Vai al contenuto

revisione motore lml star


Messaggi consigliati

ciao ragazzi,ho preso un lml star 125 e voglio dare una revisionata completa al motore.so che esiste compatibilita' di pezzi con il px 125 ma volevo avere conferma da voi e chiedervi esattamente cosa mi devo procurare per aprire il mototre e sostituire paraoli,guarnizioni ,cuscinetti e compagnia bella.inoltre dopo la revisione completa ho intenzione di montare un 177 dr che ho gia in casa,e vorrei sapere quali accorgimenti dovrei adottare (carburazione,anticipo,eventuali modifiche travasi-scarico-testa).vista la mia incompetenza in materia,vorrei capire bene se esiste compatibilita' al 100% tra i ricambi.graziee in anticipo

Modificato da Silver Dollar Forger

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Chiave a bussola del 11/22/24

chiave fissa del 14 /13/12 

Estrattore per il volano 

per togliere il dado frizione non lo so’

i tamponi e estrttore tira albero una volta aperto vedi i diametri dei cuscinetti e fai una ricerca nei vari siti vespa che ti inondano di particolari 

poi qualcun’altro si farà avanti 

 

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Heseb,ho buttato un occhio,ma nello specifico riferimento a LML mi e' uscito niente in tutto.io vorrei sapere quali sono ,se ci sono,i ricambi da px compatibili al 100% con lo star.Tecnofalcalbertodm forse mi sono gettato troppo fango addosso,in realta' intendevo che sono ignorante per quanto riguarda l'lml per questo sto cercando delucidazioni in merito da chi senzaltro ne capisce piu di me

  • Like 2

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho riscontrato un particolare che potrebbe essere un problema per me:il paraolio lato frizione mi e' arrivato in ferro e non in gomma,e non riesco a inserirlo.c'e' qualche particolare trucco o manovra?altro particolare:il cuscinetto del mozzo e' a secco,e vorrei rimuovere la schermatura.posso farlo tranquillamente per poterlo far andare a bagno d'olio con l'olio del cambio o c'e qualche ulteriore modifica da fare?

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli pure la schermatura ,io la tolgo dal lato interno e la lascio dal lato esterno. Il paraolio lato frizione non so come deve essere sulle lml. Per i px quello in ferro va bene dagli arcobaleno (1984) in poi,prima ci vuole quello in gomma ,indaga perché potresti avere quello giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho preso i paraoli da arcobaleno,ma proprio non c'e verso di inserirlo,o per lo meno ,io non riesco,e quello originale lml e' di gomma.ottimo perfetto allora vedo di rimuovere la schermatura perche lo vedo parecchio meglio lubrificato invece di schermato.grazie di nuovo

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io un motore lml lamellare del 2009 che sto revisionando e di differenze dal px arcobaleno ho riscontrato il sistema mix, il cuscinetto lato frizione che è a 9 sfere e il paraolio lato frizione che è in gomma (presente il bordino come sui carter pre arcobaleno). Per il resto tutto uguale a parte ovviamente le guarnizioni vaschetta carburatore. Ah e la biella mi sembra più massiccia

Link al commento
Condividi su altri siti

vi segnalo questo video sui paraolio, spiega molto bene quando usare quello in metallo o quello in gomma.

In estrema sintesi se la sede del paraolio ha una scanalatura bisogna usare quello in gomma, se invece la sede è piatta (senza scanalatura) allora si usa quello in metallo

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria,ho visto solo ora questo video!sono stato da un ricambista che voleva rifilarmi un paraolio identico in ferro,mi ha assicurato che e' il suo obbligato e che e' migliore,quindi con una buona dose di bestemmie e' stato montato,e ora il motore e' chiuso!mo che faccio??

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una star del 2011 e la sede del paraolio ha la scanalatura quindi serve paraolio in gomma. Non so se siano tutti così. Quando ancora non sapevo di questa raccomandazione, avevo montato il paraolio in metallo con non poca fatica. Però quando dopo un po' ho aperto il motore ho trovato il carter neri per l'olio motore che entrava...

