Vai al contenuto

intercambiabilita' ventole facciamo chiarezza


Messaggi consigliati

Al momento in commercio ci sono molti modelli di accensioni variabili di diverse marche,e sovente ci chiediamo se e' possibile sostituire le ventole con altre per motivi di peso,materiali o disegno alette differente.

Riporto la mia esperienza ho montato ventole Parmakit e Malossi(4 fori)su V.Tronic,interasse fori e posizione e misura del fermo sottostante sono sicuramente intercambiabili quindi per questi 3 marchi.

So poi che le VMC venivano vendute con ventola Polini quindi queste due marche sono tra loro intercambiabili.

Chi ha provato altri incroci tra il primo e secondo gruppo che ho citato?

Pinasco chi ha provato a cambiare con  altro?

Ho dimenticato qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento in commercio ci sono molti modelli di accensioni variabili di diverse marche,e sovente ci chiediamo se e' possibile sostituire le ventole con altre per motivi di peso,materiali o disegno alette differente.
Riporto la mia esperienza ho montato ventole Parmakit e Malossi(4 fori)su V.Tronic,interasse fori e posizione e misura del fermo sottostante sono sicuramente intercambiabili quindi per questi 3 marchi.
So poi che le VMC venivano vendute con ventola Polini quindi queste due marche sono tra loro intercambiabili.
Chi ha provato altri incroci tra il primo e secondo gruppo che ho citato?
Pinasco chi ha provato a cambiare con  altro?
Ho dimenticato qualcosa? 
Io ho montato ieri la Ventola VMC in alu CNC su volano vespa HP.Finora montavo la ventola Vtronic, quella montava praticamente p&p,solo l'accortezza di fare i fori per i bulloncini di fissaggio e i piolini per il centraggio.Questa qua invece ha un diametro interno diverso, è molto più piccola.I fori dei bulloncini e dei piolini è identico al vtronic,credo ma non ne sono sicuro che sul vtronic monti quindi p&p.Per montarlo sulla mia invece ci sono volute due ore di tornitura per riprofilare volano e ventola senza indebolirli troppo.ff1ad4fac1f0a9581985b27193b3611a.jpg85e7593e430174c52053b794115bb722.jpg59f886d8c551e00bbe734a1dc8974c50.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2017 in 15:00 , filipporace ha scritto:

Posso chiederti il peso complessivo del rotore (intendo l'assieme ventola volano dopo adeguamento)... grazie in anticipo

Non ho pesato,ma siccome ora mi si è rovinato il pickup devo smontarla in settimana,che sabato vado a bancare.Provo a pesartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io ho montato la ventola parmakit su volano pinasco flytech

il diametro della sede ed i 4 fori di fissaggio sono identici,

c'è solo da abbassare di 1 mm l'anello che va ad incasso sull'accensione per mandarlo a battuta bene,

quindi praticamente è identica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai son tante e chi si raccapezza,aggiungi diverse versioni anche a CNC 

Alettatura V.Tronic dicono molto rapida ma vada un po' in crisi con la portata d'aria verso i 9000 mi sembra di ricordare,tipo Parmakit maggior raffreddamento ma anche una certa perdita di potenza dovuta al volume dell'aria,versioni a cnc(es. FALC) dovrebbero stare nel mezzo ma son molti modelli diversi ormai andrebbero testati uno ad uno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ormai son tante e chi si raccapezza,aggiungi diverse versioni anche a CNC 

Alettatura V.Tronic dicono molto rapida ma vada un po' in crisi con la portata d'aria verso i 9000 mi sembra di ricordare,tipo Parmakit maggior raffreddamento ma anche una certa perdita di potenza dovuta al volume dell'aria,versioni a cnc(es. FALC) dovrebbero stare nel mezzo ma son molti modelli diversi ormai andrebbero testati uno ad uno...

Si mi rendo conto di quanto complesso e poco attendibile possa essere la richiesta che ho fatto.  Avrei però, molto gradito, sapere appunto quali migliorie apportano le ventole....perché la loro intercambiabilita,mi sembra di capire,é pressoché a 360°(se si ha un minimo di dimestichezza e manualità)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria,qualcuno aveva bancato e confrontato ventole V.Tronic e Parmakit,avevano riportato ballassero mi pare sui 2cv di potenza persa per ovvi motivi con alette Parmakit,che pero' garantisce maggior volume di aria,poi la V.Tronic per un fenomeno fisico dicevano oltre un certo regime andava proprio in crisi con la portata di aria.....ma son tutte cose che andrebbero ben quantificate per poi fare le scelte in base all'utilizzo....alettatura Falc e' un compromesso tra le due,col vantaggio che quelle in alluminio sfruttano anche la conduzione dal cono albero,poi ne sono uscite tante con diversi disegni,di tanti produttori.... Personalmente su un motore stradale ho preferito sostituire alette v.tronic con parmakit privilegiando l'affidabilita' generale,su quello piu' racing avevo alette Malossi che da incompetente proprio non mi convincono,ed ho messo Falc in alu.....quindi in base a necessita' e cosa si trova anche a prezzo,ho aperto questo post per decidere piu' facilmente in caso si decida di voler intervenire sull'alettatura.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Vado a memoria,qualcuno aveva bancato e confrontato ventole V.Tronic e Parmakit,avevano riportato ballassero mi pare sui 2cv di potenza persa per ovvi motivi con alette Parmakit,che pero' garantisce maggior volume di aria,poi la V.Tronic per un fenomeno fisico dicevano oltre un certo regime andava proprio in crisi con la portata di aria.....ma son tutte cose che andrebbero ben quantificate per poi fare le scelte in base all'utilizzo....alettatura Falc e' un compromesso tra le due,col vantaggio che quelle in alluminio sfruttano anche la conduzione dal cono albero,poi ne sono uscite tante con diversi disegni,di tanti produttori.... Personalmente su un motore stradale ho preferito sostituire alette v.tronic con parmakit privilegiando l'affidabilita' generale,su quello piu' racing avevo alette Malossi che da incompetente proprio non mi convincono,ed ho messo Falc in alu.....quindi in base a necessita' e cosa si trova anche a prezzo,ho aperto questo post per decidere piu' facilmente in caso si decida di voler intervenire sull'alettatura.

Bravo robertoromano sempre molto disponibile e competente. Proprio risposte come queste possono aiutare nella scelta di una ventola,inclusa l'intercambiabilita. Abbiamo quindi ventole adatte a diversi tipi di elaborazioni ed utilizzo del mezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...