Vai al contenuto

non mi parte la vespa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avevo già scritto su vespaonline.it e credo che questo sia lo stesso sito, ma scrivo anche qui, chissà che mi leggano piu' persone! Ho finito oggi il restauro della mia et3 del 1978, era ferma da 7 anni ed ho rifatto quasi tutto a nuovo. Ora purtroppo non parte e non riesco a capire perché. Ho fatto combaciare le due tacche sullo statore e sul carter. La candela fa la scintilla e si bagna di benzina ma la mia bimba non da segno di vita! qualcuno sa consigliarmi su cosa provare a fare? puo' incidere il fatto di aver messo un albero anticipato? il carburatore ed il gruppo termico pero' sono originali, ho solo molato un poco l' imbocco dei travasi. grazie a tutti per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per prima cosa devi controllare l'integrità di tutti i fili che escono dallo statore ,di solito si crepano come li tocchi ..poi stacca tutti i fili che non servono e lasci solo i tre bianco-rosso-verde che vanno alla bobina e controlli che ci sia una buona scintilla blu sulla candela ,puoi sostituire anche il cavo pipetta con uno nuovo ,costa pochi euri da un qualsiasi ricambista ,se ancora non parte controlla che la marmitta non sia tappata (gli insetti fanno i nidi dentro ,mi è capitato più volte se non è stata tenuta in garage fuori casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudio, grazie per l aiuto! I fili dello statore non dovrebbero essere interrotti ma non sono il massimo. Io li ho dovuti giuntare con dei pezzi di filo nuovi (ben saldati) perché dentro sono abbastanza vecchi ed ossidati. Ora semmai faccio una prova a mettere un altro statore che ho. Il cavo candela è nuovo, anche la centralina. Dunque dici di staccare gli altri vili che vanno alla vespa? quelli sono solo per le luci? In ogni caso la candela fa una bella scintilla, la farebbe anche se i fili statore fossero interrotti o molto ossidati? Mi domando se potrebbbe essere anche un problema di carburazione. Io ho messo un albero anticipato ed ho allargato leggermente i travasi dell' aspirazione sul carter, ma tutto il resto è originale. Il pistone e le fasce sono nuove ed il carburatore 19 19. Il getto è quello che c' era prima, credo 78. La candela si bagna, forse anche troppo, ma non so se è perché la benzina non scoppia oppure perché con il nuovo albero entra troppa benzina. Ho anche provato a mettere benzina quasi senza olio pensando di averne messo troppo. Ora faccio delle prove, grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma compressione ne ha??? hai messo un po di pasta rossa tra testa e cilindro....se ingolfata togli il filtro per accenderla e accellera a tavoletta

i fili dello statore vanno cambiati tutti se messi male ,basta un saldatore a stagno e del filo da 1,5mmq e della guaina termorestringente che ora si trova anche al brico

l'albero non influisce se anticipato ,influisce se hai sfondato i travasi nel carter soprattutto lato frizione ,ma te ne accorgi perchè trovi miscela in giro ,come quando si rompe il paraolio lato volano che trovi tutto imbrattato di miscela

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Di compressione ne ha parecchia, come ti dicevo il pistone e le fasce sono nuovi. Sono appena tornato da un negozio di materiale elettrico a comperare la guaina termorestringente e stavo appunto per cambiare tutti i fili ad un altro statore che avevo, poi magari revisiono anche l altro così posso provarli entrambi e averne uno di scorta. Non so cosa intendi per sfondato i travasi. Io avevo seguito i consigli di uno su youtube ed ho molato (poco) i travasi per farli tanto grandi quanto il foro dei travasi stessi sul clindro, ma non ho tolto molto e la guarnizione copre comunque benissimo. la pasta rossa l ho messa dappertutto tranne che al cilindro ma ho messo una guarnizione nuova di alluminio. Non ho mai avuto grandi problemi con il clindro in passato. Comunque ripeto, di compressione ne ha tanta e non trafila ne olio ne benzina da nessuna parte. Vado a lavorare sullo statore e poi vedo cosa succede. GRazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sotto il cilindro usi la guarnizione ,ma tra testa e cilindro non hai messo nulla ,li non c'è la guarnizione ,io per sicurezza un filino di pasta rossa la metto sempre perchè affidarmi a una giunzione alluminio-ghisa con dilatazioni differenti non mi fido a non mettere nulla come ha fatto mamma piaggio su ciao e vespe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, ciao Bergo,  ci sono novità, ho rifatto tutti i cavi dello statore e l ho montato, ma ancora non partiva a pedale e non dava segni di vita allora ho deciso di provare la cara vecchia spintarella e....è partita quasi subito!!! Ha fatto un poco di fumo perché era ingolfata di olio da tanto provare ed ora parte anche a pedale, al primo colpo! Sono felicissimooooo, non potete immaginare.

