

 

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5 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

heila

in sostanza che vuoi dire...che è un casino? mah...anche no.......fine '80 primi '90 mi ero già strarotto di due termiche ghisa e una alu in commercio con microtravasi pistoniammerd tolleranze da barzellette e potenze insulse che finivi al pronto soccorso con le schegge di ghisa negli occhi quando bastava vedere al tempo un piston ported cilindro TM K2  a aria che solo il pistone stampato mono segmento mi lasciava a bocca aperta...adesso c'è il mondo ma almeno si sceglie, c'è roba buona e roba no:

 

finalmente:-D

 

Ehila...non hai capito lo spirito del post...oggi non si sceglie,si inventano configurazioni e potenze che nemmeno il king dei cuggini..!! 

Il casino é perché non riesco a fare stare il cluster in ceramica dentro il carter......l'ingranaggio  della ottava marcia tocca,mi sa che devo tagliarlo e lasciare solo la settima.

(Si scherza ovvio)

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La campana in berillio monodente mi ha fatto ridere un bel po !

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Ma scherzi a parte....

Il furum...la condivisione delle esperienze fatte?!  Ma davvero si é arrivati ad una semplice"gara" di chi immagina ed assembla ???  E l'elaborazione....dove sta ? .....forse nel montare parti costosissime e adottare configurazioni mai sentine ne possibili,se non nei sogni di qualcuno che gioca ad averlo più lungo degli altri?  

Mahhh!!!!

Adesso scusate....un conoscente mi ha portato un campione di olio da testare per motori pompatissimi. É un olio particolare di semi di fagiolo,additivato con evo Carapelli......che mi si dice per 2t vada molto bene. Migliora le prestazioni e viene buono anche il risotto con il tartufo

  

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Il 26/10/2017 in 23:09 , filipporace ha scritto:

Sempre a lottare con ste vespe...

Prima...all'inizio....sono saltati fuori i "lambretta"  .....ahh...io a pari cilindrata vado più forte....ah se voglio monto un qualcosa....che tanto va più forte della tua vespa!!!  E già si parlava (primi anni 70) di potenze a confronto di circa 75/80 cv....

Poi polverizzati....il mito Vespa resiste e arrivano gli anni 80! Che trasforma una generazione in "tuboni"....; CAAAAAAAZZO!! 

pari cilindrata era meglio lasciar perdere...con quel mattarello di p6 i 100kmh li passavano davvero!!!e quelle sei marce poi!!! E allora ?? Non capisco come mai il mio conta km della vespa segnava i 175 km/h!!   

Pietosamente distrutti anche loro...sti matti su una scopa!!! Con cilindrate superiori e soluzioni e materiali pari se non superiori alle loro. E si parlava comunque di potenze di 130/135cv circa!!

Il mito resiste...e passa attraverso gli anni 90....e chi ti si inc.......la ??? Arrivano le plastiche volanti o "plasticoni".... mezzi assolutamente aerodinamici che se ben preparati potevano arrivare fino a 37000g/m con tre frizioni e la luce davanti che si accendeva. E senza togliere la luce dietro.....che non serve. 

Anche loro ciauuu!!...nel mio paese lo spiegano  bene dicendo: ciauu pu,barlic nu me che!(non chiavo più,lecco piu solo)...noi della Vespa abbiamo adottato il più meglio migliore migliorando il miglio! Contachilometri digitali con fondoscala a 180 km/h....alluminio,radiatori....canne riportate(non solo le canne del cilindro)...espansioni dedicate....adattamenti termiche e motori..         li eravamo sui 178/179 km/h...e potenze di circa 113/115 cv dipendeva se era a iniezione o carburatore.

Poi arrivano gli anni attuali.....dove Vespa entra nel mito...leggenda,abbiamo tutto: un'oggetto dal design unico,geniale nelle sue soluzioni e molteplici interpretazioni!!! E chi vuoi che rompa i coglioni adesso che siamo leggenda?

E qua si raggiunge l'apice....il più pericoloso e veloce mezzo che non ha confronti in alcuna cilindrata...ne accellerazioni...valori di coppia o grafici spazio temporali: il "Cybervespa"  

Ahhhhh maledetto!!

Cosa fa il suddetto: Legge qualche forum e qualche link sponsorizzato.....vede una termica che é stata montata da un allieno e sviluppa 47cv a 13500....la compera e la monta....avvitando bene i bulloni della testa. Mettendo un carburafore più grande 78/79mm vanno bene... e poi tutto dal pc sviluppa con la modifica 92cv all'albero....a circa 22000. E se sono veloci a scriverlo forse vanno anche di più......

