+ Il Monster Inviata 2017 Ottobre 26 Share Inviata 2017 Ottobre 26 Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto/consiglio per i rapporti del mio px. Innanzitutto elenco la mia configurazione attuale: -177 bgm con travasi completamente aperti e raccordati -albero zadra standard con valvola lavorata e fasi di 115/55 -rapporti 23/68 frizione 7 molle -carburatore si 24 ovalizzato con mix -airbox pinasco -filtro aria modificato -marmitta bigbox Touring. -fasi cilindro 172 scarico 124 travaso circa Purtroppo il motore non va come voglio io, probabilmente a causa di un'errata lavorazione dei travasi. In pratica ho la vespa che ai bassi è morta (quando in realà il bgm è pensato per dare molta coppia ai bassi giri) e mi trovo un'entrata in coppia appuntita e a regimi molto alti. Questo nonostante una marmitta non da giri e una fase di aspirazione molto corta (prima montavo albero tameni racing e marmitta megadella v4t e la vespa andava praticamente uguale ma era ancora più morta sotto). Faccio circa 85kmh di terza e 115 di quarta (effettivi). La rapportatura in pianura è corta nelle prime tre marce, che se le mangia e finiscono subito, mentre in quarta è giusta. In salita le prime 3 sono giuste e la quarta non la tiene (appunto perché non ha bassi) e devo continuare a usare il cambio. Io sono abituato al 200 e mi piace quel tipo di erogazione Ora, siccome ho in casa un carter lamellare lml ho pensato di spostare il cilindro su questo carter. Ovviamente sto revisionando il tutto e ho dei dubbi sulla rapportatura. Ero intenzionato a montare una corona da 65, magari BGM, in modo da avere la scelta di 4 pignoni differenti. Vedo però che i pignoni dedicati per quella corona sono per frizione 8 molle. Io ho anche tale frizione, che è l'originale del px2011, ma non so come si comporta con un'elaborazione. Qualcuno ha opinioni in merito? Ho a disposizione pure una frizione 7 molle con pignone da 21 che monta su 68 (originale LML) e un piattello da 22 denti sempre per 68. Pensavo anche a una polini da 64 denti con pignone da 22, ma volevo cercare di utilizzare un po' di cose che ho in casa. voi che mi consigliate? Non mi interessano velocità estreme, ma piuttosto una buona elasticità del motore Ah ovviamente quarta corta per avere il motore più pronto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Ottobre 27 Share Inviata 2017 Ottobre 27 La frizione 8 molle è ottima, vale anche per le elaborazioni (anch'io monto BGM), naturalmente se deve tenere gli oltre 20 cavalli delle elaborazioni più estreme devi orientarti su prodotti specifici per tale scopo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Monster Inviata 2017 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 27 Ok grazie! E che rapporti monti tu sul bgm? Non mi interessano potenze enormi, mi basta una buona configurazione da turismo velocem tanta coppia e fruibilità stile 200. Hai fatto modifiche alla 8 molle o presa e montata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Ottobre 27 Share Inviata 2017 Ottobre 27 Cestello rinforzato sip (quello con anello saldato) e pignone da 23 che ingrana sul 68 (la mia è un 2016)... io poi ho allungato ulteriormente montando cerchio da 11 pollici e pneumatico da 130... la quarta ora mi risulta un po' lunga mentre con sola sostituzione del pignone andava molto bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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