Vai al contenuto

ESPANSIONE VERA 102 SPINTO (o quasi)


Messaggi consigliati

  • SuperMod
16 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Ragazzi ho trovato una vmc evo racer a 150 euro, sono intento a prenderla, cosa mi dite?

Prendila é una buona espansione....guarda la staffa(un po ballerina) e che abbia due molle...o mettrai tu la seconda. Silenziatore sempre un po problematico. Comunqueuna buona espansione.....per corsa lunga!!! 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 ore fa, Albitomassini ha scritto:

Quindi su sto benedetto 112 non va!! È troppo o no?

Ti spiego perché secondo me andrebbe bene (senza offesa)

Nella scelta di una "BELLA" espansione ci sono da valutare alcune cosuccie..........tutte per  altro legate alla tipologia di: schiena,erogazione,potenza ottenuta a certi regimi. E quindi devi essere tu a decidere cosa vuoi.

Le "cosuccie" ti dicevo...sono: collettore..cono divergente..cono a sezione costante...spillo e silenziatore....per i principi di progettazione si tengono in considerazione le conicita...il dimensionamento...la lunghezza......e soprattutto L'arco di intonazione.

Ora: perché ti consigliano (e giustamente direi) scarichi dedicati a cilindrate e" fori"maggiori?

Perché si crea il cosidetto:gradino. I gas combusti..passando da una sezione di diametro minore (foro della tua termica scarico) ad uno di diametro maggiore (scalino che si crea con un collettore marmitta di diametro superiore al foro scarico cilindro) creano d'apprima turbolenze....che rallentano i fumi di scarico ai bassi regimi...ma aumentano l'arco di intonazione.

Ogni scarico....anche se dedicato ed artigianale,ha/avrà....per rendere al meglio,una necessaria e attenta carburazione...che anch'essa dovrà, giocoforza, essere adeguara alle prestazioni e migliorie offerte dallo scarico scelto. 

Resto fermo sul punto che:elencare....tutti i tipi di scarico a disposizione....e chiedere come vanno,non serve a nulla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi scrivo qui per non aprire un altro post, ho chiuso il blocco con la polini evolution per et3 ma c'è un problema in 4a, è troppo lunga. Il motore in prima seconda e terza arriva a 10000 giri con un entrata in coppia a circa 7.500/8000 giri, è molto gustoso soltanto che appena metto la quarta si siede, sale fino a 5000 giri e poi si ferma, non sale più. Non so se sia un problema di carburazione (minimo un pelo magro e massimo mi sembra giusto), un problema di squish (3mm che provvederò ad abbassare ad 1mm lunedì), di anticipo regolato male o proprio perché è la quarta troppo lunga... voi cosa dite?

il blocco è stato chiuso e montato col 19 shbc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingrassa la carburazione e vedi come si comporta,meglio un po' grassa che rischiare di grippare.

Appunto ti avevo suggerito un cluster con quarta corta  ,ora per non riaprire il motore puoi montare un pignone con un dente in meno augurandoti di aver montato una campana a denti dritti ,il salto dalla terza continuerai a sentirlo abbastanza ma speriamo basti ad utilizzare anche la quarta.

Campana cosa hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

...non capisco! Magari imparo qualcosa?! 

Primaria 24/72....prima,seconda,terza 10000 giri (coppia che si fa sentire circa 7500)...quarta non oltre i 5000..???  Che riscontri hai sul nr giri motore? (Come li hai calcolati o riscontrati).. 

Ps: pignoni con dentatura differente montati (per comodità...per non riaprire il blocco)...SI. giocoforza hanno diametro differente e lavorano con una profondità di presa sulla campana diversa da quella per cui la stessa é stata costruita.. quindi SI..l'affidabilità i consumi dei componenti ed i giochi o tolleranze...minano l'affidabilità. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I giri max li ho presi facendo le corrispondenze su speedcalc, l entrata in coppia ho detto più o meno mentre mi sono accorto adesso che sono stato troppo basso coi giri in 4a, con speedcalc ne risultano circa 8000 oltre i quali non va in discesa, mentre in pianura non supera i 7000.     L accensione si è una a puntine con volano da 1kg, ho provato a mettere anche l originale da 2 ma è uguale in allungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Beh guarda in tutta sincerità :i 10000 giri che hai riscontrato nelle prime tre marce non mi sembrano un dato veritiero! Anche se la leggerezza del volano,e la configurazione da te utilizzata hanno caratteristiche di erogazione "crossistiche"...svuoti molto.......ma hai un lavaggio sfavorevole (19??)... puntine a 10000 giri?? Con aspirazione valvola al carter?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu ci creda o no in terza di GPS mi ha segnato 93, facendo le corrispondenze con la 24/72 su speedcalc risulta a 10000 giri, prova ad andare a controllare tu a quanti giri stiamo, comunque ciò raggiunto con puntine anche se sembra strano e con un bel 19 shbc senza filtro con getto del max da 130 e con aspirazione a valvola e NON lamellare, questa è il mio motore se ci credi bene sennò non so che dirti, puoi venire a San Marino che lo smontiamo insieme e ti faccio vedere tutti i lavori che ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

