Vai al contenuto

Uncarburable...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

motore large vecchio con 177 e 20/20 e vespatronic,

ho cambiato tutti i getti possibili ed immaginabili (ora sono a 190/e4/102), la candela è sempre nera, niente fumo o odore strano (escluderei il paraolio frizione).

Tiene il minimo bene, e sale su bene sgasando, ma se apro la manetta entro il primo quarto si spegne:fiu

Mi stanno venendo alcuni dubbi sulla regolazione dell'anticipo: se fosse molto ritardata potrebbe dare tali sintomi??

Grazie 

saluti da Carrara

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

gt pinasco nuovo, marmitta px nuova. La vespa è un vecchio progetto che non ho mai portato a termine per questioni di tempo, ma che ora vorrei completare.

In teoria avevo regolato tutto con la strobo, ma visto che l'ho fatto qualche anno fa, ora mi sorgono dubbi.... 

Ieri dopo aver scritto ho fatto un paio di prove anticipando  di un paio di mm lo statore, e l'erogazione variava notevolmente, così come il colore della candela

stasera farò ulteriori test

e vi saprò dire:WC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ancora possibilità sul carburatore, modello di saracinesca, verifica se lo spillo del galleggiante chiude bene, barilotto starter che non chiude correttamente, getto minimo . Per quanto riguarda il paraolio frizione fai questa verifica : metti un tubo di raccordo con la parte superiore del coperchio frizione e immergilo in una bottiglia d'acqua, se fa boller oppure aspira il paraolio è andato, se aspirasse si tira dentro olio del cambio e la candela sarebbe nera.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego la registrazione del motore, tutte le volte in cui si spegne è perchè accelero entro il primo quarto di manetta, si sente anche quando da i vuoti e poi accelerando più forte riprende...

 

ho fatto diversi tentativi ma escluderei l'anticipo a questo punto

Grazie per i preziosi consigli!!

Vespa Ingolfata.m4a

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MACIGNO ha scritto:

per fugare i dubbi sul funzionamento del carburatore dovresti provarne un altro, se il problema persiste non è il carburatore, magari già che ci sei un 24 che già di base porta bene il 177

Esatto, così escludi un componente; tuttavia sarebbe meglio usare il 20/20 per la regola aurea della singola modifica per volta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, carburatore 20/20 nuovo (con relative guarnizioni, galleggiante ecc..): il problema di erogazione e spegnimento risolto completamente! Il motore funziona a tutti i regimi

il problema resta la carburazione: la candela è sempre nera, nonostante quantità di fumo nella norma,  risulta essere bagnata di benzina 

nella foto potete vedere quanto detto, come getti  montavo 160/e5/96

 

Ora farò anche la verifica del paraolio, anche se quando successe ad un amico ricordo ben altre fumate nere e odore!

IMG_0513.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora, dopo le vacanze iberiche ho ripreso un pò in mano la faccenda,

oggi è successa una cosa strana: la vespa si è accesa senza getti e accelerava anche! Mi ha dato il tempo mentre era in moto, di avvitare il getto del massimo, montare il filtro e calotta, tutto a motore marciante!

Tale comportamento va di pari passo con l'insensibilità alle variazioni di getto, ad esempio ora sto usando 190/be5/110, ed il colore della candela è pressochè sempre il solito nero bagnaticcio;

tutto ciò mi porta a concludere che ci sia una situazione di "incontinenza" di benzina che mi sballa tutto, ma da dove???:roll: 

Lo spillo conico è nuovo ed anche galleggiante e filtri...

qualche idea?

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...