Vai al contenuto

102 e 22 72, si può?


Messaggi consigliati

ciao ragazzi; attualmente ho una 23 72 su 102 albero anticipato, 19 e volano hp; come dicevo su altro thread, con questa configurazione la banana ai bassi va male...

ora vorrei mettere il pignone piu corto il 22, già in mio possesso e la polini serpentone per la ruota di scorta...

scrivevo si può, per 2 motivi:

1 prestazionali: con il pignone piu piccolo, perderei 5 km/h ma acquisirei qualcosa in piu con la serpente, ma il gioco varrebbe la candela, dovendo comprare ancora la marmitta? 

2 affidabilità: con 2 denti in meno non ho mai provato , perciò chiedo a chi l'ha fatto se potrei avere problemi anche alla lunga. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, robertoromano ha scritto:

Dubito incrementi prestazioni con la serpente,anzi forse il contrario;se con la banana hai problemi ai bassi c'e' un problema,dovresti tirare anche la 24/72 .

mi è sembrato strano pure a me, ma tanto è...cosa potrebbe non andar bene? perchè ora con la 23 72 e sitoplus tira tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

secondo me il problema è nella marmitta:lost  io (in illo tempore ahaha) con 75 rms (vergognoso solo a scriverlo, ma capitemi, ero agli inizi e stavo sperimentando:ARSP), shbc 19, proma e 24/72, ai bassi tirava tranquillamente; e neanche in allungo era malaccio (75 km/h è il massimo che ho visto con quello scempio di configurazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, special102pinasco ha scritto:

secondo me il problema è nella marmitta:lost  io (in illo tempore ahaha) con 75 rms (vergognoso solo a scriverlo, ma capitemi, ero agli inizi e stavo sperimentando:ARSP), shbc 19, proma e 24/72, ai bassi tirava tranquillamente; e neanche in allungo era malaccio (75 km/h è il massimo che ho visto con quello scempio di configurazione)

Anche con la Polini banana quei gt normalmente vanno bene,anzi tira qualche giro in meno della Proma quindi sotto dovrebbe riempire anche meglio;il problema non è lo scarico.

Diceva che ai bassi va male ma è un po' generica come descrizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico non credo che sia...ho provato anche il padellone per pk 125 ed il buco ai bassi era addirittura maggiore, portandomi a mettere una sito padella buona solo ai bassi e rispetto al padellone va meglio...cercando di ragionare: il gt ha 20000 km, ma con fasce nuove e testa racing...potrebbe essere un po spompo, ma una volta superati i bassi va bene...mi resta l'anticipo statore, magari quello...potrei provare se non faccio un 45 a mettere il malossi e mettere l'anticipo di casa malossi o mettere ancora una centralina ad anticipo variabile, magari economica...102 malossi sempre 17 18 gradi? quindi prima tacca da sx nello statore hp?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per un mio sfizio toglierò il polini anziano...e metterò il malossi ottimizzato...l'anticipo standard dovrebbe essere 16 , quindi 2mm meno la prima tacca a sx?come migliorie? testa 1mm, pulizia spigoli , lucidatura scarico e poi? lo stesso scarico malossi dovrei allargarlo? quanto? le luci di travaso? insomma un'ottimizzazione...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

primo non è confusione, ma indecisione

secondo ho questo cilindro e con questo voglio capire come farlo se a bagno maria o fritto..

terzo tu scrivi una volta per tutte: siccome non sono bravo quanto te, ho diritto di fare domande e per chi interessato di farmi la cortesia di rispondermi, senza bisogno di "richiami" o sottolineature (come se i threads avessero scadenza) se non da parte dei mod, qualora stessi sbagliando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 14/10/2017 in 12:34 , vespacalabria ha scritto:

ciao ragazzi; attualmente ho una 23 72 su 102 albero anticipato, 19 e volano hp; come dicevo su altro thread, con questa configurazione la banana ai bassi va male...

ora vorrei mettere il pignone piu corto il 22, già in mio possesso e la polini serpentone per la ruota di scorta...

scrivevo si può, per 2 motivi:

1 prestazionali: con il pignone piu piccolo, perderei 5 km/h ma acquisirei qualcosa in piu con la serpente, ma il gioco varrebbe la candela, dovendo comprare ancora la marmitta? 

