Vai al contenuto

Tornitura volano pk


Messaggi consigliati

Ravviviamo un pò il Forum

Premesso che alleggerire il volano è operazione rischiosa, specialmente quando si vuole togliere tanta ciccia, perchè, prima dell'uso, dovrebbero farsi delle verifiche di resistenza allo scopo di essere sicuri che non ci esploda sotto il c...., magari a 100 km/h, con le conseguenze immaginabili. Io ho fatto tornire due volani pk, il primo 1315 g, che gira sotto un falc 175 già da alcuni anni, e il secondo, 1500 g, su un polini doppia. Ho visto personalmente la differenza tra un lavoro fatto bene ed uno a schifo. Il primo fatto da un tornitore coi "capelli bianchi" e il secondo da uno giovane che ostentava un'esperienza esagerata, con ciò non voglio penalizzare i giovani ma tanti anni trascorsi sul tornio vogliono dire. Il segreto è capire come è fatto il volano e come lo stesso viene assicurato al tornio. Perciò affidatevi a persone di provata esperienza e non esagerate con la cura dimagrante. Ricordatevi che alleggerire un volano non significa anche equilibrarlo, però, se il lavoro è fatto bene, le eventuali vibrazioni sono ridotte al minimo. Personalmente penso che con il volano pk, scendere sotto il kilo e 3 comporta seri rischi.

Saluti

 

Modificato da wiolait

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...