Vai al contenuto

102 Malossi spinto


Messaggi consigliati

salve a tutti sto per fare un motorino abbastanza spinto per la mia vespa, lo voglio configurare cosi:

102 malossi rifasato con basetta da 1,5mm con squish a 0,9 e scarico allargato al 67%, cielo pistone e testa lucidati

albero tameni(se ce l'anticipato) o mazzucchelli anticipato con fasi 130/60, bilanciato

carter raccordati al cilindro 

valvola non so come fare

24 phbl o vhst

frizione 4 dischi malossi rinforzata

24/72 bilanciata con parastrappi rinforzati

zirri silent

cambio e cluster originali

accensione a puntine con anticipo a 16°, piu avanti metterò un'accensione seria

la crocera va bene quella vecchia o quando si apre bisogna cambiarla anche se non uscivano le marce?

per ottenere 60 di ritardo dell' albero devo allungare la valvola? come la lavoro sui lati?

consigli per farla viaggiare ancora di più?

grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Albitomassini ha scritto:

la crocera va bene quella vecchia o quando si apre bisogna cambiarla anche se non uscivano le marce?

Bisogna valutare lo stato quando apri il blocco motore.

3 ore fa, Albitomassini ha scritto:

per ottenere 60 di ritardo dell' albero devo allungare la valvola? come la lavoro sui lati?

 

si generalmente la valvola vuole allungata e bisogna lasciare 1,5 mm di materiale intorno al bordo.Misura con accuratezza le fasi, per me basta anche meno anticipo all'albero (120/125°).

 

3 ore fa, Albitomassini ha scritto:

102 malossi rifasato con basetta da 1,5mm con squish a 0,9 

E' decisamente basso, stai su 1,2 / 1,3 mm

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 mm forse nel caso teorico...con la testa del kit vespa e la forma della cupola del pistone meglio stare più alti....

Prima di fare ipotesi, però procurati i comparatori centesimali, dischi graduati ecc e a motore aperto guarda il da farsi in merito alle fasi.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato le fasi del cilindro on la basetta da 1,5 sono:

scarico 180/181°

travasi p. 133°

travasi s. 129°

3° travaso 126°

ti volevo chiedere una cosa... con l'espansione mi tirerà completamente la campana senza la quarta corta?

e poi per non perdere troppo ai bassi è meglio se alzo un po l'anticipo e diminuisco il ritardo tipo a 135/60 o 135/65?

e poi visto che ho i travasi a 133° con l'albero non posso stare sotto quei gradi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i travasi oltre 130 anche lo scarico dovrebbe arrivare a 188/190...

Se mantieni lo scarico a 180° i travasi vanno da 120 a 125°....

Una fase di 135 ° mi pare eccessiva...meglio 120/60 e ricorda che poi l'albero è da equilibrare in tutti i modi o vibra tutto!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

scusami la schiettezza ,ma le fasi del cilindro e albero sul malossi 102 come le hai misurate e la fase albero come l'hai misurata ????non ti sei accorto di nulla ???come fate a fare i gradi dispari ,riuscite a vedere un mezzo grado

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BERGO ha scritto:

Con i travasi oltre 130 anche lo scarico dovrebbe arrivare a 188/190...

Se mantieni lo scarico a 180° i travasi vanno da 120 a 125°....

Una fase di 135 ° mi pare eccessiva...meglio 120/60 e ricorda che poi l'albero è da equilibrare in tutti i modi o vibra tutto!

si vede che ho sbagliato a misurare i travasi 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

scusami la schiettezza ,ma le fasi del cilindro e albero sul malossi 102 come le hai misurate e la fase albero come l'hai misurata ????non ti sei accorto di nulla ???come fate a fare i gradi dispari ,riuscite a vedere un mezzo grado

le ho misurate come dice di fare Mauro di vespe e motori ma credo di aver sbagliato a misurare i travasi, mentre lo scarico sono sicuro che sia corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Albitomassini ha scritto:

ciao ragazzi, premetto che ho usato il tasto cerca ma ho trovato poco o nulla in merito, mi potete dare un delucidata sull' incrocio che avviene tra aspirazione e travasi? cosa è? che mal funzionamento porta? come si misura?

grazie mille

mi potete spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

misura le fasi del tuo albero con pistone e cilindro montati ,ti fermi quando si apre la valvola e guardi il pistone dovè ,stessa cosa quando chiude ,guardi dove si trova il pistone ......fatto questo magari con due foto ti diciamo cosè l'incrocio

