Vai al contenuto

cilindro originale et3


Messaggi consigliati

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ciao Nossico ho provato a leggere la tua discussione.....mi piace chi con poco vuole ottenere di più mantenendo il più possibile l'originalità.  Ma: non mi sono ben chiare alcune tue modifiche. PotrePotresti fare un breve riassunto di come é configurata ora la Vespa?  Senza offesa,posso consigliarti alcune cose e fartene presente altre? Ciao,grazie

ciao filipporace allora in questo momento la special è configurata con

102 polini (ormai spompo)

campana 22/63

sito siluro

19/19

non so che albero ci sia all'interno perchè l ho comprata gia cosi..

appena acquistata 2 anni fa (ancora in rodaggio) aveva il padellino originale e il 16/16 che ho sostituito...la vespa andava bene l'unica cosa è che a 2 persone non andava granchè (persone leggere 120 kg totali) ..non so forse perchè ero appena sceso da una vespa v totalmente originale che non andava proprio..ma appena salito sullo special..una booomba!..poi col passare del tempo ci ho camminato abbastanza e il motore è arrivato alla fine facendo anche dei rumori metallici di consumo o di cuscinetti o di gabbia a rulli..

ora volevo fare un motore corsa lunga in modo da poter affrontare qualchè uscita fuori porta anche a 2 persone..volevo farlo per fine luglio ma non sono riuscito a trovare la coppia di carter perfetti come dicevo io perchè quelli che ho sotto sono i suoi originali e voglio tenerli di riserva, e quindi il progetto è slittato di parecchio..ad inizio mese ho trovato i carter e però mi manca il tempo..penso a novembre riuscirò a mettere mano..

io voglio un motore che hbbia una buona erogazione, specialmente in salite e a 2 persone..

siccome ho un blocco pks con accensione in ottimo stato, mi aveva consigliato di mettere l' accensione del pks a posto delle puntine..

per il resto proponi pure e valutiamo..

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Il volano sembra apparappartenerei ai modelli più recenti special. Alluminio 1,6 kg 2poli 6v cono da 19. Ma anche se non vedo benissimo in foto sembra stato assottiliato...quindi più leggero. Il diametro (perimetro) esterno mi sembra molto irregolare: sicuro sia ben bilanciato?

sicuro che sia un volano da 1,6 kg? non ha il bordino di 1cm dopo le alette..e non so se sia stato allegerito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Detto questo:  

Attenta valutazione del carter lato pompa....una soluzione alternativa se la valvola é rovinata é il lamellare. Di facile installazione e con prestazioni consone alle tue esigenze (ottima erogazione,affidabile)

Personalmente non basetterei....se alzi 1.2 1.25 con basetta puoi ottenere le stesse fasi lavorando il cilindro. Togli le due traverse che uniscono la base della camicia del cilindro e lavora i travaso non solo esternamente ma anche internamente in modo di renderli il più rettilineo possibile (se sono stati allargati solo alla vista e il condotto interno é uguale si creano effetti Venturi e turbolenze che poi sono difficili da recuperare)  togli lo scalino che si va a formare nellaccoppiamento carter camera di manovella.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, filipporace ha scritto:

Forse capiscapisco male io nella tua discussione....oppure ho posto la domanda sbagliata! Vespa small corsa lunga...termica originale albero poco anticipato ma bilanciato marmitta siluro...24...primaria 23/62...due accensioni a disposizione   dico male?

Primaria 27/69 e 2 accensioni a disposizione..

Per quanto riguarda il messaggio di prima i lavori da te citati li  andrò ad eseguire tutti..anche io non basetterei, cerco di ottenere le fasi volute lavorando il cilindro..poi per me cosa più importante è lo squish..tornire sopra il cilindro non è cosa semplice visto che dalle mie parti non ce una rettifica..speriamo bene..

I Carter sono accoppiati..non lavorati quindi li lavoro per questo cilindro..la valvola è ottima 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Un po' di storia:-)

Nel 1976 viene affiancato ad un modello già in produzione (primavera) il prodotto et3.

Dotata di accensione elettronica Ducati energia e non più a puntine patinate.

Oltre a garantire una pronta accensione da modo al motore di girare a piu alti regimi.

Però il volano è un vero e proprio mattone 

Siamo qui 3 kg

Invece l accensione elettronica che ho io dovrebbe essere da 2 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Nel motore Vespa é bene considerare il peso complessivo di albero e volano. 

Anche se il suddetto volano Pesa circa 3kg non é detto che non abbia vantaggi sul tipo di erogazione e configurazione che vuoi ottenere tu.

Se vuoi un motore dolce,ma dotato di buon tiro ai bassi regimi e con un calo di giri tra una marcia e l'altra non troppo evidente la tua configurazione potrebbe essere fattibile proprio adottando una accensione originale Ducati et3. 

É vero che una massa volanica più leggera rende il motore più rabbioso nel salire di giri....ma tra una cambiata e l'altra i giri calano anche più in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Detto questo:

Cilindro e termica che hai ulteriormente affinato (e non vuol dire allargare alzare fresare) pistone in primis (che non mi sembra un granché).....lascia perdere ,per ora sto benedetto squish.. ..per quello ti si può consigliare:ma se effettui delle misurazioni precise (il filo di stagno per poi misurarne lo spessore non mi sembra un metodo corretto).

La primaria ok ....abinata alla stragrande maggioranza di frizioni disponibili.  Nuovi.

Albero motore: cosa vuol dire "poco anticipato,ma bilanciato?.....dovrai adeguare il carter pompa per supportare il maggior flusso dato dal 24.....e problema piu grosso ancora dovrai svuotare la camera....con una sito siluro!! Quindi o adotti un albero originale Piaggio e lo adegui in modo corretto (ci sono un sacco di tutorial....o il classico libretto istruistruzioni polini....dove é anche illustrato)oppure prendi albero già anticipato.

Accensione elettronica (fidati) se decidi per un erogazione piu"crossistica" adotti una ventola pinasco....ce ne sono tante usate a buon prezzo. 

Montalto come se fosse un et3 originale...adatti carter alle modifiche della termica....prendiamo, prendi 2 valori e misure e sono stra sicuro che in 2 e in salita non c'è 102 che tenga....soprattutto per quel che riguarda l'affidabilità. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...