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conversione impianto PK da AC a CC


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Salve a tutti,

premetto che con l'elettricità me la cavo ma non è proprio il mio mestiere, vorrei portare l'impianto del mio PK 125 XL da AC a CC per montare serenamente le luci a led.

Attualmente ho già un regolatore di tensione a 5 poli da cui ricarico una batteria sigillata da 5 Ah che con due fili separati (precauzionalmente nello stesso fascio ne ho passati altri due) porta corrente ad una presa USB e un accendisigari. Questi servizi hanno il contatto sotto chiave (ho montato quello della HP) affinché abbiano corrente solo quando giro la chiave.

VOGLIO che la batteria lavori solo come tampone e pertanto non mi interessa avere i servizi (luci, clacson ed altro) funzionanti a motore spento così che se mi si scaricasse la batteria potrei comunque avere l'impianto in CC.

VOGLIO mantenere pulizia e reversibilità dell'impianto ed intercambiabilità dei pezzi, soprattutto lo statore.

VOGLIO spendere poco, anzi, niente. Sono Ligure :-D

NON VOGLIO, o meglio non vorrei, fare modifiche irreversibili all'impianto tipo tagliare fili, modificare lo statore, ecc.

Leggendo qua e là mi sono fatto una mezza idea di cosa fare e mi sono fatto questo schema:

1. dallo statore andare al regolatore di tensione
2. dal regolatore andare alla batteria
3. dalla batteria andare all'impianto
Se quanto sopra è corretto devo:
a. modificare l'ingresso al regolatore dall'impianto/statore
b. modificare l'ingresso corrente all'impianto luci facendolo partire dalla batteria
c. nessuna modifica per quanto riguarda le prese USB e accendisigari che ho sul bauletto in quanto hanno circuito separato e contatto sotto chiave
d. cambiare il clacson (ne ho uno della 50 V) e forse anche l'intermittenza perché sembra che quelle verdi non lavorino in AC

La situazione attuale è la seguente.

Dal fascio dei fili dell'impianto originale (lato sinistro della Vespa) ho un giallo molto spesso ed un grigio che entrano nel regolatore a sinistra (ingressi marcati G e G) ed un nero, la massa, che entra sull'ultimo ingresso (marcato terra). Dal regolatore a 5 poli all'ingresso B esce un cavo rosso che va alla batteria e al fusibile e da questo alla presa USB. Dalla batteria il nero va al regolatore e alla USB tramite un cavo a doppia uscita (in questo modo l'impianto originale è intatto e il tutto perfettamente reversibile senza nessuna modifica/spesa)

Adesso i miei dubbi.

1. Il regolatore attuale andrà bene per passare l'impianto in CC? Se quello che ho letto è corretto sì

2. Come collego i fili? Mi spiego meglio. Dal fascio dei fili dell'impianto originale ho un giallo ed un grigio, suppongo che il giallo sia quello che arriva dallo statore quindi la carica dell'impianto. Se è così devo collegare il grigio alla batteria in uscita (filo rosso) e condannare una delle due uscite marcate G sul regolatore. Corretto?

3. La batteria continuerà ad essere alimentata tramite il rosso che parte dall'uscita B del regolatore cioè, se ho ben capito, il giallo entra nel regolatore, viene stabilizzato e poi va a caricare la batteria e da questa riparte verso l'impianto luci (con ovvia interposizione di un fusibile). Il filo di massa nero continuerà a lavorare come attualmente e l'uscita per i servizi aggiunti (USB e accendisigari) potrà mantenersi indipendente e sotto chiave grazie all'impianto che ho già. Corretto?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano in proposito.

