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La mia gioventù


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  • SuperMod

e vai di problemi!  

Girato 1 ora oggi motore su cavalletto. carter adeguato solo bel togliere lo scalino che va impari la prova. Valvola originale. Pistone asso 22623 a cielo piatto pari originale con la sola differenza del cielo appunto non emisferico. Ancora 2 fascie. 123gr ottenuti solo lavorando mantello interno ,intonsi i 2,45mm del cielo del pistone (che porteranno poi aiuto nel togliere un segmento) albero ribilanciato con metodo proporzionale (tanti gr tolti dal pistone tanti tolti dall'albero) n toccate assolutamente le spalle del lato valvola,rivisto solo asole e sgrossato altra porzione albero rendendolo solamente più liscio e forandolo 1mm×3 fori a circa 2/3 della propria altezza. Collettore come da post precedenti e carburatore idem (no filtro) testa originale piaggio abbassata 1,2mm per riadeguare compressione. Anticipo e accensiine assolutamente originali. Come lo é il cilindro solamente privato dei due segmenti che univano la base.

Inizio oggi breve rodaggio su cavalletto circa 10/12 ore...per ora solo girato a regimi non superiori a 5ooo g/m in configurazione frontemarcia.  

Problema 1: marmitra (per ora sempre siluro montata "fuori sagoma" cioè non montabile in presenza del telaio.  vorrei partire da uno scarico dell'epoca (anni 70 80) anche dedicato ad altre moto. Mi piacerebbe fare un'elaborazione...non montare parti già dedicate (e costose se si pensa ad un semplice esercizio) . Quali espansioni ritenete più adatte se rivisitate solo nel collettore? Forma e dimensione ovvio. 

Altro problema: dopo circa 20 min di variazioni nr giri il suddetto motore (oltre che ha farmi capire che necessita  assolutamente di adeguamento anticipo) scalda il collettore di aspirazione rendendolo quasi intoccabile. Non va assolutamente bene la cuffia utilizzata la scorsa prova. C'è  qualcuno che ha mai provato riprodurne una utilizzando un normale kit in vetroresima?  se si come si comporta il suddetto materiale?

Grazie per le eventuali risposte.

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  • SuperMod

interessante invece come meglio supporta l'angolo diverso del collettore :il carburatore utilizzato....a dispetto dell'originale che lo poneva diciamo più in piano,parallelo alla scocca. Nell'accenderlo si é subito notato  la diversa conformazione del  pistone e i pesi diversi (anche se poco ovvio).  Nell'abbassare la pedivella percepisci meglio il punto in cui si trova il pistone e cosa sta facendo. Anche se ancora con volano mattonella originale che riescie a sopperire alle variazioni fatte.

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  • SuperMod
13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Marmitte d'epoca io non ne conosco, mdm marri peròfa una marmitta che si chiama Payper che potrebbe fare al caso tuo e che costa poco. Mi sembra 130€ spedita

l'ho cercata e vista....non mi sembra male. Sai dirmi come va +/- confronto ad es la Simonini o Altre espansioni economiche?

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  • 5 weeks later...
  • SuperMod

Ottenti 165° scarico e 115° travasi (tutti) con le modifiche apportate e sopraelencate a:pisone...adeguamento carter ...adeguamento peso albero...carburazione....sempre mantenendo il sistema di scarico originale....non si percepiscono benefici!...ma analizzando più attentamente i dati a mia disposizione (che non allego) il carattere del motore é cambiato. Si é reso necessario,per farlo andare meglio diciamo,utilizzare una guarnizione basamento diversa dall'originale...0.65mm dopo svariate prove per avere fasi lievemente più alte. Un piccolo lavoro alla luce di scarico 0.20 tolti solo al bordo superiore della luce portano le fasi 169 117.   Robustissimo....che come prestazioni assolute non va più forte della precedente configurazione.....ma é più divertente...fruibile... 

Su telaio...per stuzzicarlo un po'.....rancato via il 19....mi devo smentire su info precedenti...usando un collettore pressoché rettilineo ho una posizione del carburatore che porta il phbg ad un angolo sfavorevole alla tipologia di galleggiante adottato.quindi tubazzo risaldato e classico 24 phbl. ... persistono i problemi di raffreddamento su distanze superiori ai 10km a basse andature...ma ha un'erogazione molto "trial"......fremiamo per alleggerire le masse volaniche!! C'è gia il mio amico meccanico culo di gomma (da una canzone di De Gregori) che voleva provare una accensione a puntine platinate con volano magnete di 950gr...

