Vai al contenuto

Consigli sul gt da montare


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo. 

Ho una Vespa 50 Special del 1982, con sotto 75 polini, 19/19 dell’orto, mazzucchelli anticipato, proma, 18/67. 

Sono stufo di essere sorpassato dai 50ini col variatore, o stargli davanti di poco, quindi avevo pensato di rivolgermi a voi per chiarire qualcosina e “arricchirmi” a livello tecnico. 

Andiamo al dunque, ho finito il restauro della vespa da 2 mesi, 4500€ spesi, e ormai è la mia bimba, quello che rende mi soddisfa parzialmente, e vorrei che andasse di più. 

Mesi fa quando la feci restaurare da degli ottimi carrozzieri, uno di loro mi disse di non andare sopra il 102 perché con il tempo c’è il rischio che si spacchi la scocca. 

A logica ci sono arrivato pure io ma i corsalunga mi affascinano talmente tanto che ho fatto un pensierino, montare o non montare il ghisone per antonomasia della Polini, il 130. 

Beh, la vespa la uso per andare a scuola, uscire con gli amici, non è raro che porti la zavorrina dietro e ho bisogno di abbastanza potenza. 

Amo i rapporti a denti dritti ( si lo so i miei sono elicoidali ma erano la scelta più sensata per un semplice 75 ), beh a chi non piace quel fischio... 

E vorrei fortemente prendere in considerazione l’uso di un espansione da alti. 

Ho budget relativamente bassi, ma ai 500 posso arrivarci senza troppi sforzi. ( voglio una buona espansione )

Non mi dispiacerebbe che la vespa di alzasse si coppia e vorrei raggiungere una discreta velocità. 

Adesso sempre prendendo in considerazione le parole del saggio carrozziere... me ne frego e monto un 130 ma spendendo ulteriori soldi in un albero c. 51 cono 20 ( ho i carter 50 pk XL perché quelli originali volevo conservarli ) abbastanza buono ( il mazzucchelli non fa schifo ma vibra troppo ) o opto per il classico 102 configurandolo cattivello e magari farlo rifasare per farlo andare bene con una bella espansione da alti e dandogli un carburatore che sicuramente non sarà un 19. 

Ho trovato questo video su internet:

 

vorrei qualcosa del genere...

a voi i consigli e grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il budget è mooooolto limitato per quello che vuoi ottenere. 

se curi molto la bilanciatura dell'albero e della campana non hai praticamente vibrazioni fastidiose che ti possano creare problemi con la scocca.

io fossi in te aspetterei, ti metti da parte un migliaio di euri e fai un bel ghisa turistico ma curato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per te non e' un problema andarci in giro,non e' vero  che un 130cc ti apre la scocca,ma se come dici te vuoi che la vespa si alzi,quindi ti piace impennare,anche con 75cc,ecco quello e' il modo migliore per aprirla in due a partire dalle fiancate.....

Detto questo,visto che devi dare un occhio al budget,monta il classico Polini 130cc con proma o polini banana,24phbl e 27/69 denti dritti,cluster quarta corta se preferisci una quarta piu' scattante a discapito pero' di un po' meno allungo,e ti diverti per altri 20000 km

Montare una vera espansione vorrebbe un cambio piu' raffinato e almeno parastrappi rinforzato altrimenti il motore dura poco e son soldi buttati,quindi salgono sicuramente i costi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 ore fa, robertoromano ha scritto:

Se per te non e' un problema andarci in giro,non e' vero  che un 130cc ti apre la scocca,ma se come dici te vuoi che la vespa si alzi,quindi ti piace impennare,anche con 75cc,ecco quello e' il modo migliore per aprirla in due a partire dalle fiancate.....

Detto questo,visto che devi dare un occhio al budget,monta il classico Polini 130cc con proma o polini banana,24phbl e 27/69 denti dritti,cluster quarta corta se preferisci una quarta piu' scattante a discapito pero' di un po' meno allungo,e ti diverti per altri 20000 km

Montare una vera espansione vorrebbe un cambio piu' raffinato e almeno parastrappi rinforzato altrimenti il motore dura poco e son soldi buttati,quindi salgono sicuramente i costi.

Ciao.

Attento che non ho detto che mi piace impennare, ho detto che non mi dispiace che la vespa si alzi di coppia, cio' sta a indicare che tipo di potenza-accelerazione voglio raggiungere: non necessariamente qualcuno con la vespa che si alza di coppia deve farla alzare di coppia o impennare sfruttando cio'. Non so se mi spiego.

Il budget al momento e' 500 euro, a Natale puo' salire anche sopra il migliaio. 

Volevo soltanto sapere se ci fosse qualcuno disposto a configurarmi un motore bello cattivo, che spinga molto "tanto da alzarsi di coppia"... ( se io scelga di mettere il corsa lunga che albero mi consigliate?)

Magari indicandomi anche un'espansione dato che ho sempre voluto averne una e conservare la piccola proma da parte.

Modificato da Peppee
Link al commento
Condividi su altri siti

 Alzare la vespa non e' un'unita' di misura universalmente riconosciuta eh,e dipende molto anche da fattori esterni al cilindro scelto,vedi distribuzione dei pesi mezzo/pilota,e rapportatura scelta.... 

Meglio allora porsi un obiettivo realistico in cv ed erogazione,comunque in sezione corsalunga trovi un post tra quelli in evidenza dedicato a tutte le configurazioni del Polinone,puoi iniziare a farti un'idea da li,sia per le prestazioni,che per i costi che variano parecchio in base alle configurazioni scelte.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, nordy ha scritto:

se la tua unità di misura è l'alzarsi da sola allora mi sa che devi mettere in conto anche 2000 2500€ di motore

Un 102 polini con 21/76, silent e 34 si alza in prima. 

Di sicuro non ha speso 2000-2500. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...