Moderatore GiPiRat Inviata 2009 Marzo 27 Autore Moderatore Share Inviata 2009 Marzo 27 Buon giornoè proprio all'ufficio provinciale che mi sono recato, dove mi è stato detto che essendo la vespa radiata d'ufficio prima del 1983 e anche se in possesso della targa va reimmatricolata, comunque dopo aver letto il messaggio ho telefonato all'ufficio e ho citato la legge e mi hanno risposto che in proposito hanno contrattato Roma per avere risposte in merito. La visura, dopo la risposta che mi avevano dato, deluso, non l'ho ritirata. Aspetto ora l'esito. Grazie per l'interesse Quindi ancora non sai cosa ci fosse scritto sulla visura. Io l'avrei ritirata. Come fai a controbattere se non sai a cosa devi farlo? Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 31 Share Inviata 2009 Marzo 31 Buon giorno oggi ho ritelefonato all'ACI e mi hanno confermato che la procedura è quella da voi descritta, mi recherò a ritirare la visura, certo è che se non avessi letto i vostri ci avrei abbandonato.Sto compilando la scrittura privata di compravendita e se vi è possibile mi servirebbero la cilindrata e i cavalli fiscali della 125 vnb5t Vi ringrazio tantissimo Peppino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2009 Marzo 31 Autore Moderatore Share Inviata 2009 Marzo 31 Buon giornooggi ho ritelefonato all'ACI e mi hanno confermato che la procedura è quella da voi descritta, mi recherò a ritirare la visura, certo è che se non avessi letto i vostri ci avrei abbandonato.Sto compilando la scrittura privata di compravendita e se vi è possibile mi servirebbero la cilindrata e i cavalli fiscali della 125 vnb5t Vi ringrazio tantissimo Peppino Vespa VNB5: Cilindrata: 123,4 cc. Potenza fiscale: 2 CV Potenza massima effettiva: 4,6 CV Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Boschi Nero Inviata 2010 Aprile 14 Share Inviata 2010 Aprile 14 Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003). In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata OBBLIGATORIAMENTE dal notaio. Schema di scrittura privata di compravendita: SCRITTURA PRIVATA Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___ V E N D E al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto. Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ. Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ. Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna. Città, data In fede. firmaXY firmaWJ (N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario della vespa, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente. N.B. 2: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW. N.B. 3: esibire i seguenti documenti al notaio: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.) DA QUI IN POI SCRIVO IO (per non fare confusione con quello che ha scritto sanGino) Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA questo è il mio caso.... Le pratiche le devo sbrigare col Comune di FORLì. Parlando questa mattina con il PRA di FORLì, mi è stato detto che posso anche andare da loro, accompagnato da quello che mi ha venduto la vespa (NON vecchio intestatario), con la marca da bollo da €14,62, chiaramente documenti d'identità validi e VISURA (la fece quello che mi ha venduto la vespa) e fare L'ATTO DI VENDITA. Quindi perchè è stato scritto che è OBBLIGATORIO l'autenticazione del notaio? Si sta sbagliando quello del PRA? Non vorrei fare giri a vuoto!!!!! Seconda cosa: l'atto di vendita è da fare in duplice copia? (quindi 2 marche da bollo?) Visto che forse 1 copia la tiene la motorizzazione nel momento in cui farà la revisione del mezzo, e l'altra copia servirà al PRA quando, dopo aver passato collaudo e revisione dovrà reiscrivere le vespa al PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Fondamentalmente le domande sono 2: - IL NOTAIO E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO nell'atto di vendita, o basta il PRA? - L'atto di vendita deve essere prodotto in 2 copie o 1? chi mi risponde mi fa una grandissima cortesia!!!!! Ciao e grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2010 Aprile 14 Autore Moderatore Share Inviata 2010 Aprile 14 Ti ho risposto in PM, purtroppo non posso modificare il post, quindi, per chi è interessato, può trovarlo aggiornato qui: http://www.vesparesources.com/forum/pra ... ficio.html