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Problema clacson 12v


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Ciao, allora io ho una vespa special con accensione vespa Hp 12v e impianto elettrico normale special e clacson 6v.

 

Ho fatto la modifica del devioluci da NC a NA interrompendo il circuito, facendo il ponte etc etc. Le luci funzionano, tutto ok, ma ho dei problemi con il clacson:

 

- a luci spente non va, e questo si sa vista la modifica che è stata fatta al devio.

- con solo accesa la luce di posizione invece suona pianissimo, quasi non si sente.

 

Con questo post vorrei chiedere principalmente se qualcuno sa come far suonare il clacson anche a luci spente e/o come farlo suonare più forte con solo la posizione.

 

grazie

 

 

IMG_1759.JPG

Modificato da Mimmo189
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  • 1 year later...
Il 14/8/2017 in 01:05 , Mimmo189 ha scritto:

Ciao, allora io ho una vespa special con accensione vespa Hp 12v e impianto elettrico normale special e clacson 6v.

 

Ho fatto la modifica del devioluci da NC a NA interrompendo il circuito, facendo il ponte etc etc. Le luci funzionano, tutto ok, ma ho dei problemi con il clacson:

 

- a luci spente non va, e questo si sa vista la modifica che è stata fatta al devio.

- con solo accesa la luce di posizione invece suona pianissimo, quasi non si sente.

 

Con questo post vorrei chiedere principalmente se qualcuno sa come far suonare il clacson anche a luci spente e/o come farlo suonare più forte con solo la posizione.

 

grazie

 

 

IMG_1759.JPG

Stesso problema su 125... qualcuno ha la soluzione?

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  • Moderatore

il clacson è sempre nc dalla foto non na........nc significa che il pulsante è sempre chiuso a riposo 

la modifica consiste nel non fare la modifica al devio ,mettere un regolatore di tensione e aggiungere una massa tra faro e telaio e ovviamente mettere le lampadine giuste su special

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15 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

non ci metto la mano sul fuoco xche e' una vita che non faccio questo mix,ma x quello che ricordo la soluzione era NON modificare il devio

Guarda io ho montato la Parma idm sul mio vmc senza modificare il devio e il clacson fa comunque poco , forse perché fa tanto casino la proma , ma al minimo si sente comunque poco 

Modificato da leomichelettii
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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il clacson è sempre nc dalla foto non na........nc significa che il pulsante è sempre chiuso a riposo 

la modifica consiste nel non fare la modifica al devio ,mettere un regolatore di tensione e aggiungere una massa tra faro e telaio e ovviamente mettere le lampadine giuste su special

appunto allora

 

3 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Guarda io ho montato la Parma idm sul mio vmc senza modificare il devio e il clacson fa comunque poco , forse perché fa tanto casino la proma , ma al minimo si sente comunque poco 

x quanto riguarda la idm parma non mi esprimo,non la conosco se non di nome

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  • Moderatore
1 minuto fa, leomichelettii ha scritto:

Guarda io ho montato la Parma idm sul mio vmc senza modificare il devio e il clacson fa comunque poco 

perchè l'unica massa presente su special è il faro posteriore ,quello sul manubbrio non sempre fà contatto e bisogna aggiungere un pezzo di filo tra il fanale e un bullone sullo sterzo ,hai messo il regolatore di tensione

  • Like 1
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Il 13/5/2019 in 15:13 , claudio7099 ha scritto:

il clacson è sempre nc dalla foto non na........nc significa che il pulsante è sempre chiuso a riposo 

la modifica consiste nel non fare la modifica al devio ,mettere un regolatore di tensione e aggiungere una massa tra faro e telaio e ovviamente mettere le lampadine giuste su special

SCusate, forse non sono stato abbastanza chiaro... la modifica non l’ho fatta, ma ho preso direttamente il devi modificato, quindi il clacson è NA... quindi per farlo funzionare dovrei solo portare una massa ad un’estremità del clacson stesso?

le luci, stop è tutto il resto, funzionano senza problemi...parlo di vespa 125 primavera...

Grazie

Modificato da Canaglia
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si se al pulsante na arriva il 12 volt e poi va al clacson

hai quotato una foto che non è la tua 

Grazie.. allora io ho collegato il bianco che va al clacson direttamente al morsetto 4 e li arriva anche il 12v, poi ho il ritorno (filo verde) che dal clacson arriva al pulsante sul devio. Ma non funziona... Ho però notato, che premendo il pulsantino laterale per spegnere il motore premendo il clacson funziona... boh... 

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Allora manca la massa al pulsante se arriva il 12 al clacson ,sono 2 fili non 200

Ok grazie Claudio... praticamente ho fatto come in foto.. peró effettivamente non c’e Massa che arriva al devio, dato che con il devio modificato, non serve... 

 

2A54F084-3171-4A35-A98C-C69EB3D2F27A.jpeg

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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma lo spegnimento non va verso massa ,dovrebbe esserci una massa da qualche parte

Forse lo fa la vite? Dopo lo smonto... il nero comunque l’ho messo sotto la vite che che fissa la piastrina delle guaine sul manubrio, non l’ho portato al devio... ma lo spegnimento non avviene per messa a massa del rosso? 

Modificato da Canaglia
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  • 2 weeks later...

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