Vai al contenuto

CILINDRO GIRATO O DRITTO?


Messaggi consigliati

Il 16/8/2017 in 12:37 , robertoromano ha scritto:

La corsa maggiorata aumenta la cubatura a vantaggio della coppia quindi il motore e' facilitato nel tirare rapportature piu' lunghe,pero' tende a diminuire il numero di giri che il motore riesce a raggiungere;sono strade diverse che si possono scegliere e comportano erogazioni differenti,assieme alle altre scelte da fare nella configurazione motore.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle gare di accelerazione vespa dove ci sono i motori regolamentati più potenti in assoluto si è visto che la soluzione del cilindro girato non è poi così migliore del cilindro dritto...si deve dire però che il cilindro girato presenta un vantaggio di avere lo sviluppo della marmitta espansione più lineare.....ma sono particolari che possono contare in gara....mentre dritto o girato su strada è questione di gusti personali e di pezzi assolutamente dedicati, vedi il collettore lamellare o valvola al carter e l'espansione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha un senso solo se si ha la possibilità di realizzarsi super marmitte che non ci starebbero nel montaggio tradizionale. Ho letto che MRT ha fatto qualche prova di marmitte montate dritte e girate (marmitte uguali) e alla fine non c'erano differenze.

E non dimentichiamo che il girato scalda di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2017 in 10:29 , blaps_85 ha scritto:

E non dimentichiamo che il girato scalda di più...

questa è bella poi :par

rispondendo a roberto io se ne hai la possibilità lo monterei girato, hai molti vantaggi, in primis sulle prestazioni. anche fosse solo un motore da ''turismo''

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo mai avuto un girato posso dirti quello che ho letto e che, ragionando, ho dato per buono: la luce di scarico, trovandosi avanti, non è più raffreddata dall'aria fresca della ventola quindi può grippare/scaldare più facilmente.

Questo potrebbe non essere vero ovviamente ma allo stesso modo non vedo "vantaggi" reali e percepibili su motori non esasperati (leggi "con marmitte incredibili") e con aspirazione diretta al cilindro (carburatore più vicino). In un motore turistico in definitiva credo non abbia motivo di farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda, probabilmente non mi crederai, ma quanto hai letto sbagliano....non è affatto così... la quantità di calore che genera è la stessa ma lo scarico se non è investito dall'aria del volano, se hai tutto a posto, prima cosa la carburazione, non gli succede proprio nulla... ho pure provato ma non sto qui a dirti come (se vuoi anche si però)... quelle son cose dette così magari han commesso errori o erano magri di carburazione....girato ha le stesse condizioni del montato dritto

poi di girati stradali sono pochissimi così nel collettivo è più difficile che uno si faccia un girato, lo fa chi ha già provato il dritto :-P

Modificato da tecnofalc albedm
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le prove di Lauro al banco il girato, con la stessa identica marmitta, va di più.
La spiegazione risiede nel fatto che le temperature di funzionamento sono più stabili perché nel montaggio dritto l'aria che investe lo scarico va a riscaldare la parte opposta del cilindro dove teoricamente dovrebbe esserci la carica fresca.

Dopo un quarto d'ora di funzionamento il cilindro dritto perde già parecchia potenza e tende a calare ulteriormente nel corso del quarto d'ora successivo ma in maniera più progressiva

Al contrario nel girato l'aria fresca investe proprio la parte di cilindro dove passa la carica fresca (la miscela per intenderci) e dopo il primo quarto d'ora le temperature (lato scarico) si stabilizzano così come anche la perdita di potenza (che c'è ma è inferiore al montaggio dritto). Nelle gare in pista (sprint o endurance) questo fattore va considerato mentre su strada potrebbe essere ininfluente.

Altro punto importante è che nel montaggio girato si riesce ad avere un collettore di scarico in uscita meno contorto (anche se poi nel cross sono anni che le marmitte hanno una bella curva subito all'uscita del cilindro) ed è facilitato lo sviluppo di tutta l'espansione

Non dimentichiamo poi che nel caso di montaggio dritto il pistone in fase ascendente (cioè mentre sale) si appoggia al lato più fresco della canna (dove c'è il travaso fronte scarico) ossia è controrotante e teoricamente meno incline ai grippaggi. Questo spiega perché mamma Piaggio lo ha preferito per l'Ape (già dai modelli 400) che per il classico smallframe in tutte le cilindrate

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 30/8/2017 in 10:29 , blaps_85 ha scritto:

E non dimentichiamo che il girato scalda di più...

Giro da ormai 3 mesi uno Zuera Girato a valvola, con più di 2000km, e posso assicurarti che mettendo la mano sulla cuffia di questo, dopo un lungo tragitto percorso tirandogli il collo, la si percepisce decisamente meno calda rispetto a quella del mio vecchio Polini in ghisa sottoposto allo stesso percorso. So che non è un paragone alla pari, lo zuera ha poco più di 20cv mentre il Polini se ne ha 10-11 è tanto e i regimi di funzionamento sono ben diversi, ma penso ti possa dare un'idea questo confronto (entrambi i motori sono ovviamente carburati abbastanza bene per girare senza problemi per lunghi tratti)... Aggiungo che il calo di prestazioni è molto più percettibile sul Polini che sullo Zuera. Provare per credere :D

Grazie aplus per la dettagliata spiegazione tecnica :1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2017 in 17:04 , ZΔmbe ha scritto:

 

Giro da ormai 3 mesi uno Zuera Girato a valvola, con più di 2000km, e posso assicurarti che mettendo la mano sulla cuffia di questo, dopo un lungo tragitto percorso tirandogli il collo, la si percepisce decisamente meno calda rispetto a quella del mio vecchio Polini in ghisa sottoposto allo stesso percorso. So che non è un paragone alla pari, lo zuera ha poco più di 20cv mentre il Polini se ne ha 10-11 è tanto e i regimi di funzionamento sono ben diversi, ma penso ti possa dare un'idea questo confronto (entrambi i motori sono ovviamente carburati abbastanza bene per girare senza problemi per lunghi tratti)... Aggiungo che il calo di prestazioni è molto più percettibile sul Polini che sullo Zuera. Provare per credere :D

Grazie aplus per la dettagliata spiegazione tecnica :1

eeeeehm.....lo zuera è in alluminio, non ghisa.....è più che ovvio che scaldi di meno, dritto o girato che sia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, leo180 ha scritto:

eeeeehm.....lo zuera è in alluminio, non ghisa.....è più che ovvio che scaldi di meno, dritto o girato che sia

Io non penso che sia solo il materiale a fare la differenza... La sua parte sicuramente la fa, non lo metto in dubbio.. comunque ho già detto che non è proprio un paragone alla pari ma è per rendere l'idea

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Io non penso che sia solo il materiale a fare la differenza... La sua parte sicuramente la fa, non lo metto in dubbio.. comunque ho già detto che non è proprio un paragone alla pari ma è per rendere l'idea

il materiale del cilindro incide moltissimo sul raffreddamento a parità di alettatura. :D

Modificato da leo180
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...