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Differenze GT Pinasco!! Non trovo indicazioni...


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3 ore fa, BERGO ha scritto:

io non so aiutarti ma so che è un gran casino....tra i gt di una volta e quelli attuali che ogni anno cambiano particolari....

E bono il Signore vostro...capire quale cilindro faccia più a caso giusto per una persona...è dura!!

#666 Racing...Satanic Racing Team#

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Vediamo se posso aiutarti io:
Parlando di 177 ci sono 3 varianti sul tema in casa Pinasco: cilindri in alluminio "spinti" e "normali", poi ci sono quelli in ghisa.
Partiamo dal basso: quelli in ghisa (2 e 3 travasi), sono i classici cilindri di fine anni '70 con  un nuovo pistone (senza fascia ad L) ed una nuova testata (sempre a berretto di fantino); i medesimi 2 kit vengono prodotti con testa a candela centrale ed in c.60 (in realtà è sempre lo stesso kit con l'aggiunta di uno spessore di base da 1,5mm, che diminuisce ulteriormente il differenziale e peggiora la faccenda).

25030804 = 2 travasi - berretto di fantino
25030805 = 3 travasi - berretto di fantino
25031804 = 2 travasi - candela centrale
25031805 = 3 travasi - candela centrale
25032805 = 3 travasi - candela centrale - c. 60mm

Fascia intermedia: Granturismo/Magny Course
Questi sarebbero quelli normali, paragonabili a tsv, polini, etc. hanno il cilindro in comune ma differiscono nei particolari (pistone, testata, flangia sullo scarico), esiste anche la versione c.60 che tuttavia è sempre il solito cilindro c.57 con l'aggiunta dello spessore di base da 1,5mm che sballa le fasi.

Versioni Granturismo
25030941 = 3 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - ST
25030942 = 2 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - S2

Versioni Magny Cours, stesso cilindro ma con testata a candela centrale e pistone grafitato
25031941 - 3 travasi - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 4 fissaggi - bocchettone di scarico in alluminio - ES
25031942 - 2 travasi - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 4 fissaggi - bocchettone di scarico in alluminio - S2S
25032941 - 3 travasi - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - EP
25032941 - 2 travasi - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi- bocchettone di scarico flangiato - EPS

Versioni Racing
26031930 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - traversino - RR
26031931 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RB
26032931 - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RX

 

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8 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Vediamo se posso aiutarti io:
Parlando di 177 ci sono 3 varianti sul tema in casa Pinasco: cilindri in alluminio "spinti" e "normali", poi ci sono quelli in ghisa.
Partiamo dal basso: quelli in ghisa (2 e 3 travasi), sono i classici cilindri di fine anni '70 con  un nuovo pistone (senza fascia ad L) ed una nuova testata (sempre a berretto di fantino); i medesimi 2 kit vengono prodotti con testa a candela centrale ed in c.60 (in realtà è sempre lo stesso kit con l'aggiunta di uno spessore di base da 1,5mm, che diminuisce ulteriormente il differenziale e peggiora la faccenda).

25030804 = 2 travasi - berretto di fantino
25030805 = 3 travasi - berretto di fantino
25031804 = 2 travasi - candela centrale
25031805 = 3 travasi - candela centrale
25032805 = 3 travasi - candela centrale - c. 60mm

Fascia intermedia: Granturismo/Magny Course
Questi sarebbero quelli normali, paragonabili a tsv, polini, etc. hanno il cilindro in comune ma differiscono nei particolari (pistone, testata, flangia sullo scarico), esiste anche la versione c.60 che tuttavia è sempre il solito cilindro c.57 con l'aggiunta dello spessore di base da 1,5mm che sballa le fasi.

Versioni Granturismo
25030941 = 3 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - ST
25030942 = 2 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - S2

Versioni Magny Cours, stesso cilindro ma con testata a candela centrale e pistone grafitato
25031941 - 3 travasi - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 4 fissaggi - bocchettone di scarico in alluminio - ES
25031942 - 2 travasi - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 4 fissaggi - bocchettone di scarico in alluminio - S2S
25032941 - 3 travasi - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - EP
25032941 - 2 travasi - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi- bocchettone di scarico flangiato - EPS

Versioni Racing
26031930 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - traversino - RR
26031931 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RB
26032931 - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RX

 

Innanzitutto grazie!! Quindi i corsa 60 son da "lasciar stare"? Io pensavo fossero cilindri diversi e non gli stessi basettati e quindi da dover controllare le fasi...Ma anche altre marche fan così? Tipo Polini e Parmakit?

