+ Damiano_W1R Inviata 2017 Agosto 8 Share Inviata 2017 Agosto 8 Dopo l'esperienza con il lamellare piatto, ho deciso di fare un piccolo upgrade mantenendo la stessa termica (malossi sport), per riuscire ad ottenere un motore turistico da 25cv.Configurazione: - albero motore c.60 biella 116mm - collettore lamellare x360 - cilindro malossi sport (120/185) - testata polini (rdc 11:1 squish 1,4) - frizione MMW cnc 9dischi 10molle - primaria 25/62 - cambio originale 4a 21/36 - accensione ducati volano LML da 2500kg e centrlina kytronik - carburatore phbh 30 - marmitta BigBoxSport modificata da me La prima cosa che ho dovuto fare, visto che i carter su cui monterò i pezzi sono quelli della cosa, è stato aggiungere resina epossidica in zona aspirazione per consentire il massimo del passaggioOvviamente anche il collettore è stato allargatoLo scarico è stato lavorato verso l'alto per arrivare a 185° di scarico e verso il basso per evitare che si formi un gradino al pmiEcco la testata lavorataIl carter sotto l'ho lavorato cosìEd in fine l'alberoi travasiCome si può notare sotto al cilindro c'è il basettone da 6mmEcco il motore completamente montatoLe prestazioni ci sono, ed il motore è molto bello da guidare: molto corposo e pieno fin da subito.Sto ancora sistemando la carburazione ed ancora non so se i rapporti sono giusti (potrebbero essere lunghi). A breve farò una bancata. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Michele MHR Inviata 2017 Agosto 8 Share Inviata 2017 Agosto 8 Davvero una bella idea quella di fare un lamellare con il Malossi Sport. Credo che ne avrà sempre sin dai bassi regimi e inoltre avrà una grande affidabilità per poter affrontare statali ed autostrade. Grazie Damiano per le tue idee. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2017 Agosto 9 Molto bello Damiano il progetto e fuori dallo standard ma anche semplice da realizzare ottimo! complimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Michele MHR Inviata 2017 Agosto 10 Share Inviata 2017 Agosto 10 Damiano ne ha sempre una pronta. Anche la scelta del collettore Malossi x360 con il suo pacco lamellare e del PHBH30 penso sia una scelta dovuta per ottenere un motore votato principalmente al turismo veloce. Sicuramente potrai andarci in giro con un filo di gas senza problemi. E' un motore che sto prendendo in seria considerazione magari usando il nuovo pistone Vertex grafitato in dotazione nel nuovo kit. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Agosto 17 Autore Share Inviata 2017 Agosto 17 Oggi ho fatto la bancata del motore ed il banco prova ha confermato le mie impressioni in strada, poco più di 25cv ad un regime non troppo alto. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Agosto 22 Autore Share Inviata 2017 Agosto 22 Vorrei riportare la carburazione finale di questo motore con il phbh30: 57 di minimo 140 di massimo 40 ghigliottina 250 valvola benzina spillo x3 1a tacca polverizzatore AV266 galleggiate da 9,5gr getto starter 70 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Settembre 14 Autore Share Inviata 2017 Settembre 14 u questo motore ho fatto un'ulteriore affinamento, montando il pacco vforce3 (in versione TopPerformance) in luogo di quello Malossi: Purtroppo ho dovuto modificare (come si vede nella foto allegata) i fori di fissaggio perché più stretti rispetto a quelli del portapacco: l'erogazione è molto migliorata specie in basso, diventando più fluida, la carburazione è ulteriormente stata rivista come segue: 57 di minimo 140 di massimo 40 ghigliottina 250 valvola benzina spillo x4 1a tacca polverizzatore AV268 galleggiate da 9,5gr getto starter 70 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Settembre 14 Share Inviata 2017 Settembre 14 sopra però hai perso giri con questo pacco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Settembre 15 Autore Share Inviata 2017 Settembre 15 9 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto: sopra però hai perso giri con questo pacco? no sopra uguale, non ho bancato ma sono sicuro di non aver perso potenza in alto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Settembre 16 Share Inviata 2017 Settembre 16 (modificato) ok...un po' strana la modifica al setting carburatore...la 1a e la 4a o 5a tacca degli spilli servirebbe solo in casi diciamo "estremi" per andare su uno spillo che permette il normale uso almeno dalla 2a o 3a tacca dall'alto...sia la superiore che la tacca inferiore se sei in giro e vuoi smagrire o ingrassare non puoi... comunque ok se l'hai sentita così una ragione c'è Modificato 2017 Settembre 16 da tecnofalc albedm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Settembre 17 Autore Share Inviata 2017 Settembre 17 Il 16/9/2017 in 11:19 , tecnofalc albedm ha scritto: ok...un po' strana la modifica al setting carburatore...la 1a e la 4a o 5a tacca degli spilli servirebbe solo in casi diciamo "estremi" per andare su uno spillo che permette il normale uso almeno dalla 2a o 3a tacca dall'alto...sia la superiore che la tacca inferiore se sei in giro e vuoi smagrire o ingrassare non puoi... comunque ok se l'hai sentita così una ragione c'è Il realtà l'ulteriore affinamento della carburazione l'avevo fatto prima di cambiare pacco lamellare per pulire ulteriormente le piccole aperture. Per metterlo alle altre tacche o per utilizzare uno spillo con la parte conica più lunga di 20mm avrei dovuto impiegare una valvola gas da 45; quello che ho trovato è un compromesso utilizzando i pezzi che avevo, con cui la vespa risulta discretamente carburata. Appena l'aria rinfrescherà definitivamente, metterò lo spillo alla 2a tacca. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Settembre 17 Share Inviata 2017 Settembre 17 1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto: Per metterlo alle altre tacche o per utilizzare uno spillo con la parte conica più lunga di 20mm avrei dovuto impiegare una valvola gas da 45; quello che ho trovato è un compromesso utilizzando i pezzi che avevo ok per l'altro faccio così anch'io...non si può avere tutti i pezzi in casa tutti tutti...però non solo, il fatto è che gli X sono degli spilli proprio sfigati a misure buone....ragion per cui sarebbe meglio sui blocchi spinti andare su carburatori che permettono i migliori compromessi con spilli di molto migliori come i K e condotti che a fluido non hanno paragone col tranquillone Phbh...i Phbh sono da blocchi un poco elaborati...qui ci vedrei almeno un Vhsh 30, quello si è un Signor carburatore, mettilo in conto uno step migliorativo su un blocco così particolare....secondo me eh 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Settembre 18 Autore Share Inviata 2017 Settembre 18 (modificato) 9 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto: ok per l'altro faccio così anch'io...non si può avere tutti i pezzi in casa tutti tutti...però non solo, il fatto è che gli X sono degli spilli proprio sfigati a misure buone....ragion per cui sarebbe meglio sui blocchi spinti andare su carburatori che permettono i migliori compromessi con spilli di molto migliori come i K e condotti che a fluido non hanno paragone col tranquillone Phbh...i Phbh sono da blocchi un poco elaborati...qui ci vedrei almeno un Vhsh 30, quello si è un Signor carburatore, mettilo in conto uno step migliorativo su un blocco così particolare....secondo me eh il VHSH è un bel pezzo, questo PHBH l'ho trovato insieme al kit (che ho preso a basso costo) ed ho dovuto sostituire quasi tutti gli elementi di taratura. In questi giorni ho cominciato a realizzare un Malossi MHR lamellare al cilindro potrei comprarlo per metterlo su quello Modificato 2017 Settembre 18 da Damiano_W1R 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Settembre 19 Share Inviata 2017 Settembre 19 so però voi dei Px avete il grande problema degli ingombri....un carburatore voluminoso non fa montare il bandone motore...chi ha montato il Vhsh ha dovuto a volte mettere anche la pompa benzina, altro sbattimento... elaborate una small no dai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Settembre 20 Autore Share Inviata 2017 Settembre 20 (modificato) 19 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto: so però voi dei Px avete il grande problema degli ingombri....un carburatore voluminoso non fa montare il bandone motore...chi ha montato il Vhsh ha dovuto a volte mettere anche la pompa benzina, altro sbattimento... elaborate una small no dai Questo è il Px di Tondo68: Monta un carburatore PHBE da 36mm senza pompa, su collettore lamellare MRP; con lo stesso collettore su altre vespe e sempre chiudendo la pancia, ci sta PHBE38, PHSB38 e keihin PWK38. PHBE38 su telaio COSA PHSB38 su telaio PX Keihin38 su telaio PX Insomma con il giusto collettore ci metti qualsiasi diametro di carburatore ed anche se le ultime 2 foto le ho reperite sul web, quelli che ho montato io erano tutti senza pompa. A Roma non si può andare in giro con una small elaborata di pari prestazioni, perché sei troppo fuori legge e poi per il 90% delle persone di queste zone c'è la necessità di prendere il G.R.A. quindi per ora almeno 150cc Modificato 2017 Settembre 20 da Damiano_W1R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Settembre 20 Share Inviata 2017 Settembre 20 cos'è il G.R.A.? mi raccontano alcuni clienti romani delle peripezie di vivere nella città che secondo me è "la più importante del mondo" comunque, Phbe ci sta perchè ha attacco girevole tubo benzina e basso sopra quel Phsb 38 dubito ci stia col bandone sulla Cosa si vede chiaro che ha molto molto più spazio Cosa N°1 i Keihin non li montate mai...di voi che avete motori elaborati large ci sarà l'1% che lo monta ma per ovvie ragioni belle elaborazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Settembre 20 Autore Share Inviata 2017 Settembre 20 (modificato) 6 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto: cos'è il G.R.A.? mi raccontano alcuni clienti romani delle peripezie di vivere nella città che secondo me è "la più importante del mondo" comunque, Phbe ci sta perchè ha attacco girevole tubo benzina e basso sopra quel Phsb 38 dubito ci stia col bandone sulla Cosa si vede chiaro che ha molto molto più spazio Cosa N°1 i Keihin non li montate mai...di voi che avete motori elaborati large ci sarà l'1% che lo monta ma per ovvie ragioni belle elaborazioni Il g.r.a. è l'autostrada che circonda Roma (grande raccordo anulare), è un ottimo banco prova, che permette di distinguere i motori buoni da quelli che non lo sono. Alla frusta in quarta marcia oltre i limiti del codice spesso per molti chilometri...ad ogni uscita una perpetua gara con gli scooteroni di tutte le cilindrate...un ambiente interessante insomma. Tuttavia è importante non dare nell' occhio in nessun modo quindi cerchiamo (almeno io e Tondo68), di mantenere il SI e la Padella. Anche il Phsb38 sta sotto alla pancia senza tagliare con il collettore giusto, quello in foto è quello di Davide Aresi (Davides sul forum). Modificato 2017 Settembre 20 da Damiano_W1R 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2017 Settembre 21 Share Inviata 2017 Settembre 21 Confermo per esperienza personale. Io monto il M244 con lamellare MRP e VHSB34 e ci stà senza problemi; Senza pompa benzina. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Settembre 25 Autore Share Inviata 2017 Settembre 25 Informazioni sulla carburazione: con l'abbassamento delle temperature, ho potuto spostare lo spillo dalla prima alla seconda tacca, senza che il motore risulti imbrogliato come questa estate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.