Foto e bestemmie sono assolutamente gradite considerando la mia testaccia

Modificato da aplus
errori di digitazione nel testo
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

io ho trasformato tutto l'impianto del pk a cc ,e ho dovuto cambiare il contatto sul pedale del freno ,montare un relè per il clacson e clacson a 12volt e poi mi sono trovato intruppato con le frecce (purtroppo il comando al manubrio era già stato toccato e saldato e non so di preciso i colori)e a forza di stacca e risalda sono riuscito a farlo funzionare ,la prima volta erano incrociate destra con sinistra e alla fine ho saldato i fili insieme se no non c'era verso di farlo funzionare ,io i due fili che vanno all'impianto in ca li ho attaccati insieme con un +12 dal regolatore e forse ho invertito il comune delle luci(avevano messo mano anche qui) ,dimenticavo ,tutto sotto chiave se no si scarica la batteria ,io uso quelle in gel da antifurto ..

Modificato da claudio7099
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Ti ringrazio Claudio ma credo che quanto tu riporti sia valido per il PK 50 S perché parli di clacson a 12v mentre la mia Vespa è un PK 125 XL, quindi con impianto completamente a 12 v e indicatore di livello benzina. Il pedale del freno altrettanto, nel mio caso è già isolato ed è normalmente aperto come quello dei PX.

Sulla base di quanto ho raccolto in giro va modificato lo statore isolando la massa, portare la massa alle frecce posteriori (perché attualmente la prendono dal telaio) e far entrare l'uscita regolata in batteria e da questa verso il resto dell'impianto.

Ho capito come modificare lo statore ma non so come fare il resto della modifica ai fili dell'impianto. Immagino che il cavo di  massa che si trova all'interno del telaio (sotto al serbatoio e imbullonata al retro del regolatore di tensione) vada isolato.

Una volta che ho reso indipendente la massa dal telaio che fili devo attaccare al regolatore?

Scusatemi ma sono completamente ignorante sull'argomento ed ho bisogno delle istruzioni passo passo per fare la modifica (come lo spieghereste ad un deficiente quale ritengo di essere).
Tra l'altro potrebbe diventare una guida ad hoc

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

non devi isolare la massa ,il motore non si accende più ,stacchi solamente il cavo che esce dallo statore che fa la ca e colleghi il filo che và all'impianto sul regolatore in cc se è già tutto preddisposto

fai una prova solo con la batteria prima,se funge tutto sei a cavallo

Modificato da claudio7099
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Ti ringrazio ma credo di aver quasi trovato tutte le informazioni che servono e una volta raccolte le pubblicherò per farne una guida.

La modifica è analoga a quella che si fa sul PX ma con qualche ovvia differenza ed è valida anche per PK 125 XL ed S oltre che tutte le PK 50 con statore a 6 poli 12v.

Sto studiando i collegamenti da fare con e senza batteria tampone (usando il regolatore del Runner) e raccogliendo altre informazioni per montare anche le frecce a led

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  • 3 months later...
Inviata (modificato)

Eccomi qui dopo lungo tempo per descrivere il lavoro fatto. Il risultato è estremamente soddisfacente anche se faccio un po' fatica a tenere il conto delle ore di lavoro spese.

Primo passo: modifica dello statore originale

Si deve dissaldare il filo nero dal piatto statore (dove è unito al bianco) e lo stesso dall’ultima bobina dissaldando la massa dallo statore. Da questa ho saldato un nuovo filo nero che passando sotto agli altri avvolgimenti va ad unirsi al filo di massa (nero) originario.

Occorre far bene attenzione che i fili siano isolati e non possano più fare contatto con lo statore. Nella foto c'è uno statore con i suoi collegamenti originali ma ricablato sul quale avevo usato un viola al posto del verde originale

Con questa prima parte delle modifiche il nostro statore originerà corrente per l’impianto CDI come prima mentre le bobine luci risulteranno separate. Leggerete poi più giù che per essere ultra sicuro dello spegnimento del motore ho comunque portato una massa sul carter motore ma il passaggio di cordine e ammenicoli vari garantisce comunque che il motore sia a massa per lo spegnimento.