2 affidabilità: con 2 denti in meno non ho mai provato , perciò chiedo a chi l'ha fatto se potrei avere problemi anche alla lunga. grazie!

questo è quello da dove sei partito ,ti è stato consigliato da più o meno tutti che qualcosa non va in questo motore ,vedi tu ....o sii più chiaro nelle intenzioni o di cosa vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2017 in 12:34 , vespacalabria ha scritto:

ciao ragazzi; attualmente ho una 23 72 su 102 albero anticipato, 19 e volano hp; come dicevo su altro thread, con questa configurazione la banana ai bassi va male...

ora vorrei mettere il pignone piu corto il 22, già in mio possesso e la polini serpentone per la ruota di scorta...

scrivevo si può, per 2 motivi:

1 prestazionali: con il pignone piu piccolo, perderei 5 km/h ma acquisirei qualcosa in piu con la serpente, ma il gioco varrebbe la candela, dovendo comprare ancora la marmitta? 

2 affidabilità: con 2 denti in meno non ho mai provato , perciò chiedo a chi l'ha fatto se potrei avere problemi anche alla lunga. grazie!

ciao vespacalabria:-D  consiglio personale, dovrai perdere del tempo ma ne vale la pena, siccome la polini a serpentone e una semi-espansione e non dovrebbe superare i 9000 giri teoricamente.... prendi e incomincia a ritardare tutto lo statore, monti, prova facendo delle piccole tirare e vedi come reagisce in base al salire di giri, rismonti il volano e anticipi poco alla volta, rimonti e provi, fai cosi finchè non trovi la fase migliore per il tuo motore, e l' utilizzo che dovrai fare.

controlla lo squish...

bisogna vedere anche che tipo di anticipo gli hai dato all albero-valvola,

poi per la campana e INUTILE a parer mio montargli dei pignoni su questo tipo di elaborazione soft, anche perche con la 24,72 a stento se arrivi sui 100 e un risultato soddisfacente dato che hai la serpentone... comunque se vorresti piu ripresa vai direttamente di 21/76

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! allora, lo squish non credo perchè ha la testa racing della polini; la velocità, sinceramente non è la mia priorità, ma quello che mi interessa è ripresa e coppia. la serpentone l'ho come detto tempo fa archiviata, perchè era solo un tentativo, infatti sono al momento con una sito padella...

l'albero era quello hp che è stato leggermente anticipato ed un pelo ritardato. non credo sia l'albero...per l'anticipo devo trovare alcuni attrezzi per il montaggio e lo smontaggio e lo proverò, ma ormai mi son deciso di mettere il malossi leggermente ritoccato: 

QUINDI, ragazzi ripartirei da questa base

CONSIDERIAMO DALLA BASE 24 O 23 72 , 102 malossi con leggero squish modificato, lucidatura e non so se allargare leggermente lo scarico ed i travasi...non vorrei riaprire al momento per controllare magari l'albero o raccordare, visto che il resto del motore compresi cuscinetti e paraolii hanno non piu di 200 km. 

dopo aver lavorato il gt lo monteremo e terrò la sito padella, senza problemi, per la coppia, terrò il 19, attualmente ha l'82 di getto, cambio 4 marce e volano hp  e punto fondamentale sarà equilibrare bene lo statore dell'anticipo...per quest'ultimo col malossi se non erro si va sui 2 mm verso sx ? ho pensato anche di prenderne uno ad anticipo variabile che c'è sulla baia...

comunque questa sarà la base

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...