Vai al contenuto

Elaborazione per vespa pk xl


Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo un paio d'anni di sofferenze passate sopra un ape :WA ho deciso di rimanere in tema e vorrei iniziare a configurare un'elaborazione di una vespa. La vespa in questione è una Pk xl del 1987 che ha girato molto poco, volevo chiedervi un consiglio su che tipo di elaborazione mettere considerando che ora è completamente originale, ovviamente non esseno molto esperto avevo pensato ad un elaborazione tranquilla e sopratutto economica. Mi era stato consigliato di mettere un 102cc associato ad un carburatore come un 19, rapporti 24/72 o 22/63 e come marmitta o una proma o una giannelli. Che ne pensate? Inoltre con tale elaborazione è necessario cambiare anche altri elementi come volano, frizione o albero motore?

Grazie in anticipo.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

frizione monta la 4 disci e molla rinforzata 15 euro new fren poi albero o monti un hp o anticipa l'originale, l'accensione quella di serie dovrebbe andare bene se è quella 6 poli da 1,6 kg se no prova a cercare un hp sui 80 euro la trovi carter se hai l'esperienza lavorali se no vanno bene anche originali(non cambia poi tanto) marmitta vai di proma per amore della tua vespa monta quella per pk così non tagli niente.  e monta la 24/72 è meglio consiglio il 102 polini il dr non va un niente il malossi è troppo delicato.

 

Modificato da cristian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buona sera a tutti, visto che è stata aperta questa discussione vorrei un vostro consiglio sulla elaborazione della mia vespa pk 50 xl '85 4 marce, la scorsa estate ho rifatto completamente il motore (paraoli guarnizioni e guarnizioni ) lasciando però il gruppo termico inalterato. in vista della prossima stagione estiva mi sto attrezzando per un restauro completo di vernice e le altre cose che ci sono dietro ma vorrei dare un pò di brio alla mia vespa. non voglio velocità astronomiche ne fare modifiche a carter ne a quello che c'è dietro. pensavo a una elaborazione base ( senza aprire i carter) che mi permette di affrontare qualche salita dato che abito in una valle:

gruppo termico polini 75 3 travasi o dr 75 3 travasi

aggiunta del pignone 16 pinasco o drt per arrivare a una rapportatura ( 16/69 )

marmitta proma 

e lasciare un il carburatore originale 16/10  (che getti mi consigliate? minimo max e starter?

grazie mille a chi risponerà

( di lavoro sono un manutentore di macchine a controllo numerico e la manualità non mi manca ma solo che sono un pò ignorante nei motori e spero di imparare cose nuove su questo forum)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Antonio92 ha scritto:

buona sera a tutti, visto che è stata aperta questa discussione vorrei un vostro consiglio sulla elaborazione della mia vespa pk 50 xl '85 4 marce, la scorsa estate ho rifatto completamente il motore (paraoli guarnizioni e guarnizioni ) lasciando però il gruppo termico inalterato. in vista della prossima stagione estiva mi sto attrezzando per un restauro completo di vernice e le altre cose che ci sono dietro ma vorrei dare un pò di brio alla mia vespa. non voglio velocità astronomiche ne fare modifiche a carter ne a quello che c'è dietro. pensavo a una elaborazione base ( senza aprire i carter) che mi permette di affrontare qualche salita dato che abito in una valle:

gruppo termico polini 75 3 travasi o dr 75 3 travasi

aggiunta del pignone 16 pinasco o drt per arrivare a una rapportatura ( 16/69 )

marmitta proma 

e lasciare un il carburatore originale 16/10  (che getti mi consigliate? minimo max e starter?

grazie mille a chi risponerà

( di lavoro sono un manutentore di macchine a controllo numerico e la manualità non mi manca ma solo che sono un pò ignorante nei motori e spero di imparare cose nuove su questo forum)

 

 

Ciao,se copi-incolli tutto su un post nuovo senza accavallarti è meglio cosi' possono risponderti senza troppa confusione,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...