e qui: http://www.vespaonline.com/vbulletin/ve ... ficio.html Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ misonsimone Inviata 2011 Gennaio 11 Share Inviata 2011 Gennaio 11 ciao a tutti....io sono in possesso di vespa e tutti i documenti originali della vespa di mio nonno...che ho tirato fuori dal pollaio ora la vorrei restaurare....una domanda...la vespa è sicuramente stata radiata...ma si puo intestare a me il libretto visto che mio nonno è mancato molti anni fa!?ci deve essere un'atto di vendita...ma da chi me lo faccio fare!?spiegatemi sta cosa....grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2011 Gennaio 11 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Gennaio 11 ciao a tutti....io sono in possesso di vespa e tutti i documenti originali della vespa di mio nonno...che ho tirato fuori dal pollaio ora la vorrei restaurare....una domanda...la vespa è sicuramente stata radiata...ma si puo intestare a me il libretto visto che mio nonno è mancato molti anni fa!?ci deve essere un'atto di vendita...ma da chi me lo faccio fare!?spiegatemi sta cosa....grazie La scrittura privata di vendita puoi farla con un parente o un amico. Trovi tutto spiegato nei post dei link messi prima. Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2011 Gennaio 25 Share Inviata 2011 Gennaio 25 Grandissimo Gino! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 15 Share Inviata 2011 Ottobre 15 se può servire riporto la mia lunga e tribolata esperienza, che però finalmente è giunta al termine.. ho fatto uno specchietto con passo passo i miei tempi e le mie spese.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2011 Ottobre 21 Share Inviata 2011 Ottobre 21 se può servire riporto la mia lunga e tribolata esperienza, che però finalmente è giunta al termine.. ho fatto uno specchietto con passo passo i miei tempi e le mie spese.. come mai 3 bolli maggiorati del 50%? Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2011 Ottobre 21 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Ottobre 21 come mai 3 bolli maggiorati del 50%? E' la normale procedura per la reiscrizione al PRA. Vedi: viewtopic.php?f=3&t=7567 Naturalmente, ogni regione applica i bolli a modo suo, per questo bisogna informarsi bene prima di pagarli! Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 come mai 3 bolli maggiorati del 50%? E' la normale procedura per la reiscrizione al PRA. Vedi: viewtopic.php?f=3&t=7567 Naturalmente, ogni regione applica i bolli a modo suo, per questo bisogna informarsi bene prima di pagarli! Ciao, Gino Capito. Dimentico sempre un pezzo Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Dicembre 4 Share Inviata 2011 Dicembre 4 Ciao sto' reimmatricolando una et3 e per ora ho spedito la documentazione all'esaminatore,che poi invierà il tutto alla sede FMI. Per cortesia tu che te ne intendi quanto tempo ci mette l'FMI per registrarla come moto storica? e poi una volta registrata all'FMI cosa devo fare successivamente per avere queste benedette targhe? Gentilmente contattami presso questo indirizzo mail defconfive@libero.it Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2011 Dicembre 4 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Dicembre 4 (modificato) Ciaosto' reimmatricolando una et3 e per ora ho spedito la documentazione all'esaminatore,che poi invierà il tutto alla sede FMI. Per cortesia tu che te ne intendi quanto tempo ci mette l'FMI per registrarla come moto storica? e poi una volta registrata all'FMI cosa devo fare successivamente per avere queste benedette targhe? Gentilmente contattami presso questo indirizzo mail defconfive@libero.it Non posso modificare il primo post, quindi ti metto il link di dove troverai tutta la procedura aggiornata: http://www.vesparesources.com/forum/pra ... ficio.html L'FMI ci mette circa 6 mesi! Ciao, Gino P.S.: primo post modificato! Modificato 2012 Febbraio 1 da GiPiRat Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Fresa_impazzita Inviata 2012 Gennaio 31 Share Inviata 2012 Gennaio 31 caspita quanto tempo.... Ho il mio px radiato d'ufficio....tutto bello e pronto....L'FMI ha mandato una lettera che ha preso in carico la procedura....parlano di 4 mesi d'attesa....