.....ehhh behh....ovvio che non so come si evolverà la storia.... ora sono impegnato con il mio m1nascolzebrafalco/ventordici in corsa 95...con campana in berilio monodente e cluster dedicato....che non rieso a farlo stare!!! Un casino!!

Ti amo :D

Per come la penso.....la colpa più grande la attribuisco alle mode odierna e soprattutto ai TUTORIAL. 

Al giorno d'oggi tutti credono di poter far tutto senza un minimo di umiltà e gavetta, basta guardarsi il tutorial su YouAno e ti scarichi 25 anni di esperienza di un vero meccanico stile Play Store. ?

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22 ore fa, leo180 ha scritto:

Ti amo :D

Per come la penso.....la colpa più grande la attribuisco alle mode odierna e soprattutto ai TUTORIAL. 

Al giorno d'oggi tutti credono di poter far tutto senza un minimo di umiltà e gavetta, basta guardarsi il tutorial su YouAno e ti scarichi 25 anni di esperienza di un vero meccanico stile Play Store. ?

Si scherza.....!!! Dai non é vero che quell'olio va bene per i 2t....!!! Però una volta il ricino (quello che ti davano dopocena via orale) ce l'ho messo davvero nella benzina.....e purtroppo non avevo YouAno che mi consigliava:-)

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Il 16/11/2017 in 22:18 , filipporace ha scritto:

Ma scherzi a parte....

Il furum...la condivisione delle esperienze fatte?!  Ma davvero si é arrivati ad una semplice"gara" di chi immagina ed assembla ???  E l'elaborazione....dove sta ? .....forse nel montare parti costosissime e adottare configurazioni mai sentine ne possibili,se non nei sogni di qualcuno che gioca ad averlo più lungo degli altri?  

Mahhh!!!!

Adesso scusate....un conoscente mi ha portato un campione di olio da testare per motori pompatissimi. É un olio particolare di semi di fagiolo,additivato con evo Carapelli......che mi si dice per 2t vada molto bene. Migliora le prestazioni e viene buono anche il risotto con il tartufo

  

ciao

 

adesso Filippo c'è un nuovo step...consolidato il fatto in comercio ce n'è di ogni riguardo i pezzi speciali elaborazioni ecc il nuovo step è quello della OTTIMIZZAZIONE 

molti assemblano come dici ma affinare il tutto anche se chi come te storce il naso, è una impresa piuttosto rara....pochissimi sono chi è in grado di ottimizzare pezzi svariati e assemblati...molti dopo poco tempo vendono tutto...altri grippano perchè insistono in carburazioni dove non riescono perchè non hanno esperienza

i soldi ti portano in casa un motore da 2/3k ma la sua gestione la devi affidare a altri e se ti arrangi il rischio di spaccare è dietro l'angolo...

praticamente a un nuovo traguardo segue un altro problema...è una ruota

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Il top comunque io li vedo su faccialibbro.. I veri cugggini sono lì! Ok i giovani come me o più di me sono senza esperienza e senza speranze, ma i super top sono gli ex giovani. Coloro che hanno ancora in garage la vespa che "una volta si che si elaborava": il mio ghisone di 30 anni fa col 19 e la proma fa 130 (ma ho spostato lo spillo), coi pezzi di oggi arriverei a 170... ahee.... facciamo 200 e la chiudiamo qui!

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2 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ciao

 

adesso Filippo c'è un nuovo step...consolidato il fatto in comercio ce n'è di ogni riguardo i pezzi speciali elaborazioni ecc il nuovo step è quello della OTTIMIZZAZIONE 

molti assemblano come dici ma affinare il tutto anche se chi come te storce il naso, è una impresa piuttosto rara....pochissimi sono chi è in grado di ottimizzare pezzi svariati e assemblati...molti dopo poco tempo vendono tutto...altri grippano perchè insistono in carburazioni dove non riescono perchè non hanno esperienza

i soldi ti portano in casa un motore da 2/3k ma la sua gestione la devi affidare a altri e se ti arrangi il rischio di spaccare è dietro l'angolo...

praticamente a un nuovo traguardo segue un altro problema...è una ruota

Elaborare...rivisitare...passa attraverso un processo che é ben più complesso. Ci vogliono esperienza,conoscenza e inventiva...condite da una ottima manualità e ovviamente buone disponibilità.  Quello che chiami "steep successivo" ottimizzazione (fatta eccezione per alcuni partecipi al forum) non é altro che pura invenzione. Ignoranza totale su cosa chiede,come funziona....é perche funziona meglio o peggio un motore 2t rivisitato o appunto ottimizzato. É semplicemente una gara: di pesi...di nr giri...di velocità...di valori di coppia privi di fondamento. Nell'80% dei post leggo domande o considerezioni che poco hanno a che fare con la realtà......e chi ha davvero esperienza nell' elaborazione non credo possa darmi torto.

