Vai al contenuto

Montaggio Bitubo


Messaggi consigliati

non so se l'hai già montato ma dovevi fare un paio di prove...come vedi la lunga isnerita come ora tiene spinto l'ammo all'esterno rendendolo piegato...se inserisci prima la corta si raddrizza...non tanto che mi sembra non viene proprio drittissimo ma meglio di ora sicuro...non ci metti tanto a smontarlo...3 viti viene giù tutto...il vantaggio della vespa ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

non so se l'hai già montato ma dovevi fare un paio di prove...come vedi la lunga isnerita come ora tiene spinto l'ammo all'esterno rendendolo piegato...se inserisci prima la corta si raddrizza...non tanto che mi sembra non viene proprio drittissimo ma meglio di ora sicuro...non ci metti tanto a smontarlo...3 viti viene giù tutto...il vantaggio della vespa ;-)

All'inizio ero indeciso su come montarlo,poi leggendo alcuni post mi sembrava di aver capito che andasse montato così...stasera allora provo ad invertire le boccole

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione tecnofalc. prima la piccola poi quella più lunga

così facendo l'ammortizzatore a riposo ti toccherà contro la fusione del portagansce ma è tutto normale, o meglio è un ''difetto'' di quel tipo di ammortizzatore

Modificato da nordy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mirko78 ha scritto:

Ho girato le boccole,quindi corta verso l'interno e lunga verso l'esterno...così sta diritto,ma pero sotto tocca nel mozzo. Forse è meglio un po' storto,ma che non batte da nessuna parte.

WP_20171003_002.jpg

era quello che ti dicevo, tutto normale. non farlo lavorare storto, tienilo così.

come ti sta suggerendo tecnofalc il silent block in alto dell'ammortizzatore, quello che sta sotto diciamo dei due, toglilo e ricava tu a mano da un pezzo di gomma sottile un simil silent block di spessore più esiguo che quindi ti fa alzare la ruota verso il parafango. si parla di mm eh, però più di una volta mi è capitato che giusto 4 5 mm in meno di interasse non facessero toccare nella fusione del mozzo.

altro ''trucco'' è quello di posizionare lo scanso del bicchiere reggimolla inferiore in plastica in coincidenda del mozzo così non dovrebbe toccare

Modificato da nordy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, nordy ha scritto:

era quello che ti dicevo, tutto normale. non farlo lavorare storto, tienilo così.

come ti sta suggerendo tecnofalc il silent block in alto dell'ammortizzatore, quello che sta sotto diciamo dei due, toglilo e ricava tu a mano da un pezzo di gomma sottile un simil silent block di spessore più esiguo che quindi ti fa alzare la ruota verso il parafango. si parla di mm eh, però più di una volta mi è capitato che giusto 4 5 mm in meno di interasse non facessero toccare nella fusione del mozzo.

altro ''trucco'' è quello di posizionare lo scanso del bicchiere reggimolla inferiore in plastica in coincidenda del mozzo così non dovrebbe toccare

Ok allora proverò a farne uno più sottile...avevo già provato a mettere lo scanso in quella posizione. la bitubo mi ha confermato che la boccola più corta va verso il mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

come vuoi tanto sotto ha l'uniball...a me toccava invece davanti il piantone....cosa hai messo in testa tra ammo e piantone?

La prima volta avevo messo silent block nuovi piaggio sotto e sopra esattamente come se fosse originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nordy ha scritto:

era quello che ti dicevo, tutto normale. non farlo lavorare storto, tienilo così.

come ti sta suggerendo tecnofalc il silent block in alto dell'ammortizzatore, quello che sta sotto diciamo dei due, toglilo e ricava tu a mano da un pezzo di gomma sottile un simil silent block di spessore più esiguo che quindi ti fa alzare la ruota verso il parafango. si parla di mm eh, però più di una volta mi è capitato che giusto 4 5 mm in meno di interasse non facessero toccare nella fusione del mozzo.

altro ''trucco'' è quello di posizionare lo scanso del bicchiere reggimolla inferiore in plastica in coincidenda del mozzo così non dovrebbe toccare

Ho provato a togliere 4mm da un silent block vecchio ma ben messo,posizionato sotto e rimontato tutto. Tocca ancora! Mi sa che monto l'anti affondo, in teoria l'ammortizzatore dovrebbe arretrare e non toccare più. L'unica paura é che la vespa mi s'irrigidisca troppo e mi si apra come una grazziella....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ok..il mio ora distanzia a occhio 1mm e ci ho messo qualcosa come 2mm di foglio di gomma... attento con l'antiaffondo e bitubo ho letto diventa durissimo come ci fosse una barra fissa :lol: senza un domani

ma riducendo così tanto lo spessore del silent block inferiore,non si va a compromettere il movimento longitudinale dell'ammortizzatore quando affonda?

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai intendi il silentblock superiore che sotto ha  l'uniball...

guarda io ti dico per quello che ho visto al montaggio del bitubo....se sopra ci metti le sue rondellone gommate inevitabilmente sotto tocca il piantone, a me la molla toccandolo è saltato via il colore rosso inoltre lo vedo frasato come troppo inclinato in avanti..

così ho iniziato a ridurre li spessore sopra e dai e dai ho visto che mettendo il minimo sopra sotto arretrava, la molla sta a 1mm circa dal piantone e lavora più verticale...per longitudinale intendi la verticalità dell'ammo? per come l'ho messo lavorando più verticale lavora sicuramente molto meglio...infatti la prima volta montato sopra rondellona gommata e sotto toccava e determinata risposta di ammortizzazione, cioè dura nonostante i click del freno in estensione....

ora che l'ho rimontato senza spessore sopra ti dico sto apprezzando molto la sua efficacia di ammo bitubo, cioè così neanche da nuovo lo sentivo così efficace...pirla dirai, eh in parte sì :-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

semmai intendi il silentblock superiore che sotto ha  l'uniball...

guarda io ti dico per quello che ho visto al montaggio del bitubo....se sopra ci metti le sue rondellone gommate inevitabilmente sotto tocca il piantone, a me la molla toccandolo è saltato via il colore rosso inoltre lo vedo frasato come troppo inclinato in avanti..

così ho iniziato a ridurre li spessore sopra e dai e dai ho visto che mettendo il minimo sopra sotto arretrava, la molla sta a 1mm circa dal piantone e lavora più verticale...per longitudinale intendi la verticalità dell'ammo? per come l'ho messo lavorando più verticale lavora sicuramente molto meglio...infatti la prima volta montato sopra rondellona gommata e sotto toccava e determinata risposta di ammortizzazione, cioè dura nonostante i click del freno in estensione....

ora che l'ho rimontato senza spessore sopra ti dico sto apprezzando molto la sua efficacia di ammo bitubo, cioè così neanche da nuovo lo sentivo così efficace...pirla dirai, eh in parte sì :-P

per silent block sotto intendo quello più basso nella parte inferiore dell'ammortizzatore. C'È quello più in alto subito sotto il dado e rondella e poi c'è l'altro subito sotto la staffa. Tu hai abbassato quello sotto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, nordy ha scritto:

la mia con antiaffondo e bitubo era inguidabile.

alla fine tocca solo quando è a riposo, appena lo carichi si sposta in altro e non tocca

il mio tocca il porta molla nel mozzo. Quando provo ad affrontare il mozzo segue ammortizzatore continua a toccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...