è possibile?o sono solo date campate in aria?grazie Quota E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2012 Febbraio 1 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Febbraio 1 caspita quanto tempo.... Ho il mio px radiato d'ufficio....tutto bello e pronto....L'FMI ha mandato una lettera che ha preso in carico la procedura....parlano di 4 mesi d'attesa....è possibile?o sono solo date campate in aria?grazie Secondo la mia esperienza, da quando consegni la pratica all'esaminatore a quando ricevi il certificato d'iscrizione, passano da un minimo di 4,5 mesi ad un massimo di 9 mesi (aggiungi un mese se devi ricevere la targa metallica!). Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Fresa_impazzita Inviata 2012 Febbraio 1 Share Inviata 2012 Febbraio 1 (modificato) Secondo la mia esperienza, da quando consegni la pratica all'esaminatore a quando ricevi il certificato d'iscrizione, passano da un minimo di 4,5 mesi ad un massimo di 9 mesi (aggiungi un mese se devi ricevere la targa metallica!). Ciao, Gino Io ho tutto : targa,libretto e l'altro foglio (mi sfugge il nome al momento) La mia era solo radiata d'ufficio.... Speriamo bene Modificato 2012 Febbraio 1 da Fresa_impazzita Quota E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2012 Febbraio 2 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Febbraio 2 Io ho tutto : targa,libretto e l'altro foglio (mi sfugge il nome al momento) CdP o foglio complementare La mia era solo radiata d'ufficio.... Speriamo bene Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2015 Febbraio 17 Share Inviata 2015 Febbraio 17 Ciao ragazzi.... ho trovato un primavera 2 serie... con targa e documenti ma radiata d ufficio..ho letto la procedura... ce da pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati.. poi iscriverla a.s.i o f.m.i.. farò fare la visura del Pra per sicurezza..il punto è se conviene o no... è conservata in modo sufficiente... ma non è il top sicuramente.. la domanda è conviene oppure no? Tra una cosa e l altra spendo sui 500 600 euro se non ho letto male.. e questo chiede 2000 euro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2015 Febbraio 19 Autore Moderatore Share Inviata 2015 Febbraio 19 Ciao ragazzi.... ho trovato un primavera 2 serie... con targa e documenti ma radiata d ufficio..ho letto la procedura... ce da pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati.. poi iscriverla a.s.i o f.m.i.. farò fare la visura del Pra per sicurezza..il punto è se conviene o no... è conservata in modo sufficiente... ma non è il top sicuramente.. la domanda è conviene oppure no? Tra una cosa e l altra spendo sui 500 600 euro se non ho letto male.. e questo chiede 2000 euro.. Se vale o meno la pena, puoi deciderlo solo tu. Se ti può aiutare, le quotazioni per questo modello si aggirano, se restaurata o conservata, intorno ai 3000 euro. Ciao, Gino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 18 Share Inviata 2021 Novembre 18 Rispolvero questo vecchio post nella speranza che Gino sia ancora in giro a dare consigli: Per l'iscrizione FMI è necessario che la vespa sia in buone o addirittura ottime condizioni? o va bene anche se presenta punti di ruggine ed è quindi palesemente "da restaurare"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2021 Novembre 18 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 18 Punti di ruggine non ce ne devono essere proprio, né per l'FMI né per la motorizzazione, se deve andare al collaudo. Ciao, Gino 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 18 Share Inviata 2021 Novembre 18 Grande Gino! Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 19 Share Inviata 2021 Novembre 19 Giusto per completezza ti mostro la foto delle a mio avviso pessime condizioni. Ma è proprio necessaria questa storia del veicolo di interesse storico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 19 Share Inviata 2021 Novembre 19 Che poi altra cosa... Per evitare tutta la trafila non si fa prima a ritargarla e amen? In tal caso niente interesse storico.. ma quanto costa l'operazione? Il collaudo secondo me è una formalità in tal caso.. cioè... Si deve fare ma non è che la vespa deve essere perfetta. Basta non abbia modifiche al motore e funzionino gli impianti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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