roberto armioli Inviata 2017 Agosto 24 Share Inviata 2017 Agosto 24 Ragazzi secondo voi è meglio montare un cilindro girato o dritto? quali sono i vantaggi in prestazioni? (ovviamente parlando di un motore non da "turismo") Grazie in anticipo per chiunque mi risponderà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto armioli Inviata 2017 Agosto 24 Autore Share Inviata 2017 Agosto 24 Il 16/8/2017 in 12:37 , robertoromano ha scritto: La corsa maggiorata aumenta la cubatura a vantaggio della coppia quindi il motore e' facilitato nel tirare rapportature piu' lunghe,pero' tende a diminuire il numero di giri che il motore riesce a raggiungere;sono strade diverse che si possono scegliere e comportano erogazioni differenti,assieme alle altre scelte da fare nella configurazione motore. Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Agosto 29 Share Inviata 2017 Agosto 29 nelle gare di accelerazione vespa dove ci sono i motori regolamentati più potenti in assoluto si è visto che la soluzione del cilindro girato non è poi così migliore del cilindro dritto...si deve dire però che il cilindro girato presenta un vantaggio di avere lo sviluppo della marmitta espansione più lineare.....ma sono particolari che possono contare in gara....mentre dritto o girato su strada è questione di gusti personali e di pezzi assolutamente dedicati, vedi il collettore lamellare o valvola al carter e l'espansione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Agosto 30 Share Inviata 2017 Agosto 30 Secondo me ha un senso solo se si ha la possibilità di realizzarsi super marmitte che non ci starebbero nel montaggio tradizionale. Ho letto che MRT ha fatto qualche prova di marmitte montate dritte e girate (marmitte uguali) e alla fine non c'erano differenze. E non dimentichiamo che il girato scalda di più... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Agosto 31 Share Inviata 2017 Agosto 31 Il 30/8/2017 in 10:29 , blaps_85 ha scritto: E non dimentichiamo che il girato scalda di più... ciao mi spiegheresti il perchè di questa cosa? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2017 Agosto 31 Share Inviata 2017 Agosto 31 Il 30/8/2017 in 10:29 , blaps_85 ha scritto: E non dimentichiamo che il girato scalda di più... questa è bella poi rispondendo a roberto io se ne hai la possibilità lo monterei girato, hai molti vantaggi, in primis sulle prestazioni. anche fosse solo un motore da ''turismo'' 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Agosto 31 Share Inviata 2017 Agosto 31 Non avendo mai avuto un girato posso dirti quello che ho letto e che, ragionando, ho dato per buono: la luce di scarico, trovandosi avanti, non è più raffreddata dall'aria fresca della ventola quindi può grippare/scaldare più facilmente. Questo potrebbe non essere vero ovviamente ma allo stesso modo non vedo "vantaggi" reali e percepibili su motori non esasperati (leggi "con marmitte incredibili") e con aspirazione diretta al cilindro (carburatore più vicino). In un motore turistico in definitiva credo non abbia motivo di farsi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Agosto 31 Share Inviata 2017 Agosto 31 (modificato) ma guarda, probabilmente non mi crederai, ma quanto hai letto sbagliano....non è affatto così... la quantità di calore che genera è la stessa ma lo scarico se non è investito dall'aria del volano, se hai tutto a posto, prima cosa la carburazione, non gli succede proprio nulla... ho pure provato ma non sto qui a dirti come (se vuoi anche si però)... quelle son cose dette così magari han commesso errori o erano magri di carburazione....girato ha le stesse condizioni del montato dritto poi di girati stradali sono pochissimi così nel collettivo è più difficile che uno si faccia un girato, lo fa chi ha già provato il dritto :-P Modificato 2017 Agosto 31 da tecnofalc albedm 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2017 Settembre 1 Share Inviata 2017 Settembre 1 Secondo le prove di Lauro al banco il girato, con la stessa identica marmitta, va di più. La spiegazione risiede nel fatto che le temperature di funzionamento sono più stabili perché nel montaggio dritto l'aria che investe lo scarico va a riscaldare la parte opposta del cilindro dove teoricamente dovrebbe esserci la carica fresca. Dopo un quarto d'ora di funzionamento il cilindro dritto perde già parecchia potenza e tende a calare ulteriormente nel corso del quarto d'ora successivo ma in maniera più progressiva Al contrario nel girato l'aria fresca