Così modificato il nostro statore ora avrà i 3 fili che serviranno:

verde, massa della bobina (come in origine)

blu, produzione CC

nero, produzione CC

Secondo passo: preparazione fascio intermedio tra statore e fascio cavi originale

Avendo statori e vecchi impianti recuperati qua e là ho recuperato una spina maschio ed una femmina per collegarmi allo statore e al fascio originale.

La femmina prende il verde ed il blu che portandoli al fascio originale mentre il nero andrà al regolatore di tensione. Per comodità ho cambiato colore portando un marrone per cui avremo:

verde = verde

blu = blu

nero = marrone

Il maschio dall’altro capo prende il verde ed il blu in arrivo e il nero dal fascio che per mia unica sicurezza ho collegato sul carter motore per portare la massa. Non è necessario, potrebbe anche morire lì dato che dentro alla scocca la massa è presente sull’occhiello che viene imbullonato al regolatore di tensione.

Terzo passo: regolatore di tensione

Collegato il fascio intermedio alle due estremità (statore e fascio luci originale), occorre sostituire il regolatore di tensione con il modello 343621 Ducati Energia che normalmente costa tra gli 85 e i 100 € ma che trovate anche su Ebay intorno ai 40-45 €.

Scolleghiamo il vecchio regolatore e colleghiamo:

marrone (in origine il nero in arrivo dallo statore) al polo G

giallo al polo G, questo è il ritorno del filo blu che dallo statore sale alla pulsantiera del claxon per poi scendere al regolatore appunto (di seguito come modificare la pulsantiera)

verde-bianco-grigio al polo C insieme al segnale batteria che proviene dal polo B+ (occorre unirli)

rosso della batteria al polo B+

Il nero che prima andava al vecchio regolatore verrà portato alla nostra batteria. Questo filo arriva dal fascio originale ed è la massa oltre che sul telaio anche su tutto il resto del nostro impianto (statore a parte perché lo abbiamo modificato).

Ora se noi colleghiamo il tutto avremo l’impianto sempre sotto tensione per cui dobbiamo interrompere il rosso che dalla batteria va al polo B+ e al polo C.

Nel mio caso avevo già fatto passare 4 fili in più durante il restauro ed avevo già cambiato il blocchetto di accensione con quello dell’HP. Nello specifico avevo modificato il mio blocchetto cambiando la spina a 4 poli con 2 spine a 2 poli unicamente per mia comodità.

Di conseguenza ho preso la corrente da polo positivo della batteria e l’ho portata alla spina modificata attraverso il filo rosso usando un filo bianco come ritorno. Nel vano ruota di scorta quindi il rosso va al fusibile e poi al blocchetto mentre il bianco mi riporta corrente. Il bianco l’ho collegato alla triade verde-bianco-grigio più il rosso che mi arriva dal polo B+

Quarto passo: modifica della pulsantiera

Questo è il lavoro più complicato e non proprio alla portata di tutti.

Premetto che la nostra pulsantiera ha un pulsante claxon normalmente chiuso che funziona in AC, dobbiamo sostituirlo con uno in CC. Ho letto molto su questo argomento e vi invito a fare altrettanto per comprendere meglio quanto ho fatto.

In sostanza dobbiamo cambiare la pulsantiera con una avente un pulsante claxon normalmente aperto ma dalle mie ricerche non esiste un modello per PK quindi….

Mi sono procurato una pulsantiera PX, ho dissaldato i fili e la basetta (San Succhiastagno mi ha dato una mano). Ho fatto altrettanto con la mia pulsantiera ed ho sostituito il mio pulsante con quello del PX.

A questo punto ho risaldato tutti i fili come in origine ad eccezione dei fili blu e gialli. Ne arrivano 4 di diverse dimensioni. I 2 con sezione maggiore li ho saldati insieme e li ho isolati affinché non tocchino sulla basetta. Si tratta del blu proveniente dallo statore che poi si trasforma in giallo e torna al regolatore di tensione.