Sono fradicio di felicità, inebriato di gioia, stracolmo di contentezza.

Ma c' è ancora un problema e questa volta credo che sia di carburazione. La vespa non sta accesa a meno che non si accelleri un poco ma lo stesso dopo un poco borbotta e si spegne. La vite di regolazione minimo è avvitata al massimo e sembra che non le basti. Io suppongo che sia per via del volano anticipato e dell' allargamento dei travasi, ma è la prima volta che faccio un lavoro come quello e non so di preciso. Forse ora devo mettere un getto piu' grosso? oppure un altro carburatore?? Oppure puo' essere una questione di fasatura? Io lo statore l' ho girato di circa un grado in senso orario rispetto alla tacca di riferimento, come avevo letto in un forum. Se fosse la fasatura mi sa che devo farmi aiutare perché io la pistola stroboscopica non la ho! Comunque devo ancora provare a carburarla bene con la vite dell' aria che in questo momento è dura e non riesco a girarla bene a mano, ma sembra che voglia piu' benzina.

Grazie ragazzi, vi tengo aggiornati e attendo consigli quando potete! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fagio, ciao a tutti! Dunque, ho fatto un poco di aggiustamenti e sono andato a provare la mia bella. Dopo una bella tirata la candela non si presentava color nocciola, bensi' color pistacchio tendente alla stracciatella! Ahahahah, scherzo, la candela è bellissima nonostante il getto del massimo sia solo 72 e a quanto ho letto la primavera monta il 74, l' et3 il 76 e quasi tutti consigliano un getto massimo del 78 oppure 80 per via della benzina verde e specie se il motore è elaborato. Voi cosa consigliate? La vespa ha raggiunto piu' di 80 all' ora ma non l ho tirata visto che è in rodaggio. Metto comunque un getto massimo piu' grosso? Quando accellero fa un poco di vuoto prima di salire di giri.

Ho sempre il problema del minimo, non lo tiene neanche con la vite avvitata tutta, devo accellerare un poco. Mi basterà cambiare il getto del minimo? ora ho un 42, metto magari un 45?

Inoltre non ho ancora capito se l albero motore anticipato influisce sulla carburazione e sulla dimensione dei getti.

Quanto allo statore pensavo che invece di spostarlo due gradi di quà e di là, facendogli ballare la salsa ed il cha cha cha, magari trovo qualcuno con la pistola stechiometrica e le capacità di regolarlo a puntino per bene, voi che dite?

Un ultima domanda, potrebbe essere lo statore che mi da problemi di minimo? muovendolo di un paio di gradi in senso orario non ha fatto differenza. Grazie e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao claudio, io ho la marmitta siluro ed il getto del minimo è del 42, quello di serie. Io credo che sia piccolo se non tiene il minimo, non grosso. Ad ogni modo sto per procurarmi il 45 e poi vedo. Ho regolato lo statore, va molto meglio ed ora il minimo lo tiene anche se con la vite avvitata tutta e appena accellero ha dei vuoti. Ora mi procuro dei nuovi getti e poi vediamo. Nel frattempo sono andato a provarla e sono scivolato ed ho graffiato la carrozzeria che era perfetta, in piu' punti! mattarello!!! comunque tutto si aggiusta, grazie, a presto!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di fatti caro claudio la vite miscela l' ho dovuta svitare piu' del solito giro e mezzo, non so quanto ma verso i tre giri.

Quanto al consiglio di fagio, credo che il 45 di minimo devo metterlo per forza. Quanto al massimo pensavo di stare su un 78 e non di piu'. Considera che ora ha un 72, che è pochino, ma ho il gp originale e marmitta originale quindi suppongo che un getto massimo troppo alto non serva se non che possa anche essere controproducente.

Quanto all' accaduto, io non mi sono fatto un graffio ma avrei preferito sbucciarmi un poco io e niente la vespa, appena finita di restaurare, era il secondo giro che ci facevo, ma ho già comprato la vernice per il ritocco e vedrai che la riporto anche piu' bella di prima e poi...si parte, vado a farmi un poco di giri! se tutto va bene sabato compro sti getti, sono di ottone ma si faticano a trovare piu' dell' oro. Rimpiango quando a Milano c' era la dell' orto e potevi entrarci dentro e comprare tutto quello che volevi in un istante! era pure vicino a casa!

Settimana prossima conto di fare la messa a punto carburazione. Vi faro' sapere come va, grazie tante per ora! ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

internet in questi casi ti aiuta con i getti del minimo ,purtroppo tanti grossi ricambisti moto e scooter non tengono più tanta roba a magazzino come succedeva fino a 10-15 anni fa ,tutto è da ordinare ,mi sono sentito dire anche "non esiste più quel pezzo "oppure "i getti del minimo non li vendono sciolti ma solo insieme al carburatore"

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...