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Pignone bloccato


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Chiedo il vostro aiuto. Dovevo cambiare il pignone della mia 27/69 per sostituirlo con un altro, ma nelle operazioni di smontaggio questo è risultato completamente bloccato. Ho provato con leve, pinze, fil di ferro, etc. ma non ha voluto sapere di smuoversi. Il pignone non ha i buchi per l'estrattore e non ho intenzione di aprire il motore. Qualche consiglio? Grazie

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Succede perché spesso prima del montaggio non si guarda che interferenza c'è fra albero e pignone...Oramai ogni marca di alberi motori fa una misura, quelle dei pignoni un altra e alla fine combinando i pezzi...

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • SuperMod

Il pignone lo si scalda con una fiamma libera (non parlo di ossido cetilenico,cannello) basta un semplice fiamma a butano. Utilissimo per un sacco di altre cose e in vendita a poco meno di 10€.

Lo scaldi bene tutto attorno...ti soffermi  un po' di piu sulla zona chiavetra.....dopo eroghi  una piccola quantità di sbloccante puntando il getto sull'albero (questo non per lubrificare,Ma per abbassare la temperatura dell'albero) 

La dilatazione termica del pignone ti agevolera il tutto....se proprio devi far leva con cacciavite o altro cerca di intrapporre del materiale tra carter e utensili....(lame di alluminio,rame etc)

Modificato da filipporace
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il phon scalda lentamente quindi si scalda anche l'albero, se hai il cannello scalda un anello in ferro anche un vecchio cuscinetto con foro 15 o 17 fino che diventa rosso poi lo metti sul pignone per un minuto facendo leva con due cacciaviti dovrebbe uscire, prima metti dell'olio nel cuscinetto in modo che rimanga raffreddato il paraolio

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  • SuperMod
32 minuti fa, drop ha scritto:

il phon scalda lentamente quindi si scalda anche l'albero, se hai il cannello scalda un anello in ferro anche un vecchio cuscinetto con foro 15 o 17 fino che diventa rosso poi lo metti sul pignone per un minuto facendo leva con due cacciaviti dovrebbe uscire, prima metti dell'olio nel cuscinetto in modo che rimanga raffreddato il paraolio

Si dopo l'estrattore il tuo sistema é più corretto....non avevo considerato il motore chiuso e l'intenzione di non aprirlo. 

Agendo con una fiamma e scaldando indirettamente il pignone eviti di carbonizzare oli residui e annerire cuscinetto....oltre che respirare i fumi prodotti

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  • SuperMod
2 minuti fa, Mimmo189 ha scritto:

Ma con la fiamma libera potrei creare danni direttamente al paraolio?

Hai un pignone....sottostante un cuscinetto che con z 27 dovrebbe essere completamente coperto e dopo la tenuta paraolio......agire in modo diretto con il cannello potrebbe rovinare!! 

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