Vai al contenuto

La mia gioventù


Messaggi consigliati

  • SuperMod

Buona sera fagio 72...posso intanto premetterti che la"sfida" comporta variabili e difficoltà: che mi hanno stuzzicato molto.

Detto questo,dettato dall"accaduto: il pistone di cui ho allegato foto (1)....ROVINATO,FORSE, dal riflesso di una foto e dall'intuizione di qualcuno:-D...sarà per poi!! 

Arrivato lunedi pistone (2). Ancora da lavorare. Termica e carter adeguati. 

Scartato collettore polini. Piastra fresata ovoidale raccordata al foro carter 15mm e tubo assolutamente rettilimeo saldato alla pistra. Configurazione questa che:in misure e diametri diversi ,adottero per tutte le prove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

.....buio assoluto sull'espansione da adottare...e su come lavorarci. ....un paio di prove su un Pinasco 56mm in alluminio (tutto il resto originale)....mi hanno dimostrato che la Simonini andava forte solo per l'adesivo...

...andava tutto forte una volta: Simonini 15%...olio castrol 3%...togli filtro aumenti getti 11%....abbassi  la testa 7000%! 

Troppo bello rifare oggi,con le attuali conoscenze,quello che facevo tanti anni fa...con totale incoscienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Permettimi di fare due considerazioni

Nello sceglere un"espansione (non come ho visto commentare:.....é il punto di partenza di una elaborazione..) bisognerebve tenere conto di alcune cose...(intanto che la parentesi sopra é sbagliata)....                     in una "bella" espansione si valutano: tipologia,schiena  di erogazione e potenza ottenuta a certi regimi. Si contano variabili quali:collettore cono divergente....cono e sezione costante,spillo e silenziatore. Per i principi di progettazione si considera inoltre:  conicitá,dimensionamento,lunghezza ..e soprattutto l'arco di intonazione (che ha reso il ciclo 2t una scienza occulta,empirica  )...

Nel primo steep si creerebbe  il cosiddetto 'scalino'.  Passando da una sez di diametro inferiore (foro luce termica) ad uno di diametro superiore  (collettore scarico Zirri da te proposti)  dapprima  si creano turbolenze che rallentano i flussi di scarico ai bassi regini....ma aumentano l'arco di intonazione (soluzioni adottate su motori da gara,di ben altra portata)

 

Modificato da filipporace
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Detto questo....si sta pensando a come procedere. Il collettore (in questo caso determinante) giocoforza non potra essere uguale, e quindi a pari prestazioni,nelle due configurazioni. 

Sarebbe più corretto e veritiero un test con scarico dedicato a ciscuna tipologia?  

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più affascinatissimo dalle tue/vostre considerazioni... ed ho riso 10 minuti buoni sul 7000% di guadagno abbassando la testa.... :-)
Detto questo, anche io andrei direttamente sulla zirri (anche perchè la simonini adesivo a parte non è che sia sta gran marmitta). Se poi questa può essere "rigirata" io la proverei al volo ovviamente accordando il cilindro al collettore maggiorato e sfruttando la "classica basetta" che porta a questo fantomatico 185° il polinazzo. Per fare la stessa cosa sul cilindro et3 ovviamente non basterà la basetta ma insomma... sono certo di non doverti insegnare nulla in queste cose.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Legata alla discussione. E con la non voglia di aprire un altro post. Questa la devo raccontare.

Abbiamo cercato (con poca insistenza) lo scarico/after market...da voi proposto (!) Intanto nuovo viene a costare €268 cicrca...addirittura contattando la casa costruttrice (...mi spiace deludervi...ma non li fanno in casa..) adattano  altezze e diagonali collettore a secondo dell' altezza della basetta adottata....senza variazione di prezzo. ...!! 

uomo molto corretto e competente il Sig.Zirri.

detto questo,ho ..oggi ...avuto tra le mani uno scarico DIG.....Un ragazzo di 20 anni circa lo vendeva...era montato su uno scooter Suzuki.   ....appassionato sicuramente di meccanica e motori!!!

ha curiosato un pochino quello che sto/stiamo facendo....e con aria serafica mi ha chiesto: cosa stai cercando di fare?....mmmmhhhh ho dei dubbi!!            Al che ho spiegato (visto l'acume che mi sembrava aver intravisto) sto cercando di dimostrare cosa c'è o non c'è..favorevole a una termica "girata";rispetto ad una configurazione standard adeguata.

Mi ha subito chiarito le idee....

dice che é meglio non girato.  Perché lui con il k 125 ha fatto sta  modifica.  E a parte il casino di far girare il motore al contrario....dice che non rende nulla!!! Anzi. 

......giuro che gli ho comprato sta Dig...é diventato il mio idolo!!!! Non scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

....potrebbe essere questa,facendo girare il motore al contrario, la soluzione del problema!!!:-D

.....non scherzo...ha una buona duttilità: silenziatore ruotabile 180...buon lamierato o.8 diametri cono a sezione costante corretto....collettori fattibili se ci pensate un po' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...