Io ti consiglio di aprire  verificare e agire di conseguenza. un paraolio che non tiene può portare diversi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene voglia di mettermi le mani nei capelli!pero' guardando il paraolio vecchio in gomma,il dentino per la scanalaura non ce l'ha.sta cosa mi sta confondendo sempre di piu,anche perche a rigor di logica se quelli che non hanno la scanalatura montano quelli in ferro,alla fine nemmeno quelli dovrebbero tenere.questo e' solo un mio ragionamento per esorcizzare il fatto che dovro' aprire di nuovo e procurarmi altre guarnizioni e ripulire tutto visto che i carter son gia pieni di oilio cambio

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di una lml 2009 2t ,,prima cosa ti consiglio di eliminare il mix togliendo tutto ..alberino ingranaggio ,,tranne lo spessore cuscinetto frizione ,, poi ho costruito una guarnizione adeguata a coprire il foro miscelatore ,, l'albero motore prendilo e buttalo nel cestino ,rompono tutti di biella , se metti un tameni e meglio ,,  cilindro ho un 177 polini con carter raccordati ,rapporti 21/68 e marmitta originale con un 24 sotto ,,ha un ottima coppia tirerebbe benissimo la 22/68 

di altro i carter sono uguali al px tranne l'aspirazione che e lamellare .. paraolio ho messo quello in ferro 

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di una lml 2009 2t ,,prima cosa ti consiglio di eliminare il mix togliendo tutto ..alberino ingranaggio ,,tranne lo spessore cuscinetto frizione ,, poi ho costruito una guarnizione adeguata a coprire il foro miscelatore ,, l'albero motore prendilo e buttalo nel cestino ,rompono tutti di biella , se metti un tameni e meglio ,,  cilindro ho un 177 polini con carter raccordati ,rapporti 21/68 e marmitta originale con un 24 sotto ,,ha un ottima coppia tirerebbe benissimo la 22/68 

di altro i carter sono uguali al px tranne l'aspirazione che e lamellare .. paraolio ho messo quello in ferro 

Quoto tutto tranne l'idea di eliminare il mix... e quella di montare il 24... il dr di scatola non ne ha affatto bisogno...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, f1vespa130 ha scritto:

da possessore di una lml 2009 2t ,,prima cosa ti consiglio di eliminare il mix togliendo tutto ..alberino ingranaggio ,,tranne lo spessore cuscinetto frizione ,, poi ho costruito una guarnizione adeguata a coprire il foro miscelatore ,, l'albero motore prendilo e buttalo nel cestino ,rompono tutti di biella , se metti un tameni e meglio ,,  cilindro ho un 177 polini con carter raccordati ,rapporti 21/68 e marmitta originale con un 24 sotto ,,ha un ottima coppia tirerebbe benissimo la 22/68 

di altro i carter sono uguali al px tranne l'aspirazione che e lamellare .. paraolio ho messo quello in ferro 

per 24 intendi un SI o un PHBL?perche consigli di toglierlo il mix?volevo evitare di cambiare l'albero,d'altronde non ha tanti km,e poi a memoris mi sembra piuttosto piu bello di quello da px,e sempre a memoria la travaseria dei carter mi sembra molto piu generosa di quella dei vecchi px,o sbaglio? giusto per dare un'idea,ho trovato in rete foto di carter px e lml ,e mi sembrano il giorno e la notte http://www.ebay.it/itm/Carter-Motore-PINASCO-MASTER-Vespa-PX-PE-TS-SPRINT-V-125-150-PX/301892163736?hash=item464a2cd898:g:FLMAAOSwd0BVw2ly      http://www.ebay.it/itm/7538-COPPIA-CARTER-MOTORE-ORIGINALI-LML-STAR-DELUXE-125-150-2T-CON-AVVIAMENTO-E/172862196034?hash=item283f63c942:g:TSAAAOSwPzhaCf-X

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...