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Salve ragazzi, da un po' mi frulla in testa il pensiero di fare un 102 polini in c51, ma per un motivo o per un altro non ho mai provato, ma finalmente mi sono deciso a dedicarmi ad esso. 

Leggendo varie discussioni ho capito che per adattare il pistone del 102 polini, devo cambiare la Biella con quella del corsa corta, una volta fatto ciò, dovrò recuperare 4mm di spessore tra sopra e sotto, solo che sopra non posso alzare più di 2mm per via delle fasce. Correggetemi se sbaglio. Le configurazione che avevo in mente è la seguente. Dato che ho già tutti i pezzi tranne l'albero e l'espansione.

102 polini con fasi più umane possibili

Albero c51 Biella 87

Marmitta da decidere, penso una zirri silent

Carburatore ho sia il 28 che il 22,proverò il 28 direttamente e se non va bene prenderò un 34

Lamellare vmc rivisto

Cambio con crociera falc con quarta z48

Campana 24/72

Parastrappi fabbri rdp

Accensione vespa v, peso 1250gr

Già da oggi pomeriggio inizierò i lavori e posteró i vari passaggi fatti. Come albero penso di prendere un rms o un jasil al quale una volta cambiata la Biella saldero' lo spinotto per questioni di sicurezza

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

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Una tecnica era quella di saldare sopra il cilindro (con brasatura) un pezzo di camicia e retificare.
In pratica montavano il cilindro con l'albero c51/87 e adattavano le altezze affinchè la fascia superiore 
del pistone non superasse la fine della camicia del cilindro (vicino la testa) a quel punto segavano la camicia di un'altro cilindro stesso tipo e la saldavano sopra per contenere la "testa" del pistone, poi rettificavano e a quel punto lasciavi un 1-1.2 mm di squish e riadattavi la testa. 
Se non vuoi complicarti troppo la vita, parti dal d50 sempre Polini che nasceva per Ape con fasi molto basse, quello se non ricordo male si adattava senza ricorrere a saldature.

Il problema di quei motori era il calore...

 

 

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  • Moderatore

allora vendilo e prendi un 130 nuovo perchè se parti già non sapendo come fare diventa difficile .........mio consiglio ,fai un falso montaggio con un albero in corsa 51 ,al posto della gabbia a rulli metti un qualsiasi pezzo di plastica ,ferroche non ti falsi troppo la lettura fasi e provi a dargli una misurata ,poi vediamo sepuò andare o no

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Non posso fare il falso montaggio per ora per via della Biella, dato che ancora non ho provveduto a cambiarla con quella del corsa corta, non mi spaventano le cose difficili, tanto di tempo ne ho tantissimo e prima o poi giocando molto con gli spessori si riesce a trovare il giusto compromesso 

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

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Oggi ho fatto rimbiellare l'albero e dopo circa 2 orette di tentativi sono riuscito ad arrivare alla seguente fase:

Aspirazione 130°

Scarico 190°

Penso che questa fase può andare, anche perché non riesco a scendere  senza far uscire la fascia. 

Una domanda mi sorge spontanea però, come potete vedere dalla foto, il pistone sta molto sotto le luci di travaso, questo non potrebbe dare fastidio alla fluido dinamica? Conviene abbassare le luci fino al livello del pistone al pmi? 

1501779220677777852959.jpg

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