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Malossi sport 68,5*60 biella 116mm lamellare


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Dopo l'esperienza con il lamellare piatto, ho deciso di fare un piccolo upgrade mantenendo la stessa termica (malossi sport), per riuscire ad ottenere un motore turistico da 25cv.

Configurazione:
- albero motore c.60 biella 116mm
- collettore lamellare x360
- cilindro malossi sport (120/185)
- testata polini (rdc 11:1 squish 1,4)
- frizione MMW cnc 9dischi 10molle
- primaria 25/62 
- cambio originale 4a 21/36
- accensione ducati volano LML da 2500kg e centrlina kytronik
- carburatore phbh 30
- marmitta BigBoxSport modificata da me

La prima cosa che ho dovuto fare, visto che i carter su cui monterò i pezzi sono quelli della cosa, è stato aggiungere resina epossidica in zona aspirazione per consentire il massimo del passaggio


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Ovviamente anche il collettore è stato allargato

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Lo scarico è stato lavorato verso l'alto per arrivare a 185° di scarico e verso il basso per evitare che si formi un gradino al pmi

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Ecco la testata lavorata

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Il carter sotto l'ho lavorato così

Ed in fine l'albero
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i travasi

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Come si può notare sotto al cilindro c'è il basettone da 6mm

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Ecco il motore completamente montato

Le prestazioni ci sono, ed il motore è molto bello da guidare: molto corposo e pieno fin da subito.

Sto ancora sistemando la carburazione ed ancora non so se i rapporti sono giusti (potrebbero essere lunghi). A breve farò una bancata.

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Damiano ne ha sempre una pronta. Anche la scelta del collettore Malossi x360 con il suo pacco lamellare e del PHBH30 penso sia una scelta dovuta per ottenere un motore votato principalmente al turismo veloce. Sicuramente potrai andarci in giro con un filo di gas senza problemi. E' un motore che sto prendendo in seria considerazione magari usando il nuovo pistone Vertex grafitato in dotazione nel nuovo kit.

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  • 4 weeks later...

u questo motore ho fatto un'ulteriore affinamento, montando il pacco vforce3 (in versione TopPerformance) in luogo di quello Malossi:
t9924400_01_1.jpg

Purtroppo ho dovuto modificare (come si vede nella foto allegata) i fori di fissaggio perché più stretti rispetto a quelli del portapacco:

l'erogazione è molto migliorata specie in basso, diventando più fluida, la carburazione è ulteriormente stata rivista come segue:

57 di minimo

140 di massimo

40 ghigliottina

250 valvola benzina

spillo x4 1a tacca

polverizzatore AV268

galleggiate da 9,5gr

getto starter 70

t9924400_02.jpg

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ok...un po' strana la modifica al setting carburatore...la 1a e la 4a o 5a tacca degli spilli servirebbe solo in casi diciamo "estremi" per andare su uno spillo che permette il normale uso almeno dalla 2a o 3a tacca dall'alto...sia la superiore che la tacca inferiore se sei in giro e vuoi smagrire o ingrassare non puoi... comunque ok se l'hai sentita così una ragione c'è 

Modificato da tecnofalc albedm
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Il 16/9/2017 in 11:19 , tecnofalc albedm ha scritto:

ok...un po' strana la modifica al setting carburatore...la 1a e la 4a o 5a tacca degli spilli servirebbe solo in casi diciamo "estremi" per andare su uno spillo che permette il normale uso almeno dalla 2a o 3a tacca dall'alto...sia la superiore che la tacca inferiore se sei in giro e vuoi smagrire o ingrassare non puoi... comunque ok se l'hai sentita così una ragione c'è 

Il realtà l'ulteriore affinamento della carburazione l'avevo fatto prima di cambiare pacco lamellare per pulire ulteriormente le piccole aperture.

Per metterlo alle altre tacche o per utilizzare uno spillo con la parte conica più lunga di 20mm avrei dovuto impiegare una valvola gas da 45; quello che ho trovato è un compromesso utilizzando i pezzi che avevo, con cui la vespa risulta discretamente carburata.

Appena l'aria rinfrescherà definitivamente, metterò lo spillo alla 2a tacca.