Dei due fili di sezione minore ho collegato il blu al bottone del claxon. L’altro polo del bottone del claxon è collegato ad un filo grigio che mi fa ponte con il grigio originale proveniente dal fascio luci originale. Il grigio in arrivo dal fascio originale è quello che parte dal regolatore nella triade verde-bianco-grigio ed è regolato in CC.

Il giallo di sezione minore l’ho collegato, e isolato dalla basetta, con un filo nero che ho fatto passare ex novo dal faro verso la pulsantiera. In questo modo non dovrò portare la massa al nuovo claxon in CC.

Ultima chicca, anzi due

Avendo 4 fili già passati durante il restauro ho usato 2 fili per sistemare sul bauletto una spia di carica della batteria facendo ponte tra il polo L e il polo C. Quando do contatto, a motore spento, la spia si accende mentre quando il motore è in moto si spegne segnalando che il regolatore lascia passare corrente alla batteria.

Noterete nelle foto che dalla mia pulsantiera partono 2 fili rossi. Usando il pulsante dell’avviamento elettrico del PX posso sfanalare con l’abbagliante ?

fascio intermedio.jpg

PK modificato.jpg

PK originale.jpg

statore 1.jpg

statore 2.jpg

statore pre modifica.jpg

Modificato da aplus
dimenticanza
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Last but not least ho anche una presa USB (quella blu in basso a sinistra nella foto) e presa accendisigari che chiaramente continuo ad alimentare tramite la batteria ;-) 

E poi, per concludere, una foto con un set di lampadine a led (incluso il cruscotto). Quella del faro è una vera biluce 

https://www.ebay.it/itm/BA20D-H-L-40W-6000K-LED-Bulb-DRL-Headlight-Fog-Lamp-For-Honda-Suzuki-Universal/262890354240?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Dovrete quasi certamente cambiare l'intermittenza frecce con quella del PX America se mantenete le lampadine ad incandescenza sulle frecce. Altrimenti vi servirà una intermittenza specifica per led

 

 

20180106_194439.jpg

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Grazie a te Roberto. Se sali a Pragelato Ice ci si conosce anche di persona

Voglio aggiungere che tutto questo lavoro è stato possibile grazie alla infinita pazienza di tutti gli amici (o ex?) che ho stalkerato con le mie domande. Sono infatti un modesto manovale della meccanica e non di certo un elettricista, nemmeno apprendista, per cui senza di loro non avrei di certo potuto affrontarlo.

E' un lavoro che se affrontato con razionalità è alla portata di tutti, incluso me :-D 

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  • 2 months later...
Il 9/1/2018 in 12:42 , aplus ha scritto:

Grazie a te Roberto. Se sali a Pragelato Ice ci si conosce anche di persona

Voglio aggiungere che tutto questo lavoro è stato possibile grazie alla infinita pazienza di tutti gli amici (o ex?) che ho stalkerato con le mie domande. Sono infatti un modesto manovale della meccanica e non di certo un elettricista, nemmeno apprendista, per cui senza di loro non avrei di certo potuto affrontarlo.

E' un lavoro che se affrontato con razionalità è alla portata di tutti, incluso me :-D 

io ho un blocco pk 50 xl con la 4 poli a cui vorrei mettere la batteria, ma non mi serve le frecce in quanto lo metto su una 50 special. è fattibile o devo usare una accensione 6 poli o ad anticipo variabile che gia ho?

 

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Ciao, qualunquesia lo statore bisogna isolare le bobine luci altrimenti sarà sempre in corrente alternata.

Lo statore 6 poli è certamente più potente ed affidabile a condizione di trovarne uno oiginale Piaggio o di buona riproduzione 

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27 minuti fa, aplus ha scritto:

Ciao, qualunquesia lo statore bisogna isolare le bobine luci altrimenti sarà sempre in corrente alternata.

Lo statore 6 poli è certamente più potente ed affidabile a condizione di trovarne uno oiginale Piaggio o di buona riproduzione 

Io volendo ho anche quella ad anticipo variabile che ha gia il cavo per la batteria, anche con quella prima di mettere le luci sotto batteria tampone devo isolare le bobine? Non basta raddrizzare la corrente ai fari?