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  • SuperMod
1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Ottenti 165° scarico e 115° travasi (tutti) con le modifiche apportate e sopraelencate a:pisone...adeguamento carter ...adeguamento peso albero...carburazione....sempre mantenendo il sistema di scarico originale....non si percepiscono benefici!...ma analizzando più attentamente i dati a mia disposizione (che non allego) il carattere del motore é cambiato. Si é reso necessario,per farlo andare meglio diciamo,utilizzare una guarnizione basamento diversa dall'originale...0.65mm dopo svariate prove per avere fasi lievemente più alte. Un piccolo lavoro alla luce di scarico 0.20 tolti solo al bordo superiore della luce portano le fasi 169 117.   Robustissimo....che come prestazioni assolute non va più forte della precedente configurazione.....ma é più divertente...fruibile... 

Su telaio...per stuzzicarlo un po'.....rancato via il 19....mi devo smentire su info precedenti...usando un collettore pressoché rettilineo ho una posizione del carburatore che porta il phbg ad un angolo sfavorevole alla tipologia di galleggiante adottato.quindi tubazzo risaldato e classico 24 phbl. ... persistono i problemi di raffreddamento su distanze superiori ai 10km a basse andature...ma ha un'erogazione molto "trial"......fremiamo per alleggerire le masse volaniche!! C'è gia il mio amico meccanico culo di gomma (da una canzone di De Gregori) che voleva provare una accensione a puntine platinate con volano magnete di 950gr...

.....così rompiamo tutto e dimostriamo cosa non fare:-D...!!

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  • SuperMod

......evoluzione primo steep girato ferma!... attendo ancora vostre   considerazioni su (attualmente) basse fasature: 

Chi ha sperimentato una ridotta distanza tra fase scarico e fase aspirazione abbinata ad una compressione elevata? 169...127 es. ?

Poi tanto perché questa discussione serva a far sorridere e appunto ricordare....la mia gioventù :ho una chicca: una lampante dimostrazione di quanto ignorante e scemo e sperimentatore casinista...io....e tutta la combricola eravamo. 

Io la Vespa originale la faccio andare ad avio....!!!  1983/1984....m......chia se va!!... 

Dal mio album personale ....tenuto soltanto per sfotterci e ridere degli anni:

20171123_201610.jpg

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  • 3 weeks later...
  • SuperMod

Beh ragazzi....concedetemi nuovamente un po' di "mia gioventù "...  ho trovato una nuova configurazione che risulta essere troppo potente in tutte le tipologie di utilizzo.  Con la mia carretta...121 girato(poco affinato ad ora) marmitta zirri silent m6....(in prestito) ventola volano pinasco1,6kg e 24..... giuro che va troppo!!!      Dalle mie parti nevica da un paio di giorni......se dovessi descrivere il comportamento di suddetto motore sulla neve racconterei di una vespa che sgomma e che passa da seconda a terza marcia senza calo di coppia.....allungando a bestia! Pericolosissima....solo per pazzi......

ahhhh....che bello.....quanto va forte....e quanto mi diverto! 

E non ridete....sono sicuro che tutti hanno provato il proprio vespottolo sulla neve...(almeno chi ne ha avuto la possibilità)...

visto che potenza anche con il 50cc..????

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  • 4 weeks later...
  • SuperMod

....ho alcuni concetti da descrivere....in chiave più o meno ironica,che mi hanno portato ad alcune riflessioni.

Scrivo questo,su una mia discussione;per far capire quanto....ed in che modo....siano cambiati i tempi e le mode.

Devo riportare la mia vespa...quella che uso per intendeci...a collaudo! (Trattasi di modestissima telaio 50 special...manubrio et3..)

Panico!!! 

.....breve consulto tra amici: 

Io ho questo io quello io il 50....ti porto una dozzina di 16-10....!!!.....

Si tratta quindi di toglere tutta la mia bella elaborazione....per tornare al 50...con tutti sti pezzi confusionati!!! Si...(parolaccia).

Oh...ma l'accensione ?  

Panico

Nessuno con una cavolo di accensione completa...due puntine platinate...che so??....un accendino!!.... nulla!! Dai dai ragazzi...datemi una mano,si va su internet!! Ho visto una accensione che fa al caso! 149€...completa....bella!! 