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1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto:



Per metterlo alle altre tacche o per utilizzare uno spillo con la parte conica più lunga di 20mm avrei dovuto impiegare una valvola gas da 45; quello che ho trovato è un compromesso utilizzando i pezzi che avevo

ok per l'altro faccio così anch'io...non si può avere tutti i pezzi in casa tutti tutti...però non solo, il fatto è che gli X sono degli spilli proprio sfigati a misure buone....ragion per cui sarebbe meglio sui blocchi spinti andare su carburatori che permettono i migliori compromessi con spilli di molto migliori come i K e condotti che a fluido non hanno paragone col tranquillone Phbh...i Phbh sono da blocchi un poco elaborati...qui ci vedrei almeno un Vhsh 30, quello si è un Signor carburatore, mettilo in conto uno step migliorativo su un blocco così particolare....secondo me eh

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9 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ok per l'altro faccio così anch'io...non si può avere tutti i pezzi in casa tutti tutti...però non solo, il fatto è che gli X sono degli spilli proprio sfigati a misure buone....ragion per cui sarebbe meglio sui blocchi spinti andare su carburatori che permettono i migliori compromessi con spilli di molto migliori come i K e condotti che a fluido non hanno paragone col tranquillone Phbh...i Phbh sono da blocchi un poco elaborati...qui ci vedrei almeno un Vhsh 30, quello si è un Signor carburatore, mettilo in conto uno step migliorativo su un blocco così particolare....secondo me eh

il VHSH è un bel pezzo, questo PHBH l'ho trovato insieme al kit (che ho preso a basso costo) ed ho dovuto sostituire quasi tutti gli elementi di taratura.

In questi giorni ho cominciato a realizzare un Malossi MHR lamellare al cilindro potrei comprarlo per metterlo su quello

Modificato da Damiano_W1R
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19 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

so però voi dei Px avete il grande problema degli ingombri....un carburatore voluminoso non fa montare il bandone motore...chi ha montato il Vhsh ha dovuto a volte mettere anche la pompa benzina, altro sbattimento...

elaborate una small :M no dai ;-)

Questo è il Px di Tondo68:
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Monta un carburatore PHBE da 36mm senza pompa, su collettore lamellare MRP; con lo stesso collettore su altre vespe e sempre chiudendo la pancia, ci sta PHBE38, PHSB38 e keihin PWK38.

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PHBE38 su telaio COSA

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PHSB38 su telaio PX

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Keihin38 su telaio PX

Insomma con il giusto collettore ci metti qualsiasi diametro di carburatore ed anche se le ultime 2 foto le ho reperite sul web, quelli che ho montato io erano tutti senza pompa.

A Roma non si può andare in giro con una small elaborata di pari prestazioni, perché sei troppo fuori legge e poi per il 90% delle persone di queste zone c'è la necessità di prendere il G.R.A. quindi per ora almeno 150cc

Modificato da Damiano_W1R
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cos'è il G.R.A.? mi raccontano alcuni clienti romani delle peripezie di vivere nella città che secondo me è "la più importante del mondo" 

 

comunque, Phbe ci sta perchè ha attacco girevole tubo benzina e basso sopra

quel Phsb 38 dubito ci stia col bandone

sulla Cosa si vede chiaro che ha molto molto più spazio ;-) Cosa N°1

i Keihin non li montate mai...di voi che avete motori elaborati large ci sarà l'1% che lo monta ma per ovvie ragioni ;-)

 

belle elaborazioni 

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6 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

cos'è il G.R.A.? mi raccontano alcuni clienti romani delle peripezie di vivere nella città che secondo me è "la più importante del mondo" 

 

comunque, Phbe ci sta perchè ha attacco girevole tubo benzina e basso sopra

quel Phsb 38 dubito ci stia col bandone

sulla Cosa si vede chiaro che ha molto molto più spazio ;-) Cosa N°1

i Keihin non li montate mai...di voi che avete motori elaborati large ci sarà l'1% che lo monta ma per ovvie ragioni ;-)

 

belle elaborazioni 

Il g.r.a. è l'autostrada che circonda Roma (grande raccordo anulare), è un ottimo banco prova, che permette di distinguere i motori buoni da quelli che non lo sono.

Alla frusta in quarta marcia oltre i limiti del codice spesso per molti chilometri...ad ogni uscita una perpetua gara con gli scooteroni di tutte le cilindrate...un ambiente interessante insomma.

Tuttavia è importante non dare nell' occhio in nessun modo quindi cerchiamo (almeno io e Tondo68), di mantenere il SI e la Padella.

Anche il Phsb38 sta sotto alla pancia senza tagliare con il collettore giusto, quello in foto è quello di Davide Aresi (Davides sul forum).

Modificato da Damiano_W1R
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