investe proprio la parte di cilindro dove passa la carica fresca (la miscela per intenderci) e dopo il primo quarto d'ora le temperature (lato scarico) si stabilizzano così come anche la perdita di potenza (che c'è ma è inferiore al montaggio dritto). Nelle gare in pista (sprint o endurance) questo fattore va considerato mentre su strada potrebbe essere ininfluente. Altro punto importante è che nel montaggio girato si riesce ad avere un collettore di scarico in uscita meno contorto (anche se poi nel cross sono anni che le marmitte hanno una bella curva subito all'uscita del cilindro) ed è facilitato lo sviluppo di tutta l'espansione Non dimentichiamo poi che nel caso di montaggio dritto il pistone in fase ascendente (cioè mentre sale) si appoggia al lato più fresco della canna (dove c'è il travaso fronte scarico) ossia è controrotante e teoricamente meno incline ai grippaggi. Questo spiega perché mamma Piaggio lo ha preferito per l'Ape (già dai modelli 400) che per il classico smallframe in tutte le cilindrate 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2017 Settembre 1 Share Inviata 2017 Settembre 1 Il 30/8/2017 in 10:29 , blaps_85 ha scritto: E non dimentichiamo che il girato scalda di più... Giro da ormai 3 mesi uno Zuera Girato a valvola, con più di 2000km, e posso assicurarti che mettendo la mano sulla cuffia di questo, dopo un lungo tragitto percorso tirandogli il collo, la si percepisce decisamente meno calda rispetto a quella del mio vecchio Polini in ghisa sottoposto allo stesso percorso. So che non è un paragone alla pari, lo zuera ha poco più di 20cv mentre il Polini se ne ha 10-11 è tanto e i regimi di funzionamento sono ben diversi, ma penso ti possa dare un'idea questo confronto (entrambi i motori sono ovviamente carburati abbastanza bene per girare senza problemi per lunghi tratti)... Aggiungo che il calo di prestazioni è molto più percettibile sul Polini che sullo Zuera. Provare per credere Grazie aplus per la dettagliata spiegazione tecnica 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2017 Settembre 3 Share Inviata 2017 Settembre 3 Il 1/9/2017 in 17:04 , ZΔmbe ha scritto: Giro da ormai 3 mesi uno Zuera Girato a valvola, con più di 2000km, e posso assicurarti che mettendo la mano sulla cuffia di questo, dopo un lungo tragitto percorso tirandogli il collo, la si percepisce decisamente meno calda rispetto a quella del mio vecchio Polini in ghisa sottoposto allo stesso percorso. So che non è un paragone alla pari, lo zuera ha poco più di 20cv mentre il Polini se ne ha 10-11 è tanto e i regimi di funzionamento sono ben diversi, ma penso ti possa dare un'idea questo confronto (entrambi i motori sono ovviamente carburati abbastanza bene per girare senza problemi per lunghi tratti)... Aggiungo che il calo di prestazioni è molto più percettibile sul Polini che sullo Zuera. Provare per credere Grazie aplus per la dettagliata spiegazione tecnica eeeeehm.....lo zuera è in alluminio, non ghisa.....è più che ovvio che scaldi di meno, dritto o girato che sia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2017 Settembre 3 Share Inviata 2017 Settembre 3 2 ore fa, leo180 ha scritto: eeeeehm.....lo zuera è in alluminio, non ghisa.....è più che ovvio che scaldi di meno, dritto o girato che sia Io non penso che sia solo il materiale a fare la differenza... La sua parte sicuramente la fa, non lo metto in dubbio.. comunque ho già detto che non è proprio un paragone alla pari ma è per rendere l'idea 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Settembre 3 Share Inviata 2017 Settembre 3 e sei riuscito a mantenere la messa in moto? Con alcune marmitte girate non ci va Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2017 Settembre 3 Share Inviata 2017 Settembre 3 17 minuti fa, blaps_85 ha scritto: e sei riuscito a mantenere la messa in moto? Con alcune marmitte girate non ci va Ho fatto piegare la pedalina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2017 Settembre 3 Share Inviata 2017 Settembre 3 (modificato) 4 ore fa, ZΔmbe ha scritto: Io non penso che sia solo il materiale a fare la differenza... La sua parte sicuramente la fa, non lo metto in dubbio.. comunque ho già detto che non è proprio un paragone alla pari ma è per rendere l'idea il materiale del cilindro incide moltissimo sul raffreddamento a parità di alettatura. Modificato 2017 Settembre 3 da leo180 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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