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56 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il top comunque io li vedo su faccialibbro.. I veri cugggini sono lì! Ok i giovani come me o più di me sono senza esperienza e senza speranze, ma i super top sono gli ex giovani. Coloro che hanno ancora in garage la vespa che "una volta si che si elaborava": il mio ghisone di 30 anni fa col 19 e la proma fa 130 (ma ho spostato lo spillo), coi pezzi di oggi arriverei a 170... ahee.... facciamo 200 e la chiudiamo qui!

....esatto... oggigiorno però é ulteriormente amplificato. Si é tramutato in: ho un motore con termica falcus carburatore 34 rapportic24/72 quarta z48 ventola e accensione della NASA...uso la vespa per uso turistico e ho notato che mi vuota un po' sotto perché ho montato un'espansione AvavaVava che allunga troppo. Prima 13500 anche il salita....poi ho visto che con Speedcalculo prendevo solo i 140!! Ma cosa devo fare?

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In questo mia discussione; ci tengo a precisare che i toni burleschi: non sono atti ad offendere nessuno. Anzi.....apprezzo e rispondo a chi scrive in tono scherzoso....e a chi per cortesia mi consiglia come fare:

Ho il contakm della Bestia (cosi chiamo la mia vespa)che fa un po le bizze!!!        Nel senso che: quando ho comprato la vespa e le ho messo il 102doppia con tutte le cosine a lei dedicate mi andava fuori scala...(era quello fondoscala 80km/h della special) allora ho cambiato il manubrio e ho montato un primavera con contakm fondoscala 120km/h e funzionava bene fino a fine anni 80. Poi non so come si é svampato....prima segnava 120...ora con un motore supercharged in corsa 93 con dado rabbocco olio in ergal e copriventola cnc ricavata dal pieno non va oltre i 119km/h.     Bah????  Eppure la campana monodente mi hanno assicurato allungava un casino!!! Non é che per caso ho sbagliato il getto? Ora monto quello dell'idropulitrice che fa da minimo,massimo e polverizzatore....bohhh non so che fare!!!

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..beh, una cosa però oggi mi ha attratto fortemente. E sono serio.  

....senza entrare nei meriti o meno del mezzo (special rivisitata) che ho potuto provare....mentre (anzi già a prima vista...prima ancora di provarla) mi sono tutto sbavato!!!!

Urca vacca....un conta km analogico con fondoscala 140km/h....con un piccolo display blu simil cruscotto Golf.....e che fa da contagiri.  

Prima volta che vedo sto affare funzionare.... Sip??      Cazz........o mattarelll.....che dir si voglia!!!     Ma che figata.....lo voglio assolutamente!! Non scherzo. 

Bellissimo oggetto......

...edesso capisco perché le elaborazioni di oggigiorno vanno così  forte.

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Aggiorno l'ecovespista e ricordo che : se il 50cc fá i 50 km/h il 102 non fa i 100allora...la velocita NON è direttamente proporzionale alla cilindrata....nemmeno se usate speedcalc..... e: se il moderatore cancella una cazzata o una frase o pensiero mal interpretati.....NON ne giova il numero dei giri!!!

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Ovviamente....non si vuole descrivere solamente il personaggio cybervespa....

....ci sono anche gli...Abelarda da gara!   

Sti matti:.....non hanno nulla da dimostrare,ma rompono....e usano strane alchimie....vaneggiano...!!! Pericolosissimi sti Abelarda;sicuramente montati su biglie quadre! Li riconoscete subito:

1 non Gli interessa una fava del Brand che adotti.

2 rompe balle con storie strane di volanomagneti...di anticipi.!??

3 vaneggia sulla tastiera.....e poi passa un'ora al freddo aspettando un corriere....(arrivato contakmtuttocosetcetc?)

4 potrebbe delirare e cercare di parlare di stranezze....accoppiamenti fotonici,angoli stellari......cluster di MazingaZ(facilmente accoppiabile con la campana in berilio pignone monodente) 

5 pausa......sicuro dorme o è stavanito

6 si incacchia se dici una stupidata

7 totalmente incapace di raffrontarsi,confrontarsi con il mal capitato!!!....potrebbe anche parlare di tecniche motoristiche strane.....senza senso (mattarello serve capire come funziona un motore o un telaio??.)

8 pubblicità progresso:  solo per chi segue ;i dischi frizione abbinabili alla campana in ceramica Supertrop sono scontati del 30%. Sono 5 dischi ricavati dal pieno, in alluminio ,tagliati e rifiniti cnc. Però forse ce ne vogliono7.

9 ...completamente matti...!! 

10...non scrivono sul forum perché gli si dice di farlo....

Sti Abelardi....pericolosi e asuti quasi come il Cybervespa ?

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