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Per avere un impianto in CC occorre isolare le bobine a meno che non siano già isolate all'origine ma salvo mio errore non ci sono statori nativi in CC.

Ti consiglio di aprire una tua discissione dedicata dato che mi pare di capire che tu voglia montare lampad a led sull'impianto Special. Questo argomento é specifico per impianto PK e quindi non adatto al tuo caso

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3 ore fa, aplus ha scritto:

Per avere un impianto in CC occorre isolare le bobine a meno che non siano già isolate all'origine ma salvo mio errore non ci sono statori nativi in CC.

Ti consiglio di aprire una tua discissione dedicata dato che mi pare di capire che tu voglia montare lampad a led sull'impianto Special. Questo argomento é specifico per impianto PK e quindi non adatto al tuo caso

Ho gia la lampada a led con raddrizzatore, cercavo di capire come fare con la batteria, quando ho aperto la mia discussione non mi rispose nessuno. Comunque grazie lo stesso per le info che mi hai dato

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  • 2 years later...

Salve. Premetto che non capisco nulla di impianto elettrico e quindi ciò che sto per scrivere, potrebbe anche essere ridicolo, ma ci voglio provare ugualmente! 

Ho un pk xl in fase di rimontaggio, appena rientra il telaio, inizio con l'impianto elettrico, e qui la mia idea malsana. La vespa sarà solo uno sfizio, non ne farò un uso giornaliero, ma solo saltuario. Io vorrei avere delle lampade LED sul farò, solo anabbagliante e abbagliante. Il resto dell'impianto può rimanere in ac. Pensavo di passare 2 cavi separati insieme al nuovo impianto elettrico, fino al vano sottosella. E li posizionare una batteria compatta,di quelle che ricarichi in casa. Logicamente il mio dubbio è : posso passare dal devioluci per comandare le luci? O converrebbe di più attrezzare la vespa con un secondo interruttore per le sole luci? Diciamo che secondo me, non modifico l'impianto originale tagliando qua e là, e quindi facilmente reversibile in qualche minuto collegando il suo impianto originale al farò con relativa lampada.

Ripeto ragazzi, se ho sparato una cappella ta assurda, non insultatemi troppo per favore 🙈🙈😜

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si si può fare ,ma aimè la batteria durerà niente ,1 ora forse ............credo che con una batteria al litio si potrebbe fare ,ma non credere che duri giorni ,prima di piazzare il tutto collegli la lampadina e provi sul banco e verifichi la durata

Una batteria da 10000mAh che alimenta un LED dura così poco? Sul tubo ho visto uno che ha uno special con una batteria del genere, e asserisce che dura sulle 10 ore,🤔. È molto probabile che il suo uso notturno si limite all'uscita in piazzetta ad agosto per il caffè dopo cena, nessun giro lungo stile 20enne,ho già dato da quel lato! 

Comunque mi rimane il dubbio dell'interruttore🙄 quello del pk è già aperto? 

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  • Moderatore

allora si 10000 per una batteria sono tanti ,si usano anche sulle moto gp e per le centraline elettroniche in pista di solito fanno tutta la gara quindi si sono potenti,sono quelle da aeromodelli compatte o modellismo in genere ???costano un botto però tipo 200-250 sacchi o più o vai sul made in cina da 2 euri

Modificato da claudio7099
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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora si 10000 per una batteria sono tanti ,si usano anche sulle moto gp e per le centraline elettroniche in pista di solito fanno tutta la gara quindi si sono potenti,sono quelle da aeromodelli compatte o modellismo in genere ???costano un botto però tipo 200-250 sacchi o più o vai sul made in cina da 2 euri

Parlo di questo tipo. Non è un prezzo assurdo. 

 

Screenshot_20201108_210205_com.ebay.mobile.jpg

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  • 4 months later...

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