....ma no,non voglio screditare nessuno. Avrai sicuramente fatto un lavoro superlativo. Giusto appunto ti ho scritto che 'magari' avrei imparato qualcosa alcuni mess fá.  Mai visto quella termica cosi fasata....con albero anticipato (avrai sicuramente raccordato i carter e adeguato la valvola) con le puntine...un gradino negativo allo scarico...e un valore di squish pari a 3mm girare cosi in alto. Se tu ci sei riuscito complimenti sinceri. Accorci la 4....o tutta la primaria con un bel 23 e sei ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Albitomassini non focalizzarti troppo sui numeri,checche ne dicano i GPS su decine di post....;quello che conta e' che la vespa vada bene e magari stargli davanti a qualche plasticone,se senti che il motore in quarta arriva appena sottocoppia allora vai di z23,se proprio muore vai di z22...  a volte la differenza e' sottile e tocca provare entrambi per scegliere quello che fa al caso tuo;facci sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto domani tornisco il cilindro in testa per portare lo squish a 1mm poi vedo come va, successivamente vedo se prendere lo z22 o z23

2 ore fa, filipporace ha scritto:

....ma no,non voglio screditare nessuno. Avrai sicuramente fatto un lavoro superlativo. Giusto appunto ti ho scritto che 'magari' avrei imparato qualcosa alcuni mess fá.  Mai visto quella termica cosi fasata....con albero anticipato (avrai sicuramente raccordato i carter e adeguato la valvola) con le puntine...un gradino negativo allo scarico...e un valore di squish pari a 3mm girare cosi in alto. Se tu ci sei riuscito complimenti sinceri. Accorci la 4....o tutta la primaria con un bel 23 e sei ok.

La termica ha solo una basetta per le fasi, mentre lo scarico e stato allargato internamente ed anche esternamente raccordato alla marmitta, poi i travasi alla base sono stati allargati al massimo tenendo 2mm di tenuta ed i carter raccordati a questi mega travasi del cilindro, valvola con 2mm di tenuta per lato, comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate in anticipo, ma non ho seguito per intero la conversazione, ma comunque vorrei dire la mia: se mi dovessi fare una marmitta per corsa corta sceglierei Barone. Certo non è al livello di MD, ma sono più che discrete. Le zirri te le sconisglio personalmente; una volta sola ne ho comprata una e, una volta montata toccava l'interno della fiancata e sotto la pedana (anche se a livello prestazionale nulla da dire)

scusate ancora se scrivo una cosa inutile (se magari la marmitta l'hai già scelta ahahah)

Modificato da special102pinasco
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, special102pinasco ha scritto:

scusate in anticipo, ma non ho seguito per intero la conversazione, ma comunque vorrei dire la mia: se mi dovessi fare una marmitta per corsa corta sceglierei Barone. Certo non è al livello di MD, ma sono più che discrete. Le zirri te le sconisglio personalmente; una volta sola ne ho comprata una e, una volta montata toccava l'interno della fiancata e sotto la pedana (anche se a livello prestazionale nulla da dire)

scusate ancora se scrivo una cosa inutile (se magari la marmitta l'hai già scelta ahahah)

Alla fine ho provato una barone racing e mi son trovato male, ai bassi non tirava niente agli alti pure, rimessa proma dopo una settimana.

Modificato da robertoromano
...
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo un'espansione anche valida per 130cc,con un corsacorta hai difficoltà a riempirla e farla rendere,per questo ti suggerivo una prova prima di qualche aquisto,comunque son cose che è anche bello provare da se' alla fine ci si diverte anche cosi'. 

ps:ho modificato alcune parole al tuo commento poco opportune vedi che il senso resta quello,quando scrivete ricordatevi che siete su un forum pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...