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Ciao, ti rispondo io... Ma in fondo è proprio la stessa cosa :-)

Nei casi in cui il cilindro è identico, conviene scegliere il corsa 57 e poi montarlo in corsa 57 ovvero in corsa 60, con gli accorgimenti del caso, cioè alzando la luce di scarico per ovviare alla riduzione del differenziale scarico/travaso, conseguenza inevitabile del montaggio in corsa più lunga. Bisogna solo prendere un po' di confidenza con la gestione di questo parametro, che è uno dei più importanti e che ci permette di realizzare il motore che desideriamo. 

Lasciando le cose come sono, in corsa 60, avremo un motore molto coppioso, ma che tende a murare: via via che si alza lo scarico si spalma la curva di erogazione sempre più verso l'alto. Ripristinando il differenziale originario -non identico, ma in proporzione all'ampliamento della fase di travaso!!- avremo un motore che gira più alto di quanto non facesse in corsa 57.

Il Parmakit ha anch'esso le stesse quote (cambia solo la testa); del Polini non so dirti ma, se la ditta si è regolata come nel caso del gt 210, la quote cambiano.

P.S. Se si desidera realizzare un corsa 60 vivace e adeguatamente alimentato, è molto saggio adottare una biella 110 e mettere una basetta da 5 mm sotto al cilindro.

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  • 1 year later...
Il 14/9/2017 in 18:44 , pagano ha scritto:

Innanzitutto grazie!! Quindi i corsa 60 son da "lasciar stare"? Io pensavo fossero cilindri diversi e non gli stessi basettati e quindi da dover controllare le fasi...Ma anche altre marche fan così? Tipo Polini e Parmakit?

 

Il 14/9/2017 in 10:03 , Damiano_W1R ha scritto:

Vediamo se posso aiutarti io:
Parlando di 177 ci sono 3 varianti sul tema in casa Pinasco: cilindri in alluminio "spinti" e "normali", poi ci sono quelli in ghisa.
Partiamo dal basso: quelli in ghisa (2 e 3 travasi), sono i classici cilindri di fine anni '70 con  un nuovo pistone (senza fascia ad L) ed una nuova testata (sempre a berretto di fantino); i medesimi 2 kit vengono prodotti con testa a candela centrale ed in c.60 (in realtà è sempre lo stesso kit con l'aggiunta di uno spessore di base da 1,5mm, che diminuisce ulteriormente il differenziale e peggiora la faccenda).

25030804 = 2 travasi - berretto di fantino
25030805 = 3 travasi - berretto di fantino
25031804 = 2 travasi - candela centrale
25031805 = 3 travasi - candela centrale
25032805 = 3 travasi - candela centrale - c. 60mm

Fascia intermedia: Granturismo/Magny Course
Questi sarebbero quelli normali, paragonabili a tsv, polini, etc. hanno il cilindro in comune ma differiscono nei particolari (pistone, testata, flangia sullo scarico), esiste anche la versione c.60 che tuttavia è sempre il solito cilindro c.57 con l'aggiunta dello spessore di base da 1,5mm che sballa le fasi.

Versioni Granturismo
25030941 = 3 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - ST
25030942 = 2 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - S2

Versioni Magny Cours, stesso cilindro ma con testata a candela centrale e pistone grafitato
25031941 - 3 travasi - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 4 fissaggi - bocchettone di scarico in alluminio - ES
25031942 - 2 travasi - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 4 fissaggi - bocchettone di scarico in alluminio - S2S
25032941 - 3 travasi - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - EP
25032941 - 2 travasi - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi- bocchettone di scarico flangiato - EPS

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26031930 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - traversino - RR
26031931 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RB
26032931 - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RX

 

che differenza ce nei pistoni grafitato contrassegnato Lettera A-B-C  avendo diametro sempre 63? leggendo il post io ho questa versione25030941 = 3 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - ST, quindi posso mettere un pistone grafitato (( essendo stesso cilindro))... ?? grazie per un eventuale risposta saluti Paolo

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5 ore fa, bpaolop ha scritto:

 

che differenza ce nei pistoni grafitato contrassegnato Lettera A-B-C  avendo diametro sempre 63? leggendo il post io ho questa versione25030941 = 3 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - ST, quindi posso mettere un pistone grafitato (( essendo stesso cilindro))... ?? grazie per un eventuale risposta saluti Paolo

Ciao, la lettera indica il “diametro” del pistone in base a quante volte è stato lucidato il cilindro. Tra una lettera e l’altra si parla di 1 centesimo... la A più piccola, la C più grande... alcune case fanno anche la D, ma a mio avviso, se già messo male.. per queste termiche 6/7 centesimi di accoppiamento dovrebbero andare bene. Correggetemi se sbaglio 😁

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I Ragazzi di W1R cordialissimi e che ringrazio, mi hanno confermato "'' Le lettere sul pistone determinano il gioco di montaggio Rispetto alla misura 0 ogni lettera è maggiorata di 1/100 rispetto alla misura presa all'altezza dello spinotto routandolo di 90°. Ho probabilmente evitato un patatrac!!! Grazie saluti Paolo

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