Eh non posso perché questo blocco ancora devo farlo, le fasature del cilindro le ho misurare su un altro blocco e l'albero non so ancora con quali fasi comprarlo. Mi puoi intanto dire come si fa a misurarlo e cosa determina troppo o poco incrocio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

compra il motore allora ,senza un motore davanti non capisci la spiegazione ....è come comprare a occhi chiusi una ferrari e poi invece ti arriva un fiat 126...di sicuro non capisci il perchè.......

tra l'altro non sarebbe meglio aprire un post con i pezzi in mano ,il comprerò ,poi farò non è utile a nessuno...i forum sono nati per condividere le varie esperienze e purtroppo troppe informazioni sono sbagliate in partenza ,mi è successo con il pinasco zuera srv ,ho cercato più informazioni possibili anche qui e quando ho avuto i pezzi in mano non c'era un dato trovato come fasi esatto (anche 15-16 gradi di differenza),sia qui che in altri forum....quindi secondo il mio parere è inutile parlare di fasi ,incrocio,alberi senza i pezzi in mano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Albitomassini ha scritto:

 l'albero non so ancora con quali fasi comprarlo

A livello di robustezza i migliori sono gli originali modificati ed equilibrati.

Gli altri alberi commerciali tipo Rms,Olympia,Mazzucchelli ecc escono con fasi intorno a 112/ 115  -  55/60

se vuoi fasature diversi devi modificarlo e poi farlo sistemare nell'equilbratura.

19 ore fa, Albitomassini ha scritto:

si vede che ho sbagliato a misurare i travasi 

Può essere che sia giusto, quando basetti cambia tutto! Quello che volevo dire è che si trovi i travasi a 130 e oltre e lo scarico solo a 180° allora solitamente si alza con il fresino almeno fino a 188-190° ma poi avrai un motore con tutta la coppia spostata in alto....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, BERGO ha scritto:

A livello di robustezza i migliori sono gli originali modificati ed equilibrati.

Gli altri alberi commerciali tipo Rms,Olympia,Mazzucchelli ecc escono con fasi intorno a 112/ 115  -  55/60

se vuoi fasature diversi devi modificarlo e poi farlo sistemare nell'equilbratura.

Può essere che sia giusto, quando basetti cambia tutto! Quello che volevo dire è che si trovi i travasi a 130 e oltre e lo scarico solo a 180° allora solitamente si alza con il fresino almeno fino a 188-190° ma poi avrai un motore con tutta la coppia spostata in alto....

Quindi l albero mi conviene modificare l originale così ottengo le fasi che vogli e poi lo faccio equilibrare (quanto costa??).

invece per il cilindro potrei alzare un po' lo scarico e poi mettere la basetta da 1 anziché 1,5 così da abbassare un po' i travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima valuta con basette alla mano quale è la soluzione migliore. Poi al massimo metti mano alla scarico...

Per l'albero controlla che non sia da reimbiellare o sistemare i rasamenti, dopo averlo sistemato a dovere lo si fa equilibrare (operazione che costa circa 100 euro)

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile mettere mano all'incrocio nei motori a valvola se non si sa neppure che fase dare all'albero. Detto questo, riporto le parole che più condivido del link che poi leggerai qui sotto con una bella delucidazione su tutto : sincronizzando aspirazione e travasi si va sul sicuro per motori turistici e che vogliono essere un compromesso tra potenza e linearità

Il link in merito all'incrocio è: http://www.racinglargeframes.it/index.php?topic=433.0

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BERGO ha scritto:

E' inutile mettere mano all'incrocio nei motori a valvola se non si sa neppure che fase dare all'albero. Detto questo, riporto le parole che più condivido del link che poi leggerai qui sotto con una bella delucidazione su tutto : sincronizzando aspirazione e travasi si va sul sicuro per motori turistici e che vogliono essere un compromesso tra potenza e linearità

Il link in merito all'incrocio è: http://www.racinglargeframes.it/index.php?topic=433.0

grazie bergo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

c'è scritto tutto ma se non hai un motore sul banco con il pistone e cilindro montato non capisci ,te l'ho già detto........è quel punto che mette in comunicazione aspirazione ,travasi aperti e scarico aperto e dura un certo numero di gradi finchè la spalla dell'albero non chiude la valvola (è questo è il ritardo),ma c'è anche l'anticipo di apertura della valvola ,tutto si misura da un unico punto il pms

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...