+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 20 Share Inviata 2017 Luglio 20 salve a tutti sto per fare un motorino abbastanza spinto per la mia vespa, lo voglio configurare cosi: 102 malossi rifasato con basetta da 1,5mm con squish a 0,9 e scarico allargato al 67%, cielo pistone e testa lucidati albero tameni(se ce l'anticipato) o mazzucchelli anticipato con fasi 130/60, bilanciato carter raccordati al cilindro valvola non so come fare 24 phbl o vhst frizione 4 dischi malossi rinforzata 24/72 bilanciata con parastrappi rinforzati zirri silent cambio e cluster originali accensione a puntine con anticipo a 16°, piu avanti metterò un'accensione seria la crocera va bene quella vecchia o quando si apre bisogna cambiarla anche se non uscivano le marce? per ottenere 60 di ritardo dell' albero devo allungare la valvola? come la lavoro sui lati? consigli per farla viaggiare ancora di più? grazie a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Luglio 20 Share Inviata 2017 Luglio 20 3 ore fa, Albitomassini ha scritto: la crocera va bene quella vecchia o quando si apre bisogna cambiarla anche se non uscivano le marce? Bisogna valutare lo stato quando apri il blocco motore. 3 ore fa, Albitomassini ha scritto: per ottenere 60 di ritardo dell' albero devo allungare la valvola? come la lavoro sui lati? si generalmente la valvola vuole allungata e bisogna lasciare 1,5 mm di materiale intorno al bordo.Misura con accuratezza le fasi, per me basta anche meno anticipo all'albero (120/125°). 3 ore fa, Albitomassini ha scritto: 102 malossi rifasato con basetta da 1,5mm con squish a 0,9 E' decisamente basso, stai su 1,2 / 1,3 mm Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 20 Autore Share Inviata 2017 Luglio 20 Come squish starò sul 1mm per star sicuro visto che il limite è 0,8, non ho invece capito il discorso della valvola... per aumentare il ritardo dell aspirazione bisogna allungarla? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 20 Autore Share Inviata 2017 Luglio 20 altri consigli per farlo andare di più? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Luglio 21 Share Inviata 2017 Luglio 21 1 mm forse nel caso teorico...con la testa del kit vespa e la forma della cupola del pistone meglio stare più alti.... Prima di fare ipotesi, però procurati i comparatori centesimali, dischi graduati ecc e a motore aperto guarda il da farsi in merito alle fasi. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 21 Autore Share Inviata 2017 Luglio 21 ho misurato le fasi del cilindro on la basetta da 1,5 sono: scarico 180/181° travasi p. 133° travasi s. 129° 3° travaso 126° ti volevo chiedere una cosa... con l'espansione mi tirerà completamente la campana senza la quarta corta? e poi per non perdere troppo ai bassi è meglio se alzo un po l'anticipo e diminuisco il ritardo tipo a 135/60 o 135/65? e poi visto che ho i travasi a 133° con l'albero non posso stare sotto quei gradi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Luglio 21 Share Inviata 2017 Luglio 21 Con i travasi oltre 130 anche lo scarico dovrebbe arrivare a 188/190... Se mantieni lo scarico a 180° i travasi vanno da 120 a 125°.... Una fase di 135 ° mi pare eccessiva...meglio 120/60 e ricorda che poi l'albero è da equilibrare in tutti i modi o vibra tutto! Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 21 Autore Share Inviata 2017 Luglio 21 ciao ragazzi, premetto che ho usato il tasto cerca ma ho trovato poco o nulla in merito, mi potete dare un delucidata sull' incrocio che avviene tra aspirazione e travasi? cosa è? che mal funzionamento porta? come si misura? grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Luglio 21 Moderatore Share Inviata 2017 Luglio 21 (modificato) scusami la schiettezza ,ma le fasi del cilindro e albero sul malossi 102 come le hai misurate e la fase albero come l'hai misurata ????non ti sei accorto di nulla ???come fate a fare i gradi dispari ,riuscite a vedere un mezzo grado Modificato 2017 Luglio 21 