Vai al contenuto

carter accoppiati o non, pro e contro


Messaggi consigliati

Ciao, qualche mese fa mi sono preso una coppia di carter da usare per elaborarlo senza andare a toccare il motore originale che deve rimanere così.

L' altro giorno leggendo un post ho letto (..... lascia perdere i carter non accopiati...) allora ho subito guardato se quelli che ho preso su ebay per 90€ e molto ben messi, erano accoppiati con lo stesso numero e aimè non lo sono.

Quali sono i "rischi "a cui posso andare incontro oppure posso andare tranquillo ?

Illuminatemi....grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter vengono accoppiati per subire le lavorazioni meccaniche,ovvero ricavare le sedi cuscinetto , spianatire ECC. Se sono disaccoppiati possono esserci disallineamenti fra le parti e quindi albero che gira male o aspirazioni dai piani ,estremizzando il discorso. Alcuni non notano differenze,altri si.personalmente eviterei,soprattutto per motori con elaborazioni di un certo calibro

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, FedeBO ha scritto:

I carter vengono accoppiati per subire le lavorazioni meccaniche,ovvero ricavare le sedi cuscinetto , spianatire ECC. Se sono disaccoppiati possono esserci disallineamenti fra le parti e quindi albero che gira male o aspirazioni dai piani ,estremizzando il discorso. Alcuni non notano differenze,altri si.personalmente eviterei,soprattutto per motori con elaborazioni di un certo calibro

azz, comunque monterò un corsa corta 112...

comunque sò che si possono far allineare le sedi volendo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, drop ha scritto:

Devi rifare il piano cilindro in asse con l'albero e sei a posto

aspetta, rifare il piano sò come si fa ma se mi dici in asse con l' albero vado in confusione .

Basta portare in rettifica i carter e far spianare se c'è bisogno, se non sono in "squadra" ?

oppure devo avere l'albero montato?

 

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è tutta una questione di fortuna ,monti l'albero chiudi il motore senza paraoli e vedi come si comporta l'albero ,se sfrega sulla valvola o è duro da muovere devi per forza andare in una rettifica ,se tutto libero e il piano cilindro combacia sei a posto e non devi far nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Personalmente farei controllare la coppia di carter completamente. Si parla di parallelismi sedi albero/pianoforte termica,ma non sono le sole cose da controllare. c'è da valutare anche la perfetta simmetria di tutte  le altre sedi cuscinetti e in alcuni casi estremi si interviene  addirittura su gli angoli dei fori filettati dei prigionieri.  Si parla di tolleranze molto piccole ovvio,ma che se entro certi limiti possono evitare problemi:rumorosità, sfregamenti,consumo anomalo componenti,varie fessure come ti hanno già detto. poi é vero anche che potresti essere fortunato e non avere bisogno di aggiustamenti.

Detto questo di "pro" vedo ben poco in a coppia di carter non accoppiati. Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Biella ha scritto:

aspetta, rifare il piano sò come si fa ma se mi dici in asse con l' albero vado in confusione .

Basta portare in rettifica i carter e far spianare se c'è bisogno, se non sono in "squadra" ?

oppure devo avere l'albero montato?

 

le misurazioni che effettuano sono da farsi con i carter spogli di tutto. Non serve avere l'albero montato anzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, filipporace ha scritto:

le misurazioni che effettuano sono da farsi con i carter spogli di tutto. Non serve avere l'albero montato anzi..

okay.

Unica cosa ho notato che dentro nella camera di manovella dove c'è l'accoppiamento tutto attorno, non combaciano, c'è uno scalino di 1mm 1mme mezzo.
Non sò se mi sono spiegato bene. Anche a fare una foto non è facile li dentro.
Siccome dovrei farli barenare devo vedere che ci sia abbastanza ciccia.

 

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non aprire un' altro post avrei bisogno di sapere se.....
Siccome nei carter che stò preparando non c'è l'avviamento a pedale, vorrei che qualcuno mi potesse dire quali sono le misure o per meglio dire le dentature della :
mezzaluna prenderei quella 12 denti 59f0b75979548_Ingranaggiomezzaluna.jpg.a0bb24076894a221c75abe5edb778f3d.jpg
Ingranaggio accensione  di che misura dovrà essere ? 59f0b76bda5f1_Ingranaggioaccensione1210.jpg.ecd9270c8e0d7bede87bd226cb4ef9aa.jpg
Per il Pk ci sono questi su Sip.