Presa,montata,ottenuto quello che si voleva.....pronta per il collaudo!!

....ventola con eqilibratura pessima...mmmm     e poi ti spunta la ventola sul forum!!!...mmmm ???  

Ohhh raga(ai miei amici)....ma n'do l'abbiamo presa sta accensione?....fammi un po vedere??

Finita la scenetta.

Immaginate pero: 3 deficenti....io...culo di gomma...e il Pero gengiva....che tanto vogliono parlare di cose fatte bene e regole imprescindibili....che scoprono;solo dopo averlo letto;cosa hanno acquistato!! Tutti e tre davanti a questa immagine.20180103_215136.thumb.jpg.3355a9bd9b9fb825eee75654d2180ed9.jpg

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  • SuperMod
12 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ehm non capisco l'annuncio parla chiaro mi sembra...è l'accensione che hai comprato?

Parla chiarissimo...per capire meglio...devi leggere bene...rileggere o leggere se non lo hai fatto una discussione di cui non ricordo il titolo...forse volano et3 alleggerito!!....e poi pensare ad un paio di cose..!! Di ellettronica non ci capisco gran ché....!! Ma di ventole a cui mancano 27gr (peso applicato)....e non diametralmente opposto alla chiavetta,tutt'altro....

Meglio leggere bene cosa si aquista...e controllare bene in ogni caso,perché se sta cosa...cosi com'era...la montavo sul mio modestissimo motorello.....due giorni dopo avrei parlato sul forum di albero di cacca...perché spezzato!! Altre letture...e altre problematiche?

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ah...no beh le letture di quei post non mi intrigano e non le leggo son sincero...era solo perchè non trovavo strano quell'annuncio...di elettronica ne capisco qualcosa ma a livello di concetto ;-)  nell'annuncio son chiari statore non originale centralina idem, il volano è origine pk ma alleggerito a 1.75kg...indicano pure il montaggio venga (giustamente) eseguito da competenti ;-)

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  • SuperMod
41 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ah...no beh le letture di quei post non mi intrigano e non le leggo son sincero...era solo perchè non trovavo strano quell'annuncio...di elettronica ne capisco qualcosa ma a livello di concetto ;-)  nell'annuncio son chiari statore non originale centralina idem, il volano è origine pk ma alleggerito a 1.75kg...indicano pure il montaggio venga (giustamente) eseguito da competenti ;-)

Qui mi dicono...metti coppa!.....?....

Ma solo perché non ho dovuto cambiare i cavi....?...

 

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  • 3 weeks later...
  • SuperMod

.....mmmmh?....    ma??? 

Se io mi baso su questo:    Cerco una soluzione pressoché quadra   55x54....interasse Biella 110...       basandomi sulla teoria del manovellismo veloce.... che viene rispettata ottenendo: 110 mm interasse Biella corrispondenti a 2 volte la corsa.....??      ......ma?     .....cavolo fa quello che mi doveva consigliare:dorme??

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  • 1 month later...
  • SuperMod

Ciao ragazzi,Vespisti motoristi.  Vi ringrazio. Omaggio TUTTI,e prometto continuerò a leggervi.     Ma quello che era piacere,o per lo meno era mia soddisfazione non è più tale.

Assolutamente mea culpa !!     Nella totale incapacità di rapportarmi in un modo(Vespa) dove non riesco a trovare una giusta misura nel rispondere o scrivere.    

Oltre alla simpatia che avevo/ho per il forum il divertirmi è stato sempre in qualche modo vincolato nel voler insegnare qualcosa.    Modus operanti che non è più mio sollazzo. 

Ormai curiosità è il voler "rubare" un qualcosa.    Esprimere un concetto in modo forbito o enciclopedico equivale riportare cose già scritte su internet!!??      ??magari le stesse cose che ho scritto in altri forum o siti web dedicati??.   Se si va oltre ad alcuni concetti strascritti e ripetuti e si innova in qualche modo,apriti cielo. 

Ripeto e ribadisco la mia ammirazione per quello che è il mondo Vespa,ma per quello che mi riguarda il motore,la meccanica,il funzionamento e i calcoli da farsi per migliorare è uguale e pari a quello che si applica a qualsiasi altro gruppo termico di genere appartenente    Punto e basta 

A presto Amici.    Prometto di postare le foto dell'ultimo steep 121cc con biella artigianale e albero rivisitato. 

A tutti buon proseguo.

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