Problema cerchi special prima serie
3 3

19 messaggi in questa discussione

Salve a tutti avrei un dubbio, io ho una special prima serie che come da libretto dovrebbe montare i cerchi da 9. Siccome io il libretto non cel'ho devo portarla in motorizzazione per fare il collaudo e farmi rilasciare il libretto nuovo; siccome questa cosa dei cerchi da 9 l'ho scoperta da poco e purtroppo ho già comprato tutti i pezzi, compresi tamburi per i cerchi da 10, mi chiedo posso montare i tamburi da 9 direttamente sui mozzi che ho comprato oppure devo cambiare tutto tipo mozzi e piatti portaganasce?

 

 

Sent from my iPhone using ET3 mobile app

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gabi92 ha scritto:

Sent from my iPhone using ET3 mobile app

gentilmente disattiva questa notifica ;)

io credo che la cosa non sia reversibile, nel senso che se hai tamburo da 10 devi montarci i cerchi da 10. stessa cosa per i 9 ci monti i cerchi da 9, ma esiste anche la modifica da 10 da applicare sul tamburo da 9.

per il discorso motorizzazione non so quanto fiscali siano e soprattutto se loro sanno, al momento del collaudo, che il tuo particolare modello montasse i cerchi da 9. io in ogni caso per stare tranquillo di non essere mandato a casa ci metterei tutte le sue cose originali così ti togli il pensiero

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quale notifica? Comunque si lo so che suo tamburi da 9 vanno i cerchi da 9, la mia domanda è il tamburo da 9 posso montarlo sul mozzo normale dove normalmente moto il tamburo da 10 (credo solo l'anteriore Perchè dietro va montato sull'alberino e credo non sia un problema) e stessa cosa, posso montare il tamburo da 9 sul piatto portaganasce dove monto il tamburo da 10?


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica devo io ora ho montato tutto da 10 cosa devo cambiare oltre ai tamburi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quale notifica? In motorizzazione non voglio rischiarmela, comunque so che sui tamburi da 9 ci vogliono i cerchi da 9 ecc io chiedevo in altra cosa, in pratica ora ho montato tutto da 10 oltre ai cerchi gomme e tamburo che devo cambiare più? Il mozzo il mozzo e i piatti portaganasce vanno bene per entrambi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, piatti, portaganasce e tamburi da 10" vanno bene per i cerchi da 10", devi montare tutto da 9" per potermontare i cerchi da 9" e stare tranquillo.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti una foto dei mozzi che così te lo indichiamo con certezza...

Perché come dice Nordy è possibile montare anche i cerchi da 10" sui mozzi da 9" ma devi avere il tamburo dello special prima serie (o delle vespa 50 3 m dal 1975).

In motorizzazione devi avere le gomme giuste ma anche il blocco motore con la sigla giusta per il modello di vespa!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora non li ho ancora comprati, appena li compro posto la foto, da come ho capito dovrebbero essere gli stessi della L, purtroppo in motorizzazione sono molto pignoli e per cambiare tutto partiranno almeno 200 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

noi abbiamo rifatto il libretto con il modello nuovo in agenzia e non è indicato il diametro cerchio e le gomme ,forse si sono dimenticati

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente, ad alcuni invece hanno bocciato il collaudo ed hanno avuto un po di grane


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Gabi92 ha scritto:

Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

questa è la notifica che dovresti disattivare. te l'ho evidenziata anche più in alto 

grazie ;) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul libretto nuovo della mia special dell'81 non sono indicate ne gomme ne cerchi....rifatto nel 2015.

comunque qui si sta facendo un po troppa confusione a partire dai termini usati e si finisce col non capire nulla

MOZZO e TAMBURO sulle vespe sono la stessa cosa, per queste modifiche da 9 a 10 servono piatto ganasce, tamburo, cerchio e ganasce.

all'anteriore serve il piatto parapolvere per tamburo da 10 (quello da 9 è leggermente più piccolo), al potreriore il piatto è lo stesso, cambiano solo le ganasce più piccole di diametro ed il tamburo.

rifare il libretto di una vespa del 70 o rifare il libretto di un booster del 2010 per smarrimento è la stessa cosa....non servono tutti i requisiti di un certificato FMI.

quando la porti in motorizzazione loro guardano quei 4-5 dati ricavati dalle schede che servono per essere in regola col codice della strada e stop.

la cosa migliore secondo me è farti prestare da un conoscente tamburi e cerchi da 9 giusto per presentarla al collaudo e via.

la misura delle gomme è l'unica cosa che ti possono contestare in motorizzazione

 

Modificato da leo180

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
questa è la notifica che dovresti disattivare. te l'ho evidenziata anche più in alto 
grazie  

Non so come si toglie Perchè credo sia automatica, poichè sto scrivendo dall'applicazione, se mi spieghi come si fa lo faccio subito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
sul libretto nuovo della mia special dell'81 non sono indicate ne gomme ne cerchi....rifatto nel 2015.
comunque qui si sta facendo un po troppa confusione a partire dai termini usati e si finisce col non capire nulla
MOZZO e TAMBURO sulle vespe sono la stessa cosa, per queste modifiche da 9 a 10 servono piatto ganasce, tamburo, cerchio e ganasce.
all'anteriore serve il piatto parapolvere per tamburo da 10 (quello da 9 è leggermente più piccolo), al potreriore il piatto è lo stesso, cambiano solo le ganasce più piccole di diametro ed il tamburo.
rifare il libretto di una vespa del 70 o rifare il libretto di un booster del 2010 per smarrimento è la stessa cosa....non servono tutti i requisiti di un certificato FMI.
quando la porti in motorizzazione loro guardano quei 4-5 dati ricavati dalle schede che servono per essere in regola col codice della strada e stop.
la cosa migliore secondo me è farti prestare da un conoscente tamburi e cerchi da 9 giusto per presentarla al collaudo e via.
la misura delle gomme è l'unica cosa che ti possono contestare in motorizzazione
 

Ci avevo pensato a farmi prestare i pezzi devo trovare qualcuno che li abbia peró...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho l'anteriore con il cerchio ,la gomma sarà degli anni 70 ma se ti serve solo per la revisione te lo posso prestare

Ti ringrazio molto nel caso ti faccio sapere, gentilissimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

3 3