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cilindro originale et3


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9 ore fa, Vespa Ninja ha scritto:

La verità non ho mai fatto il rodaggio a nessuno motore che ho avuto... Sempre scaldato per bene e poi full gas... Ma a questo motore ci tengo e infatti questa settimana andrò a lavorare in vespa per fare almeno 20/25 km al giorno e per vedere come si comporta il tutto... Quanti km dovrei fare di rodaggio? 

3 pieni di miscela al 2,5 olio buono sintetico andatura allegra con qualche sgasata senza tirargli il collo

Comunque leggo che hai rettificato a 56,4..allora vai tranquillo..il mio è 55,4

A quanto lo squish con questa testa?

Modificato da Nossico
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Oggi ho iniziato a provare la vespa... Mi è iniziata a slittare la frizione... Tante che non regge neanche con la pedi ella regge... Cosa può essere? E una doppia molla polini... Questa frizione lo tenuta anche con il m1 d60 e mi sono sempre trovato bene... Ora con un cilindro et3 mi slitta... Non riesco a capire come mai... 

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2 ore fa, Vespa Ninja ha scritto:

Oggi ho iniziato a provare la vespa... Mi è iniziata a slittare la frizione... Tante che non regge neanche con la pedi ella regge... Cosa può essere? E una doppia molla polini... Questa frizione lo tenuta anche con il m1 d60 e mi sono sempre trovato bene... Ora con un cilindro et3 mi slitta... Non riesco a capire come mai... 

Hai controllato se la molla scende bene e tutta?? E soprattutto che olio stai usando??..secondo me con questo motore ti basta una 3 dischi con molla polini..lascia perdere la doppia molla e 4 dischi..

Una 3 dischi ben fatta lo regge eccome un 125 et3..

Comunque dai un occhio alla guida che trovi qui sul forum..

Consiglio spassionato monta la molla polini..ce l ho col 102 con frizione 3 dischi newfren con olio castrol sae 30 minerale va benissimo 

https://www.et3.it/topic/49576-guida-messa-a-punto-frizioni-monomolla-by-tm400sm/

 

Modificato da Nossico
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1 ora fa, Vespa Ninja ha scritto:

Stasera la smonto... Ho una 3 dischi dr nuova... Può andare? L'olio ho messo il 75/90

metti il sae 30 minerale e controlla i piani della molla..se il disco che comprime la molla sul mozzetto scende tutto e dritto sei a cavallo

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Ho comprato una 4 dischi polini con la sua molla... Assemblata con moltissima attenzione... Nel bloccarla nella campana già slittava nel stringerla... La rismonto è provo con due infradischi più spessi e la doppia molla... Presumo che si sia consumato il piattello... Può essere questo il problema? 

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Certo che saliva, poi dipende molto da cosa intendi ma con quella configurazione rimane un motore ultra affidabile e versatile. Di certo non è un motore con l'erogazione appuntita di uno da 30 cv.

Per il carburatore avevo la seguente configurazione:

minimo 48

massimo 88-90

spillo alla 3a tacca dall'alto

vite miscela aperta di 1 giro 1 /4 - 1 giro 1/2

Attenzione che i getti sopra indicati sono verificati ossia misurati con un calibro perché i produttori li marchiano ma in realtà la misura indicata non corrisponde con quella effettiva. Se vuoi andare sul sicuro prendi i getti Polini che hanno una perfetta corrispondenza tra misura e numero indicato.... 

Questo è il motore di aplus... 

Ho fatto la stessa carburazione... Come max ho messo il 88...dovrebbe andare già bene? O devo aumentarlo? Non ho avuto modo di provare il motore a causa della frizione 

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1 ora fa, Vespa Ninja ha scritto:

Ho comprato una 4 dischi polini con la sua molla... Assemblata con moltissima attenzione... Nel bloccarla nella campana già slittava nel stringerla... La rismonto è provo con due infradischi più spessi e la doppia molla... Presumo che si sia consumato il piattello... Può essere questo il problema? 

Sistema prima la frizione e poi provi la fatturazione.. 

In che senso quando la stringevi già slittava?

Mica l ultimo disco scavalcava la campana?

Comunque metti una 3 dischi dr con molla polini..

Posta magari qualche foto del piattello

Modificato da Nossico
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Ho iniziato a provarla e a carburarla... Ho iniziato con 50 min 94 max vite aria un giro e mezzo... Spillo seconda tacca dal basso... Ed era un po' magra... Colore candela nocciola chiaro... Ho messo il 100 non avendo altro  ed è troppo grassa... E possibile che un cilindro et3 originale chieda più di un 94?sto sbagliando qualcosa nella carburazione? 

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  • Moderatore

aggiungi una guarnizione sotto il cilindro da almeno o,5mm per incominciare e rimisuri quanto viene ,sopra il mm sei a posto..........quello che conta di più è il rapporto di compressione detto rdc e cioè il volume che hai tra il pistone e la cupola della testa e se troppo elevato (tipo 15:1)aumentano le temperature di combustione con conseguente surriscaldamento e grippaggio ,diciamo che senza lavorare la testa su tornio o fresa si cerca sempre un compromesso tra prestazioni e affidabilità tenendo uno squish sopra il mm e un rdc intorno ai 10:1-11:1 ottenendolo spessorando con guarnizioni 

quindi parti da 0,5 mm di guarnizione e se scalda troppo ne aggiungi un altra da 0,3-0,5mm per ottenere temperature di esercizio basse ,la biella e pistone ringrazieranno(sono i più sollecitati)

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  • Moderatore

io mi ricordo che il piatto puntine va esattamente a metà delle asole ,se usi la pistola strobo fai attenzione perchè le puntine al minimo danno valori assurdi ,parti da 1000 giri per verificare ,non ho mai capito il perchè (forse perchè non è schermato)

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, Vespa Ninja ha scritto:

 E a metà a quanti gradi corrisponde? 

Non ti basare sulle asole più di tanto perché anche lì ci sono valori diversi da carter a carter e basta troppo poco per variare 1 o 2 gradi.... usa la stroboscopica e metti a 19°....conta che originale et3 è 20°...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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11 minuti fa, Vespa Ninja ha scritto:

Io ho le puntine però... Vale uguale? 

Si, ho letto! Ma l'anticipo non cambia da puntine ad accensione elettronica ( a meno che non sia una accensione ad anticipo variabile e non è questo il caso).

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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