+ Nossico Inviata 2017 Luglio 29 Share Inviata 2017 Luglio 29 salve a tutti... mi sto apprestando ad elaborare la mia 50 special nella seguente configurazione: albero originale piaggio corsa 51 poco anticipato ma bilanciato campana 27/69 carburo phbl 24 sito siluro.. eventuale raccordatura dei carter e della valvola ora ho per le mani un gruppo termico originale in perfette condizioni di una primavera et3. ero tentato di montare un 130 dr (fasato basso) visto che mi serve un motore che abbia una buona coppia (abito in un paese che il 60% sono salite) ma nel frattempo per farci lunghe percorrenze (200 km) il mio dilemma è: riesco ad ottenere prestazioni simili ad un 130 dr con un cilindro originale piaggio?? o è meno reattivo? ovviamente farò un lavoro di fino anche con lo squish e anticipo accensione grazie in anticipo per le risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2017 Luglio 29 Share Inviata 2017 Luglio 29 Ciao, puoi basettare sotto di 1,5 o 2 mm, tornendo sopra della stessa quota o qualcosa in più, allargata allo scarico e vai pure meglio del dr. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Luglio 30 Autore Share Inviata 2017 Luglio 30 Pensavo di basettarlo di 1mm..vediamo come si comportano le fasature Qualcuno potrebbe dirmi che fasature ha guesto gt? Se è fasato basso o alto? Meglio un gruppo originale da apportargli qualche miglioria o vado direttamente di dr senza girarci troppo intorno? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2017 Luglio 30 Share Inviata 2017 Luglio 30 ciao volevo chiedere basettando (magari 1mm)in questo modo e tornendo la testata (abbassarla) si ottiene lo stesso risulato? cosi dovrebbe diminuire anche lo squish e aumentare la compressione......e visto che testate et3 di differente marca hanno anche differente altezza magari se ne trova una un po piu alta per non esegerare........se dico cazzate non abbiate pieta.....illuminatemi....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Luglio 31 Moderatore Share Inviata 2017 Luglio 31 di solito si abbassa il cilindro in testa(con 10 euri qualsiasi tornitore te lo fà) ,ma nulla vieta di riprofilare la testa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Luglio 31 Share Inviata 2017 Luglio 31 19 ore fa, Nossico ha scritto: Qualcuno potrebbe dirmi che fasature ha guesto gt? Se è fasato basso o alto? E' fasato molto basso, se non ricordo male circa 110 travasi e 150 lo scarico... Il dr mi pare sia 112/165.... 1 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Luglio 31 Autore Share Inviata 2017 Luglio 31 ciao bergo.. in un altra discussione qui lessi che il cilindro et3 aveva: scarico 158 travasi principali 115 unghiata 115 però penso sia solo un caso perche siamo vicini con i valori.. comunque mi piacerebbe sapere se sia il caso di montare questo gruppo al posto del dr 130, la ghisa piaggio avrà sicuramente una qualità migliore e se a me serve un cilindro fasato basso penso che ci sono quasi..e durerà sicuramente qualcosa in più di un cilindro recente visto che vorrei ottenere 120/60 o 125/65 di fase aspirazione con 27/69 carburo phbl 24, siluro sito e carter raccordati con il cilindro sono vicino al dr come prestazioni? essendo 57 il dr e 55 il piaggio che cosa comporta? mi piacerebbe se questa discussione andasse avanti e magari risultasse utile a qualcun altro grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2017 Luglio 31 Share Inviata 2017 Luglio 31 Più o meno sono quelle le fasi dell'et3. Quei cilindri andavano "molto bene", con piastra da 2mm se non ricordo male si arrivava circa sui 122-124° di travaso mentre lo scarico si può alzare sui 176-178°, anticipando l'albero a 125° prima del p.m.s e portando lo squish sugli 1.3mm. Marmitta Polini o Proma o anche sito siluro, il massimo erano le Piaggio per pk 125 xl Controllare bene che la testa non trafili, in caso una volta si trovavano i kit per il malossi da 55d con la guarnizione di testa in rame, montata quella non trafilavano più. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Luglio 31 Autore Share Inviata 2017 Luglio 31 Appena ho modo posto 2 foto del gruppo termico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Agosto 2 Share Inviata 2017 Agosto 2 Con carburatori fino a 24/25 il cilindro et3 è ottimo,oltre meglio un Polini o comunque una trasformazione. Il cilindro Et3 lo puoi rifasare fino a 178-180 / 120 con basetta, allargare lo scarico internamente 1,5 mm per parte ed eventualmente abbinare un pistone Polini (se proprio si può mettere anche una testa Falc ad incasso tenendo lo squish a 1,1). Con una proma,27/69, un bel lamellare tipo Falc e un buon albero arrivi ai 115 km/h. Ma volendo se vuoi che tiri sotto come un Dr allora starei su 170/175 massimo di scarico. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Agosto 2 Autore Share Inviata 2017 Agosto 2 (modificato) 1 ora fa, BERGO ha scritto: Con carburatori fino a 24/25 il cilindro et3 è ottimo,oltre meglio un Polini o comunque una trasformazione. Il cilindro Et3 lo puoi rifasare fino a 178-180 / 120 con basetta, allargare lo scarico internamente 1,5 mm per parte ed eventualmente abbinare un pistone Polini (se proprio si può mettere anche una testa Falc ad incasso tenendo lo squish a 1,1). Con una proma,27/69, un bel lamellare tipo Falc e un buon albero arrivi ai 115 km/h. Ma volendo se vuoi che tiri sotto come un Dr allora starei su 170/175 massimo di scarico. si.. di carburatore vorrei abbinare un phbl 24.. sono andato sempre di 19/19 e ora vorrei montare un carburatore che faccia "bere" come si deve un 125 e poi carburarlo a dovere.. come mai un pistone polini e non il suo originale? questo progetto sarà a valvola non a lamellare quindi sono ancora in fase "tradizionale" a livello di elaborazioni.. anche se arriva a 90 kmh non mi interessa..a me piace il tiro non la velocità, per me è pur sempre una special e sinceramente non mi voglio spingere oltre i 90 kmh, l importante è che li prende non in fretta ma quasi.. quindi ricapitolando: gruppo 125 et3 basetta da 1mm e allargare lo scarico a 170 albero rms biella mav sp anticipato e poi bilanciato.. carter raccordati al cilindro valvola allargata per avere 120/60 sito siluro 27/69 parastrappi crimaz cosi bilancia pure la campana phbl 24 crocera faio eco e spessoramento cambio frizione 3 dischi surflex molla polini attendo vostri lumi per questa elaborazione.. proponete anche..grazie Modificato 2017 Agosto 2 da Nossico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2017 Agosto 2 Share Inviata 2017 Agosto 2 ok Bergo ma da quanto la basetta per avere queste fasi ? ho giusto un paio di cilindri et3 e vorrei provare qualcosa......ho alcune testate della LML sensation 125, per anni le ho cercate ed alla fine le ho trovate qualcosa di diverso da mamma piaggio guardate le foto...... si puo mettere sia un o ring che una guarnizione in rame specifica con il bordino che va nell'incasso che c'e nella testa. mettendo l'o ring si abbassa lo squish ed e piu compressa Da notare che monta candela passo lungo e che il suo pistone e a testa ben piu piatta che l'originale con fascia superiore a L (vedi foto) Il motore della LML sensation e credo come quello della PK FL 2. Qualcuno di Voi ha mai visto una testata cosi su un PK?? Apriro' un post per descrivervi in particolare tutto il motore della Sensation ci ho messo anni a recuperare tutti i pezzi ma adesso li ho Il cilindro e praticamente uguale a et3 oppure ets non so se hanno le stesse fasi come li metto a confronto?? ho venduto e montato molti cilindri sensation ma con pistone Meteor e testa et3 ( vanno una booomba!) questo perche non avevo le testate originali....ma adesso le ho dopo avere rotto le palle per tre anni alla LML in India ho trovato pure i carter frizione Sensation tipo HP a cremagliera con cuscinetto spingidisco pochissimi purtroppo..... ma scusate la divagazione perdonatemi se sono andato fuori discussione ma se non parlo con voi con chi qui in indonesia???? comunque pensate che questa testata con cilindro et3 basettato e pistone (il suo o et3??) possa dare dei risultati?? grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Agosto 2 Share Inviata 2017 Agosto 2 38 minuti fa, baxbali ha scritto: ok Bergo ma da quanto la basetta per avere queste fasi ? di solito fra 1,5 e 2 mm..la quota travasi è la prima da verificare poi al massimo si alza anche lo scarico... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Agosto 3 Autore Share Inviata 2017 Agosto 3 Allora ragazzi ecco qua 2 foto del kit Cilindro perfetto secondo me, sabbiato e rettificato a 55,4 al tatto è risultato pesantissimo Pistone vertex con fascia superiore a L Testa anch essa sabbiato Albero originale perfetto Secondo me una buona base di partenza Voi come lo vedete? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2017 Agosto 4 Share Inviata 2017 Agosto 4 noto che le fasce del vertex sono piu spesse di quelle dello stesso pistone Meteor differenze fra questi due pistoni?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Agosto 5 Autore Share Inviata 2017 Agosto 5 non conosco le differenze tra i 2 pistoni in questione..però posso dire di aver vistoe toccato un 50 originale per vespa hp (in alluminio) ed aveva lo stesso tipo di fasce la superiore ad L e l altra normale.. le fasce del pistone vertex (mio) sono belle massicce rispetto ad un normale pistone dr o similari e chiudono alla perfezione all interno del cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Agosto 8 Share Inviata 2017 Agosto 8 Sto facendo anche io lo stesso motore... Carter v5a4m completamente originali cilindro et3 con scarico allargato e alzato di un millimetro... Carburatore 24.. Albero anticipato... 27/69...proma e accensione special con volano da 1,6 kg.... Andrà di più di un et3 tutto originale? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Agosto 8 Share Inviata 2017 Agosto 8 1 ora fa, Vespa Ninja ha scritto: Andrà di più di un et3 tutto originale? Deve! Il 5/8/2017 in 12:10 , Nossico ha scritto: tipo di fasce la superiore ad L e l'altra normale.. Ad L tiene meglio la compressione. Dalla via che hai tutto smontato controlla le tolleranze pistone e cilindro ed eventualmente rettifica se c'è bisogno... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Agosto 8 Share Inviata 2017 Agosto 8 E sarebbe meglio allungare un po' la valvola o la lascio originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Agosto 8 Share Inviata 2017 Agosto 8 Dateci qualche dritta per rendere più brioso questo cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Agosto 8 Share Inviata 2017 Agosto 8 2 ore fa, Vespa Ninja ha scritto: Dateci qualche dritta per rendere più brioso questo cilindro Penso di avere già detto abbastanza negli interventi precedenti... ora via in garage a guardare bene i pezzi e fare le misure... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Agosto 8 Autore Share Inviata 2017 Agosto 8 12 ore fa, BERGO ha scritto: Deve! Ad L tiene meglio la compressione. Dalla via che hai tutto smontato controlla le tolleranze pistone e cilindro ed eventualmente rettifica se c'è bisogno... Come faccio a fare questa operazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Agosto 9 Share Inviata 2017 Agosto 9 7 ore fa, Nossico ha scritto: Come faccio a fare questa operazione? Se non hai gli attrezzi in casa devi rivolgerti ad una rettifica! In caso fosse tutto corretto allora ti manca solo da controllare la distanza tra le punte delle fasce elastiche quando sono inserite nel cilindro. 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Agosto 10 Autore Share Inviata 2017 Agosto 10 Il 9/8/2017 in 08:58 , BERGO ha scritto: Se non hai gli attrezzi in casa devi rivolgerti ad una rettifica! In caso fosse tutto corretto allora ti manca solo da controllare la distanza tra le punte delle fasce elastiche quando sono inserite nel cilindro. Bergo..ecco alcune foto delle fasce all' interno del cilindro.. Il cilindro è stato già rettificato a 55,4 Cosa ne pensi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Agosto 12 Share Inviata 2017 Agosto 12 La distanza tra le punte delle fasce elastiche vuole misurata nella parte superiore del cilindro a circa 10 mm dal bordo superiore ed utilizzando lo spessimetro. 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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