Vai al contenuto

Dubbi se quale configurazione fare


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo mattia ed è la prima volta che scrivo qui! Ho 20 anni ed è un po ormai che metto mano nella vespa ma sempre da un pezzo un ad un pezzo lá. 

Ho una special e volevo configurala inizialmente così l: 132 malossi, albero mazzucchelli, 28 dellorto, collettore, Vtronic 1kg, 27/69 DD con paratrappi della CIF con pignone 26 DRT, frizione e simonini d&f. 

La scorsa settimana però ho acquistato una VMC evo e il progetto si è sfasato. Partendo sempre dall'idea che voglio tenere il motore a valvola, ora non so più bene cosa fare.. Ho pensato di metttere un M1, albero pinasco (o tameni e poi anticiparlo?), Vtronic da 1 kg perché ho solo questa (cono 19) 28 con collettore, 27/69 allo stesso modo e frizione anche con la VMC. 

Dite che può andare? Quello che mi rende perplesso è l'albero, la frizione ma più di tutti.. Pet mettere l'M1 devo spianare il carter  giusto? Oppure pensavo al nuovo malossi MHR ma mi sa di delicato più dell'M1. 

Ditemi voi che ne pensate! Grazie tante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che hai troppe variabili in gioco,e soprattutto le configurazioni che hai elencato presuppongono budget ben diversi.

fossi in te seguirei la prima strada del malossi in ghisa con la vmc. cambierei solo l'albero con un bell'ets. frizione basta una hp 4 dischi originale

Modificato da nordy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

concordo con nordy e al posto del pignone da 26 metterei la 4° corta ,un pignone puoi metterlo anche in un secondo momento e naturalmente a valvola se sana ,avrai 600-1000 giri in più rispetto al lamellare ,non dico che non mi piace il lamellare ma preferirei usarlo su altri cilindri 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito..  Più che altro volevo sapere il lavoro nel caso dovessi mettere un M1 o altri del genere.. Alla fine non devo fare gare ma allo stesso tempo vorrei un buon motore, capiamoci.. :sco  Ho tempo 1 mese, forse due quindi potrei anche prendere i pezzi con calma perché il budget non è tanto ma se spianato un po alla volta, riesco ad aumentarlo un po. 

Le mie domande fondamentali sono: se dovessi mettere un M1 o simili (parliamo di farli tranquilli per quello che possono essere tranquilli), un eventuale albero pinasco o tameni, con campana "economica" e una frizione HP che sinceramente avevo pensato poco dopo aver scritto il primo post, può andare? E poi, il fatto di spianare il carter? Questo mi fa pensare.. 

Ah, in caso la spianatura non un problema, so usare macchine a controllo.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, palo97 ha scritto:

 in caso la spianatura non un problema, so usare macchine a controllo.

 

la parte difficile è fare in modo che la spianatura sia perpendicolare all'asse dei cuscinetti... Non è che prendi lo 0 sul piano del carter che hai già e poi cali di quota.

Considera anche che tanti carter Piaggio non sono proprio pari neppure loro, quindi meglio rivolgersi a chi lo fa già su Vespa da anni e che sia molto bravo.

Per le campane l'ingranaggio e il cestello possono anche andare bene ma il parastrappi solitamente dura molto poco,quindi meglio partire da subito con uno rinforzato che costa circa 30 euro...

Albero Pinasco o Tameni possono andare bene ma magari bisogna saldare lo spinotto e anche quà bisogna saperlo fare bene...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una ditta di stampi quindi se non io, so da chi farlo fare in più mio padre è un saldatore. Mi sento abbastanza sicuro. Girando tra il forum ho trovato buone discussione sul Pinasco zuera ss. Pareri? 

