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Polini 187 x un motore turistico come va?


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Allora sto rifacendo il motore alla mia Sprint Veloce...mi son trovato, dopo una serata al bar, ordinato un 187 Polini in alluminio, albero Polini corsa 60, 23/65, crocera Crimaz e megadella.

Dispongo già di carter VNL3, Spaco 24, accensione elettronica PX, frizione Pinasco Power 6 molle.

Io ho bisogno di un motore copioso da raduni e collina con una velocità di crocera ottimale. Non mi interessa di girare su una ruota o fare i 150.

Che dite?

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Io ho avuto il piacere di provare il Polini 187 di @nordy e devo dire che mi ha stupito per la coppia e come spinge fin da bassissimi giri. Sembrava di avere un bel blocco 200 sotto il culo. Quindi per me come cilindro da turismo è approvato. 

Tu ,avendo il cambio a denti piccoli , azzarderei anche una 24/63 cercando però di non usare volani troppo leggeri.

Modificato da 500turbo
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5 ore fa, 500turbo ha scritto:

Io ho avuto il piacere di provare il Polini 187 di @nordy e devo dire che mi ha stupito per la coppia e come spinge fin da bassissimi giri. Sembrava di avere un bel blocco 200 sotto il culo. Quindi per me come cilindro da turismo è approvato. 

Tu ,avendo il cambio a denti piccoli , azzarderei anche una 24/63 cercando però di non usare volani troppo leggeri.

Il mio volano è 2980g non conosco i motori large...non so se sia leggero o pesante o se sia paragonabile al 1600g per le small che io reputo turistico.

Come campana non volevo qualcosa di troppo lungo...un minimo reattivo ma senza esagerare.

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3 ore fa, pagano ha scritto:

Il mio volano è 2980g non conosco i motori large...non so se sia leggero o pesante o se sia paragonabile al 1600g per le small che io reputo turistico.

Come campana non volevo qualcosa di troppo lungo...un minimo reattivo ma senza esagerare.

Dovresti stare tra 2 e 2,4 kg. Quello originale è un macigno, 1,6 kg è un pelo troppo leggero.

La 23/65 su cambio denti piccoli la trovo cortina, soprattutto con quel cilindro.

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5 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Dovresti stare tra 2 e 2,4 kg. Quello originale è un macigno, 1,6 kg è un pelo troppo leggero.

La 23/65 su cambio denti piccoli la trovo cortina, soprattutto con quel cilindro.

Guarda...prima aveva una 177 dr con la 22/67 e mi piaceva...

Che volani pesano 2/2.4? Ci sono originali da PX o bisogna andare su aftermarket?

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13 ore fa, 500turbo ha scritto:

Volano in alluminio del PX My senza ghiera d'avviamento. Oppure il tuo alleggerito a 2,4 kg e bilanciato.

 

Non amo alleggerire e bilanciare i volani...non mi danno sicurezza.

Ho visto che lo statore del My è molto diverso da quello che ho io. Funge lo stesso??

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  • 2 weeks later...

io del mio sono molto contento, faccio miscela e via andare

ti lascio la mia configurazione se ti può tornare utile:                                                                         

187 polini di scatola, albero drt corsa 60 biella 110, 23 64 malossi, frizione originale 6 molle con anello e 4 dischi in sughero Polini e relative molle rinforzate, cambio denti grossi del 125, crocera Benelli, accensione Parmakit da 1,6kg con ventola falc, si 24 con cornetto black dream.

 

 

Modificato da nordy
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4 ore fa, nordy ha scritto:

io del mio sono molto contento, faccio miscela e via andare

ti lascio la mia configurazione se ti può tornare utile:                                                                         

187 polini di scatola, albero drt corsa 60 biella 110, 23 64 malossi, frizione originale 6 molle con anello e 4 dischi in sughero Polini e relative molle rinforzate, cambio denti grossi del 125, crocera Benelli, accensione Parmakit da 1,6kg con ventola falc, si 24 con cornetto black dream.

 

 

Da cosa si distingue un denti grossi da un denti fini?

Io pensavo di montargli un collettore lamellare ed un phbl24 o un vsht26...

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oltre che dallo spessore dei denti anche dal numero di denti dei 2 tipi di cambio

ti lascio il link di questa discussione che mi sembra interessante per le varie dentature https://www.et3.it/topic/34594-numero-denti-cambio-px-tutti/

se gli metti un lamellare e un carburatore di sicuro più giovane di concezione credo possa andare solo meglio. occhio però al dislivello carburatore/serbatoio ;-)

 

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53 minuti fa, nordy ha scritto:

oltre che dallo spessore dei denti anche dal numero di denti dei 2 tipi di cambio

ti lascio il link di questa discussione che mi sembra interessante per le varie dentature https://www.et3.it/topic/34594-numero-denti-cambio-px-tutti/

se gli metti un lamellare e un carburatore di sicuro più giovane di concezione credo possa andare solo meglio. occhio però al dislivello carburatore/serbatoio ;-)

 

Grazie del link ora guardo subito.

Per il dislivello ho visto...infatti per sicurezza bisogna metterci una pompa. Però come carburatore sarei molto indeciso...anche perché io mi son sempre trovato bene con i phbg 21 su vespa e come prestazione turistica non ho mai visto molta differenza da un phbl 24 se non nei consumi. Però su smallframe...i large son motori che non conosco.

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io ho usato il si perchè l'avevo già a casa e anche per un fattore antisgamo ecc ecc

ma è un carburatore anteguerra, se puoi metti qualcosa di meglio. io andrei con il 24 ma se hai già il 21 puoi provare, alla fine si tratta solo di saper fare la carburazione ottimale.

che collettore credi di adottare?

Modificato da nordy
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