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cilindro originale et3


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Ti dico la mia sulla base dell'esperienza fatta in questi anni
Sul mio PK 125 XL avevo tolto il suo motore originale (identico a quello ETS) e preparato un blocco PK 125 S (stesso identico cilindro dell'Et3) con:

albero anticipato DRT

aspirazione a valvola, debitamente prolungata verso il basso (labbro di tenuta inferiore, superiore e laterale di 3 mm)

PHBL24 con filtro Ramair

marmitta originale PK 125 XL (la big volume Piaggio per intenderci)

volano PK 50 XL a 6 poli

cambio originale con 24/61

Il cilindro PK 125 è stato lavorando tagliando con il seghetto i due monconi di canna in fondo ai travasi per farlo respirare di più.

Lo scarico è stato portato al 68% ed alzato per avere una fasatura di 172° con la basetta da 2 mm

Testa originale del PK 125 S a berretto di fantino lucidata a specchio con squish di 1,2-1,3 mm

Raccordatura maniacale di tutta la travaseria e dei condotti oltre a sabbiatura della camera di manovella e del condotto di aspirazione

Così configurato mi ha dato tante soddisfazioni e passava comodamente i 100 km/h. Motore duraturo e super affidabile

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Il 1/9/2017 in 10:56 , aplus ha scritto:

Ti dico la mia sulla base dell'esperienza fatta in questi anni
Sul mio PK 125 XL avevo tolto il suo motore originale (identico a quello ETS) e preparato un blocco PK 125 S (stesso identico cilindro dell'Et3) con:

albero anticipato DRT

aspirazione a valvola, debitamente prolungata verso il basso (labbro di tenuta inferiore, superiore e laterale di 3 mm)

PHBL24 con filtro Ramair

marmitta originale PK 125 XL (la big volume Piaggio per intenderci)

volano PK 50 XL a 6 poli

cambio originale con 24/61

Il cilindro PK 125 è stato lavorando tagliando con il seghetto i due monconi di canna in fondo ai travasi per farlo respirare di più.

Lo scarico è stato portato al 68% ed alzato per avere una fasatura di 172° con la basetta da 2 mm

Testa originale del PK 125 S a berretto di fantino lucidata a specchio con squish di 1,2-1,3 mm

Raccordatura maniacale di tutta la travaseria e dei condotti oltre a sabbiatura della camera di manovella e del condotto di aspirazione

Così configurato mi ha dato tante soddisfazioni e passava comodamente i 100 km/h. Motore duraturo e super affidabile

ciao..

come si comportava in salita??

saliva a 2 persone??

grazie

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Il ‎02‎/‎09‎/‎2017 in 13:36 , Nossico ha scritto:

ciao..

come si comportava in salita??

saliva a 2 persone??

grazie

Certo che saliva, poi dipende molto da cosa intendi ma con quella configurazione rimane un motore ultra affidabile e versatile. Di certo non è un motore con l'erogazione appuntita di uno da 30 cv.

Per il carburatore avevo la seguente configurazione:

minimo 48

massimo 88-90

spillo alla 3a tacca dall'alto

vite miscela aperta di 1 giro 1 /4 - 1 giro 1/2

Attenzione che i getti sopra indicati sono verificati ossia misurati con un calibro perché i produttori li marchiano ma in realtà la misura indicata non corrisponde con quella effettiva. Se vuoi andare sul sicuro prendi i getti Polini che hanno una perfetta corrispondenza tra misura e numero indicato

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54 minuti fa, aplus ha scritto:

Certo che saliva, poi dipende molto da cosa intendi ma con quella configurazione rimane un motore ultra affidabile e versatile. Di certo non è un motore con l'erogazione appuntita di uno da 30 cv.

Per il carburatore avevo la seguente configurazione:

minimo 48

massimo 88-90

spillo alla 3a tacca dall'alto

vite miscela aperta di 1 giro 1 /4 - 1 giro 1/2

Attenzione che i getti sopra indicati sono verificati ossia misurati con un calibro perché i produttori li marchiano ma in realtà la misura indicata non corrisponde con quella effettiva. Se vuoi andare sul sicuro prendi i getti Polini che hanno una perfetta corrispondenza tra misura e numero indicato

grazie mille.

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Toccava il pignone dell'albero di poco... Ho risolto... Domani lo metto in moto... Come carburazione parto min 50 max 92 vite aria un giro e mezzo e spillo seconda tacca dall'alto... Come partenza va bene? L'anticipo sul polini lo sempre tenuto tutto anticipato e poi ritardato di 2/3 mm... Vale lo stesso per il cilindro et3? 

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  • Moderatore

si ,puoi usare lo stesso anticipo ,con il pignone cosa hai fatto lo hai molato con uno smusso ???mi sono accorto anche io di questo problema ,l'unico pignone che monta senza problemi è il pinasco (ha lo smusso)ma in compenso il parastrappi tocca dappertutto ,mentre con nefren,polini,ecc toccano i denti del pignone sull'alluminio e vanno modificati o messo un rasamento

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