Vai al contenuto

Problemi accensione M1 d.60


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo lunga inattività riapro una discussione in quanto credo (vista l'assenza nelle ricerche) la precedente sia stata eliminata.

Dopo  un anno e mezzo di garage oggi ho portato fuori la special a fare un giretto e qui mi sono ricordato del problema di accensione a freddo.

Premetto che di accensioni elettroniche non me ne intendo (questo é stato il primo motore con acc.elettronica appunto) e che quindi non so se il problema é dovuto appunto all'accensione o a qualche altra cosa.

Al momento la vespa monta un motore cosi configurato : 

cilindro m1 d60, carburatore phbl 24 c/filtro a torta polini, albero anticipato barone racing, campana 27-69 c/frizione polini a doppia molla e scarico sempre fatto da barone, per finire accensione Vespower Malossi.

In corsa la vespa non ha particolari problemi se non essere un po corta di rapporto a mio parere e gusto, cosi come da calda riparte bene al primo colpo. Il problema é a freddo! prima che questa parta sono necessari buoni 15 minuti tra spedivellate e tentativi di accensione a spinta. 

Non ricordo bene la configurazione del carburatore, dovrei smontarlo e controllare ma la candela ha un bel color nocciola, qualcuno ha idea di cosa possa esser la causa di questo problema ?

Ringrazio tutti per le risposte in anticipo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pkappino ha scritto:

Ma l'hai messa in fase?a quanti gradi? che gradazione ha la candela? L'aria la apri? Hai provato a spinta? Arriva bene benz? Tanti altri fattori..getto starter?

L ho impostata come da manuale Malossi come partenza e l ho fatta poi controllare ad un meccanico con la stroboscopica, non ha visto problemi, i dati precisi non li ricordo, vedrò nel prossimo weekend di smontarla e controllare. Ad ogni modo ho provato sia con che senza aria tirata e, come scritto sopra provo questo e quello. Oggi ad esempio le prime due scoppiettate e l'accensione sono avvenute a pedalina. Altre volte non c'è verso.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, fonti ha scritto:

Prova con una candela diversa (di marca e gradiente)

prova con una ngk con gradiente o 8 o 7

prova a pulire il carburatore e controlla che il tubo non faccia giri strani e non abbia ostruzioni

 

se la miscela avesse difficoltà nell'arrivare al motore non dovrei sentir qualche borbottio anche in corsa ? É un problema questo che lo ha dal primo giorno con carburatore nuovo di scatola...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, fonti ha scritto:

Prova con una b7

oppure metti una candela di un'altra marca dello stesso gradiente

domanda forse sciocca : Ho letto una discussione appena aperta su problemi con il Vespower , essendo che io stesso ho cablato come da manuale Malossi ho appunto problemi a fari e clacson. Nell'impianto correttamente collegato dicono di portare un paio di cavi a massa sul telaio, può essere che questo vada a creare fastidi al sistema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...