Ingranaggio accensione 12-10
Ingranaggio accensione 12-12 
Ingranaggio accensione 15-10 
quale dei 3 ? 

Grazie

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
38 minuti fa, Biella ha scritto:

okay.

Unica cosa ho notato che dentro nella camera di manovella dove c'è l'accoppiamento tutto attorno, non combaciano, c'è uno scalino di 1mm 1mme mezzo.
Non sò se mi sono spiegato bene. Anche a fare una foto non è facile li dentro.
Siccome dovrei farli barenare devo vedere che ci sia abbastanza ciccia.

 

Urkavacca...ti consiglio di farli controllare come prima fase del tuo lavoro. Parlavo di tolleranze di 0.09 mm massimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Se può esserti di aiuto per spiegare quale scalino ti preoccupa: nella prima foto v5a2m come mamma li ha fatti. Le due porzioni di camera manovella differiscono di diametro...ma l'accoppiamento risulta perfetto anche solo avvicinando i due semicarter. (I 2 piani a cui verra applicata la guarnizione si toccano in tutta la loro percorrenza ed é tollerata una fessura all'interno della camera)

20171025_195204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Nella secoda foto al semicarter lato valvola v5a2m ho applicato semicarter vma2m. Non é tanto il problema che la fessura si é allargata e il piano non tocca (se non in 2/3 punti) e quindi amplifica  il problema.... nemmeno il non combaciare le altezze dei due semipiani con i prigionieri....

Ma sono disassati  le altezze dei fori cuscinetti....misurando solo quelli di banco (al volo) ci sono 0.448mm di differenza...!!! Non sarebbero utilizzabili nemmeno con na termica originale!!! Ecco le misure e le problematiche di cui parlavo.

20171025_192416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Nella secoda foto al semicarter lato valvola v5a2m ho applicato semicarter vma2m. Non é tanto il problema che la fessura si é allargata e il piano non tocca (se non in 2/3 punti) e quindi amplifica  il problema.... nemmeno il non combaciare le altezze dei due semipiani con i prigionieri....

Ma sono disassati  le altezze dei fori cuscinetti....misurando solo quelli di banco (al volo) ci sono 0.448mm di differenza...!!! Non sarebbero utilizzabili nemmeno con na termica originale!!! Ecco le misure e le problematiche di cui parlavo.

20171025_192416.jpg

Comunque spiegami come hai fatto a misurare le sedi dei cuscinetti e vedere che non sono uguali?

devo farlo anche io, se mi spieghi bene, perchè non l'ho mai fatto.

 

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 minuti fa, Biella ha scritto:

Comunque spiegami come hai fatto a misurare le sedi dei cuscinetti e vedere che non sono uguali?

devo farlo anche io, se mi spieghi bene, perchè non l'ho mai fatto.

 

Non so se riesco a spigarmi bene con poche parole. Di solito uso come riferimento le sedi del semicarter lato valvola....con un comparatore misuro il parallelismo tra pianoforte e centro sede cuscinetto (utilizzo dima in hss per trovare centraggio) Stesse misurazioni vengono effettuate prima al semicarter abbinato non montato...questa fase svela la compatibilità dei due componenti.  Una differenza (angolo) tra le due sedi superiore a 0.115mm sara considerata da correggere.         Scusami se non mi spiego. É più facile farlo che scriverlo in breve.   Grossa grana ti sei preso (battuta):-D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non so se riesco a spigarmi bene con poche parole. Di solito uso come riferimento le sedi del semicarter lato valvola....con un comparatore misuro il parallelismo tra pianoforte e centro sede cuscinetto (utilizzo dima in hss per trovare centraggio) Stesse misurazioni vengono effettuate prima al semicarter abbinato non montato...questa fase svela la compatibilità dei due componenti.  Una differenza (angolo) tra le due sedi superiore a 0.115mm sara considerata da correggere.         Scusami se non mi spiego. É più facile farlo che scriverlo in breve.   Grossa grana ti sei preso (battuta):-D

potrei portarlo in una officina per misurare il parallelismo tra pianoforte e centro sede cuscinetto ?

cosa è pianoforte :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...