Vai al contenuto

Tenuta e Gomme PX, cosa usate?


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, dopo la terza rovinosa caduta con il mio caro Px del 78 mi sono deciso a cambiare le gomme, che sono delle s83 un po' stagionate (2008) in buone condizioni...

Devo dire in verità che queste cadute sono state accidentali, per colpa della sfortuna e anche con il miglior pneumatico del mondo non sarei riuscito a stare in piedi, due volte per colpa di acqua e sapone a bassissima velocità e l'ultima volta per colpa di 4cm di fango che mi sono spuntati dopo una curva ceca, a velocità sostenuta, perché fino qualche metro prima c'era stato un bel rettilineo accompagnato da una bella tirata...

Per fortuna però io non mi sono fatto mai niente e la vespa solo qualche graffio che sto riprendendo...

Premettendo che di certo la guida sportiva, la ciclistica del px, il freno a tamburo e il silent block leggermente andato (che mi fa stare la ruota leggermente inclinata) non aiutano la tenuta, che cosa mi consigiate?

Ps. La vespa cede sempre per colpa dell'anteriore e mai per colpa del posteriore, altre migliorie che posso apportare lasciando la forca a tamburo?  Avevo anche pensato di buttare su gt e scarico originale, onde evitare nuove tentazioni... Ma c'è da dire che non sono quei 30-35 kmh in più a far danno...

Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, mirko78 ha scritto:

Ti posso consigliare di non montare Michelin s1.

Delle unilli cosa mi dite? Ne ho sentito parlare bene, ma usandola tutti i giorni a volte anche con l'asfalto bagnato forse non sono proprio il massimo le slick. Però ci sono anche le medium e le hard che mi sembrano buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Biella ha scritto:

Leggendo il post e non allontanandomi molto dal discorso, io ho dei dubbi sulle gomme da montare, cosa sapete dirmi se per una guida stradale con motore elaborato, scegliessi silentblock rossi di MD e gomme Michelin S38 ?

 

I silent MD sono ottimi, te lo posso dire dato che io ho fatto la cavia sul loro perfezionamento, con la mia vespa, però, e questo vale per tutti i discorsi fatti prima, sono più importanti gli ammortizzatori che le gomme, io monto i bitubo a gas e ovvio che sta incollata, ma ci sono valide alternative, poi le gomme: le s83 le montano molti amici ottime su tutte le situazioni, ovvio non sono da super piega, io dopo anni di contitwist (si seccano presto) sono passato alle dunlop scootsmart (buone anche sul bagnato), se pieghi molto vai su prodotti più performanti.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, albepx ha scritto:

I silent MD sono ottimi, te lo posso dire dato che io ho fatto la cavia sul loro perfezionamento, con la mia vespa, però, e questo vale per tutti i discorsi fatti prima, sono più importanti gli ammortizzatori che le gomme, io monto i bitubo a gas e ovvio che sta incollata, ma ci sono valide alternative, poi le gomme: le s83 le montano molti amici ottime su tutte le situazioni, ovvio non sono da super piega, io dopo anni di contitwist (si seccano presto) sono passato alle dunlop scootsmart (buone anche sul bagnato), se pieghi molto vai su prodotti più performanti.

 

Che dire...grazie delle info :) Lo sapevo che facevo bene a prendere i silent MD, lui è un artigiano molto preciso e sa il fatto suo, non da meno i premi vinti con le sue espansioni in alcune categorie small corsa corta.

Le s83 le userei per tutti i giorni ma se trovassi qualcosa che durano di più non sarebbe male(misura3,50 x 10") anche se non tengono molto in piega ma che durino e siano dure e con disegno simil s83.

Purtroppo non sono molto nel giro perciò non posso confrontarmi con altri vespisti che in questa regione scarseggiano, perciò questo thread sarebbe una bella occasione, non ho trovato delle guide sulle gomme, nemmeno qua su ET3.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Biella ha scritto:

Che dire...grazie delle info :) Lo sapevo che facevo bene a prendere i silent MD, lui è un artigiano molto preciso e sa il fatto suo, non da meno i premi vinti con le sue espansioni in alcune categorie small corsa corta.

Le s83 le userei per tutti i giorni ma se trovassi qualcosa che durano di più non sarebbe male(misura3,50 x 10") anche se non tengono molto in piega ma che durino e siano dure e con disegno simil s83.

Purtroppo non sono molto nel giro perciò non posso confrontarmi con altri vespisti che in questa regione scarseggiano, perciò questo thread sarebbe una bella occasione, non ho trovato delle guide sulle gomme, nemmeno qua su ET3.

Ciao Biella su Diego   cioè MD garantisco, anzi digli che ti manda Alberto,  se vuoi ha anche una espa da tiro che ha fatto per me, da paura, me ne sta facendo un altra, ci sono stato anche stasera  per le gomme se la vespa la usi tutto l'anno vai con le s83, io ogni due anni cambio, anche se il battistrada non è  consumato sai mi piace andare in piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, albepx ha scritto:

Ciao Biella su Diego   cioè MD garantisco, anzi digli che ti manda Alberto,  se vuoi ha anche una espa da tiro che ha fatto per me, da paura, me ne sta facendo un altra, ci sono stato anche stasera  per le gomme se la vespa la usi tutto l'anno vai con le s83, io ogni due anni cambio, anche se il battistrada non è  consumato sai mi piace andare in piega.

a me invece le michlin s83 non mi durano nemmeno 1 anno, per esmpio adesso sono lisce e le ho messe a gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver usato per lungo periodo le Shwalbe Raceman, sono recentemente passato alle Mitas medium (gomme da pista), il costo è simile, ma trovo le Mitas migliori come tenuta anche se di più celere usura; questo perché monto gomme 100-90r10, della misura classica 3,50-10 le migliori che ho avuto modo di provare sono state le Schwalbe Sportsman: si tratta di una gomma bimescola (dura al centro e morbida ai lati) che non solo garantisce un'aderenza eccellente, ma anche una durata notevole.

Tutte quelle citate hanno il grande vantaggio di avere codice di velocità P cioè omologate fino a 150km/h.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa sotto non ha chissà quale elaborazione, un semplice polini p&p rivisto in canna e simonini... Velocità max all'incirca 125-130 di tachimetro.

Devo girarmi un po, mi erano piaciute molto le 

5 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Schwalbe Sportsman

Ma non trovo nessuno che spedisce in Italia, peccato davvero.

Come prezzo sarei tentato dalle unilli e ad occhio quelle più indicate per il mio utilizzo sono le mescola hard secondo me.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Dopo aver usato per lungo periodo le Shwalbe Raceman, sono recentemente passato alle Mitas medium (gomme da pista), il costo è simile, ma trovo le Mitas migliori come tenuta anche se di più celere usura; questo perché monto gomme 100-90r10, della misura classica 3,50-10 le migliori che ho avuto modo di provare sono state le Schwalbe Sportsman: si tratta di una gomma bimescola (dura al centro e morbida ai lati) che non solo garantisce un'aderenza eccellente, ma anche una durata notevole.

Tutte quelle citate hanno il grande vantaggio di avere codice di velocità P cioè omologate fino a 150km/h.

Grazie Damià, grazie per me le Schwalbe Sportsman che hai provato dovrebbero essere il miglior compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...