Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e quindi mi presento un attimo. Abito a Marsiglia, in Francia per lavoro, e mi sono portato dietro la mia Vespa ET3 del '77 tutta originale. Il motore è stato revisionato interamente quando studiavo a Pisa da un ex-impiegato della fabbrica Piaggio a Pontedera. Da quel giorno, piu di 8000km fa, quasi nessun problema. Le due scorse estati ho fatto, con mia moglie, il tour della Corsica e della Croazia, senza alcun problema. L'unico problema me lo diede due estati fa prima del giro della Croazia, quando su una salita partì in autoaccensione. La diagnosi fu che avevo una candela troppo calda (la Champion L86C), oppure i paraoli erano consumati. Cambiata la candela in una NGK BR7HS non ho avuto più problemi.

Fino a tre settimane fa, dove, sulla stessa salita dell'autoaccensione di due anni fa, ho grippato. Da notare che per una distrazione cretina, quando ho grippato avevo su una NGK BR8H...A questo link alcune foto dello stato del gruppo termico https://photos.app.goo.gl/NdF4OA6rWRabbEYt2

Qualche giorno fa, quindi, ho tirato giù il motore, smontato il gruppo termico, e sto aspettando gli estrattori ordinati su internet per aprire i carter. Già che ci sono, do una controllata a tutto.

Ora le mie domande: sono andato qui a Marsiglia da un rettificatore per capire se potevo rettificare il cilindro originale Piaggio invece di comprare tutto nuovo. Il tipo mi ha detto che il cilindro è già stato rettificato, ma che può farlo tranquillamente se gli porto un pistone da almeno 56mm. La prima domanda è: da libretto officina originale dell'ET3, leggo che il diametro del cilindro Piaggio terza maggiorazione dovrebbe essere 55.6 con pistone da 55.42. Sul cielo del pistone appena grippato è scritto 55.72. Questo vuol dire che il mio cilindro è già stato rettificato più del consigliato da Piaggio?

A questo punto, quindi, anche se il rettificatore mi ha detto che può farlo (specificando che è l'ultima sennò poi rimane troppa poca camicia), è meglio comprarlo nuovo? C'è veramente tanta differenza in longevità e probabilità di grippaggio tra un cilindro rettificato e uno nuovo?

Infine una domanda tecnica: sul cielo del pistone sta scritto anche un altro numero: 0.8 . Cosa rappresenta?

Grazie mille,

Tommaso

Modificato da Tommaso De Lorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

di camicia ne hai in abbondanza e sotto è ancora chiusa e non tagliata in direzione dei travasi ,quindi secondo me vai tranquillo di rettifica ....io invece verificherei perchè hai grippato e le cause (getto del max piccolo),oppure sei fuori accensione ma di parecchio ,inoltre perchè usate candele fredde così ,in origine c'è una 5 di gradazione ,già 6 va bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sul cilindro et3 si montano anche i pistoni del politi in ghisa da 57 senza alcun problema di affidabilità!

Controlla sul sito della verte che ha tutte le maggiorazioni che vuoi per quel cilindro.....

naturalmente una controllata anche ad anticipo e carburazione è fondamentale....

E dalla via che ci sei metti anche la gabbietta del piede di biella nuova che non la fornisco con il pistone....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

Allora lo farò rettificare e mi tengo il mio bel cilindro originale :-)

Per quanto riguarda la causa del grippaggio, non ne ho idea. Non sono un grande esperto ed è la prima volta che apro un motore. Avevo messo la NGK B7HS al posto della L86C (che dovrebbe essere una 6) perché sul libretto originale Piaggio è consigliata quella, insieme alla Champion L82.

In ogni caso, le cose strane che ho notato sono tre:

1- Una delle due fasce elastiche del pistone mi si è spezzata in mano quando ho provato a toglierla dal pistone. E sembrava come incastrata nell'intaglio del pistone.