Comunque sia credo che la mia configurazione non sia malaccio apparte l'albero che sono costretto a farlo con cono 19, anche se proverò ad allargare il cono del volano a 20.. E sta cavolo di frizione con campana.. Che non mi convince

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'albero cono 19 e magari vuoi mettere una accensione cono 20 in vista di un futuro up-grade con alberi più seri puoi valutare questo cono di adattamento:

 

https://www.subito.it/accessori-auto/cono-adattamento-vespa-19-20-reggio-emilia-213777138.htm?last=1

18689666243756.jpg

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BERGO ha scritto:

Se hai l'albero cono 19 e magari vuoi mettere una accensione cono 20 in vista di un futuro up-grade con alberi più seri puoi valutare questo cono di adattamento:

 

https://www.subito.it/accessori-auto/cono-adattamento-vespa-19-20-reggio-emilia-213777138.htm?last=1

18689666243756.jpg

Ormai ho la Vtronic da 19 da 2 anni.. Sono un po fregato :/ 

Ricapitolando, se mettessi un M1 / Zuera ss, albero pinasco, 28, collettore, Vtronic, 27/69 con parastrappi rinforzato, frizione 6 molle hp, scarico VMC, raccordando bene tutto.. Che motore verrebbe fuori? È la prima volta che vado fuori dal ghisone e se mi desse un accenno per alzarsi di 3^ non mi dispiacerebbe... :roll:

Poi fuori dalle mie idee, tu come faresti un motore tosto ma non esagerato se avessi una VMC evo e una Vtronic a disposizione? 

Tante grazie ancora! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io farei una prova a step. Intanto vedi come va con il malossi solo cambiando marmitta. 

Poi se vuoi provi lo zuera/m1. Tutto questo senza aprire.

Aperti i carter sicuramente quarta corta e valuti la campana. Volendo anche un pignone da 25 potrebbe bastare.

I carter li ho gia aperti perché era ora che riguardassi tutto. Non ho nessun cilindro a disposizione, per il momento l'unica cosa che ho per certo è la VMC e Vtronci cono 19 da 1kg.

Il fatto è che il malossi in ghisa l'ho montato 3 anni fa con mazzucchelli, 24, 27/69 e simonini..  Andava! Ma ora avevo intenzioni di fare una cosa più precisa e seria e ripeto... Se a lavoro finito di 3^ accenna ad alzarsi non mi dispiace. Sempre non esagerando in chissá quali pezzi performanti perché non ci devo andare in pista. Voglio il giusto compromesso insomma.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti.. Rieccomi dopo qualche settimana! 

Per il motore ci siamo! Ho acquistato l'MHR della malossi, albero tameni cono 19, campana 27/69 cif con parastrappi artigianale, frizione monomolla malossi MHR, cluster malossi 2' lunga 4' corta, collettore 28, 28 dellorto, VMC e Vtronic!

Dopo tanti dubbi.. Il motore è pronto da preparare e chiudere! :F

Speriamo che faccio tutto bene..... :fiu

Modificato da palo97
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto alcune foto della saldatura che fa a dir poco pena!... Doveva farla mio padre ma poi alla fine l'ha fatta un suo collega. Di certo un domani non lo farà più nessuno se non chi sa fare. Allego le foto sotto.. 

Ora il brutto sarà almeno uno decente che li spiana alla perfezione, ci ho provato ma dtavo storto nell'asse Y di un decimo ma in X Perfetto... Però con la mia fresa più di un tot non riesco a essere preciso quindi ho abbandonato e sono alla ricerca di un buon uomo :A

Poi dopo queste imperfezioni di percorso inzio ad essere intimorito e ad avere paura di non fare un buon lavoro!!! :roll: dovrò ripassarenun po i travasi del cilindro per rifinirli, lucidare lo scarico.. Cose già fatte ma siccome voglio il top sta volta ho paura di me stesso :WC

Speriamo bene!

 

IMG_20171011_200257.jpg

IMG_20171011_200249.jpg

IMG_20171011_200316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nei travasi bastava poco! Ma sopra si.. Però non così, serviva un po di criterio! Mio padre non sapeva bene come volessi fare e in più non era lì a vedere, io non c'ero! Eh niente.. Che mi serva da lezione! :-(

Ho lasciato i cuscinetti montati ma ho sentito che non serve, ovalizza ugualmente.. È il primo motore serio che faccio.. Sbagliando si impara..

Comunque sono un po demoralizzato. Vediamo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

fregatene del brutto ,una volta spianato e molato non vedi più nulla ....devi però fare la prova di tenuta una volta montato ,io uso il classico sapone dei piatti diluito con acqua e un pennello ,se fà la bolla non và bene e non esagerare con la pressione se no parte il paraolio lato volano ,1-1,5 atm bastano e avanzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...