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Luglio 21 Share Inviata 2017 Luglio 21 ho unito le discussioni visto che si parla dello stesso motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 21 Autore Share Inviata 2017 Luglio 21 6 ore fa, BERGO ha scritto: Con i travasi oltre 130 anche lo scarico dovrebbe arrivare a 188/190... Se mantieni lo scarico a 180° i travasi vanno da 120 a 125°.... Una fase di 135 ° mi pare eccessiva...meglio 120/60 e ricorda che poi l'albero è da equilibrare in tutti i modi o vibra tutto! si vede che ho sbagliato a misurare i travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 21 Autore Share Inviata 2017 Luglio 21 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: scusami la schiettezza ,ma le fasi del cilindro e albero sul malossi 102 come le hai misurate e la fase albero come l'hai misurata ????non ti sei accorto di nulla ???come fate a fare i gradi dispari ,riuscite a vedere un mezzo grado le ho misurate come dice di fare Mauro di vespe e motori ma credo di aver sbagliato a misurare i travasi, mentre lo scarico sono sicuro che sia corretto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 21 Autore Share Inviata 2017 Luglio 21 6 ore fa, Albitomassini ha scritto: ciao ragazzi, premetto che ho usato il tasto cerca ma ho trovato poco o nulla in merito, mi potete dare un delucidata sull' incrocio che avviene tra aspirazione e travasi? cosa è? che mal funzionamento porta? come si misura? grazie mille mi potete spiegare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Luglio 21 Moderatore Share Inviata 2017 Luglio 21 misura le fasi del tuo albero con pistone e cilindro montati ,ti fermi quando si apre la valvola e guardi il pistone dovè ,stessa cosa quando chiude ,guardi dove si trova il pistone ......fatto questo magari con due foto ti diciamo cosè l'incrocio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 21 Autore Share Inviata 2017 Luglio 21 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: misura le fasi del tuo albero con pistone e cilindro montati ,ti fermi quando si apre la valvola e guardi il pistone dovè ,stessa cosa quando chiude ,guardi dove si trova il pistone ......fatto questo magari con due foto ti diciamo cosè l'incrocio Eh non posso perché questo blocco ancora devo farlo, le fasature del cilindro le ho misurare su un altro blocco e l'albero non so ancora con quali fasi comprarlo. Mi puoi intanto dire come si fa a misurarlo e cosa determina troppo o poco incrocio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Luglio 22 Moderatore Share Inviata 2017 Luglio 22 compra il motore allora ,senza un motore davanti non capisci la spiegazione ....è come comprare a occhi chiusi una ferrari e poi invece ti arriva un fiat 126...di sicuro non capisci il perchè....... tra l'altro non sarebbe meglio aprire un post con i pezzi in mano ,il comprerò ,poi farò non è utile a nessuno...i forum sono nati per condividere le varie esperienze e purtroppo troppe informazioni sono sbagliate in partenza ,mi è successo con il pinasco zuera srv ,ho cercato più informazioni possibili anche qui e quando ho avuto i pezzi in mano non c'era un dato trovato come fasi esatto (anche 15-16 gradi di differenza),sia qui che in altri forum....quindi secondo il mio parere è inutile parlare di fasi ,incrocio,alberi senza i pezzi in mano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 22 Autore Share Inviata 2017 Luglio 22 nono il cilindro ce lho sotto mano e le fasi con la basetta le ho misurate con le mie mani, non ho cercato informazioni sui forum. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Luglio 22 Share Inviata 2017 Luglio 22 13 ore fa, Albitomassini ha scritto: l'albero non so ancora con quali fasi comprarlo A livello di robustezza i migliori sono gli originali modificati ed equilibrati. Gli altri alberi commerciali tipo Rms,Olympia,Mazzucchelli ecc escono con fasi intorno a 112/ 115 - 55/60 se vuoi fasature diversi devi modificarlo e poi farlo sistemare nell'equilbratura. 