2- Un rumore tipo clack si sente se giro l'albero del cambio, come se girassi la ruota. Si può sentire da questo video (https://photos.app.goo.gl/9wI1O4kyQt58TmxI2). Sto aspettando che mi arrivino gli estrattori per aprire i carter e capire da dove viene questo rumore.

3- I fili della bassa tensione sono molto rovinati. Foto (https://photos.app.goo.gl/3vTbJfWlRs6tOOCi2).

Inoltre, a motore chiuso, mi faceva un rumore metallico quando sforzavo molto a marce alte in salita.

Come posso capire cosa ha causato il grippaggio? La candela troppo fredda (la NGK BR8 al momento del grippaggio) può aver influito?

A questo link (https://photos.app.goo.gl/YGpWNH6aqDytZ8K22) la cartella con tutte le foto fatte durante lo smontaggio. La aggiornerò quando aprirò i carter. Anticipo e carburazione le controllerò a dovere quando rimonto il tutto. 

Modificato da Tommaso De Lorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tommaso De Lorenzo ha scritto:

 

Inoltre, a motore chiuso, mi faceva un rumore metallico quando sforzavo molto a marce alte in salita.

Per me c'è l'anticipo sbagliato e detonava...praticamente senti sferragliare quando sei sotto sforzo...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ho aperto i carter! A questo link ho messo delle foto dei paraoli, dello statore, dei cuscinetti, frizione, ecc. Che ne pensate?

https://photos.app.goo.gl/YGpWNH6aqDytZ8K22

Per quanto riguarda il ruomore girando l'albero del cambio, ho visto che l'ingranaggio della prima struscia sull'ingranaggio della pedalina di accensione. Forse perché togliendo la pedalina si è spostato un po' tutto l'ingranaggio? Perché posso pigiare l'ingranaggio accensione con un dito e si sposta più verso il fondo del carter e non struscia più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se rimettendo l'ingranaggio il rumore sparisce sei a posto. Altrimenti é uscito un po il cuscinetto quando dopo aver tolto il piatto ganasce magari aprendo i carter hai forzato un po sul cambio. Per quanto riguarda il cilindro é ovviamente da rettificare e la grippata sembra di quelle per getto massimo troppo piccolo. Sicuramente anche l'anticipo non era corretto. Io comunque ti consiglio di verificare quanto é alta la banda di squish ed in caso rettificare la testa in modo da ottenere non piu di 1,5mm. Non te lo dico nemmeno che cuscinetti e paroli vanno cambiati...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

la frizione se non aveva problemi la rimonterei. Sembra in buone condizioni

Si la frizione non aveva problemi. Rimonterò quella ;)

29 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

se rimettendo l'ingranaggio il rumore sparisce sei a posto. Altrimenti é uscito un po il cuscinetto quando dopo aver tolto il piatto ganasce magari aprendo i carter hai forzato un po sul cambio. Per quanto riguarda il cilindro é ovviamente da rettificare e la grippata sembra di quelle per getto massimo troppo piccolo. Sicuramente anche l'anticipo non era corretto. Io comunque ti consiglio di verificare quanto é alta la banda di squish ed in caso rettificare la testa in modo da ottenere non piu di 1,5mm. Non te lo dico nemmeno che cuscinetti e paroli vanno cambiati...

Quindi consigli di cambiare il getto? Come lo scelgo in maniera giusta?

Anche i cuscinetti sono da cambiare dici? Da cosa lo vedi? E i paraoli sicuro li cambio, ma secondo te sono rovinati in maniera tale da poter essere stati loro la causa del grippaggio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per il getto devi guardare la candela che non sia ne nera e bagnata ne bianca. Diciamo un marroncino.

I cuscinetti di banco quando si apre vanno sostituiti. Per mettere i nuovi basta scaldare il carter. Fa attenzione che quello lato volano e lato frizione sono diversi. Probabile che quello lato Volano sia rimasto nell'albero. In quel caso senza estrattore é molto difficile levarlo per cui lascialo. Si cambiano piu per precauzione che per bisogno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...