19 ore fa, Albitomassini ha scritto: si vede che ho sbagliato a misurare i travasi Può essere che sia giusto, quando basetti cambia tutto! Quello che volevo dire è che si trovi i travasi a 130 e oltre e lo scarico solo a 180° allora solitamente si alza con il fresino almeno fino a 188-190° ma poi avrai un motore con tutta la coppia spostata in alto.... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 23 Autore Share Inviata 2017 Luglio 23 20 ore fa, BERGO ha scritto: A livello di robustezza i migliori sono gli originali modificati ed equilibrati. Gli altri alberi commerciali tipo Rms,Olympia,Mazzucchelli ecc escono con fasi intorno a 112/ 115 - 55/60 se vuoi fasature diversi devi modificarlo e poi farlo sistemare nell'equilbratura. Può essere che sia giusto, quando basetti cambia tutto! Quello che volevo dire è che si trovi i travasi a 130 e oltre e lo scarico solo a 180° allora solitamente si alza con il fresino almeno fino a 188-190° ma poi avrai un motore con tutta la coppia spostata in alto.... Quindi l albero mi conviene modificare l originale così ottengo le fasi che vogli e poi lo faccio equilibrare (quanto costa??). invece per il cilindro potrei alzare un po' lo scarico e poi mettere la basetta da 1 anziché 1,5 così da abbassare un po' i travasi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Luglio 23 Share Inviata 2017 Luglio 23 Prima valuta con basette alla mano quale è la soluzione migliore. Poi al massimo metti mano alla scarico... Per l'albero controlla che non sia da reimbiellare o sistemare i rasamenti, dopo averlo sistemato a dovere lo si fa equilibrare (operazione che costa circa 100 euro) Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 23 Autore Share Inviata 2017 Luglio 23 Adesso vedo come fare... comunque ancora non mi avete spiegato il fatto dell'incrocio e tanto meno non ho capito niente usando il tasto cerca. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Luglio 23 Share Inviata 2017 Luglio 23 E' inutile mettere mano all'incrocio nei motori a valvola se non si sa neppure che fase dare all'albero. Detto questo, riporto le parole che più condivido del link che poi leggerai qui sotto con una bella delucidazione su tutto : sincronizzando aspirazione e travasi si va sul sicuro per motori turistici e che vogliono essere un compromesso tra potenza e linearità Il link in merito all'incrocio è: http://www.racinglargeframes.it/index.php?topic=433.0 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 23 Autore Share Inviata 2017 Luglio 23 2 ore fa, BERGO ha scritto: E' inutile mettere mano all'incrocio nei motori a valvola se non si sa neppure che fase dare all'albero. Detto questo, riporto le parole che più condivido del link che poi leggerai qui sotto con una bella delucidazione su tutto : sincronizzando aspirazione e travasi si va sul sicuro per motori turistici e che vogliono essere un compromesso tra potenza e linearità Il link in merito all'incrocio è: http://www.racinglargeframes.it/index.php?topic=433.0 grazie bergo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2017 Luglio 24 Autore Share Inviata 2017 Luglio 24 Bergo sono sempre io... sono de coccio... anche dopo averlo letto tutto non ho ancora capito se l'incrocio è tra aspirazione e travasi o tra scarico, aspirazione e travasi... e in più non dicono come misurarlo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Luglio 24 Moderatore Share Inviata 2017 Luglio 24 (modificato) c'è scritto tutto ma se non hai un motore sul banco con il pistone e cilindro montato non capisci ,te l'ho già detto........è quel punto che mette in comunicazione aspirazione ,travasi aperti e scarico aperto e dura un certo numero di gradi finchè la spalla dell'albero non chiude la valvola (è questo è il ritardo),ma c'è anche l'anticipo di apertura della valvola ,tutto si misura da un unico punto il pms Modificato 2017 Luglio 24 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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