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Caratteristiche statore vespa pk 50 xl

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Salve a tutti, vorrei sapere se lo statore originale della pk xl riesce ad erogare 12v così da poter montare delle luci a led (raddrizzando la corrente e regolando la tensione max a 12v prima dei diodi ovviamente) per migliorare la visibilità.

Inoltre mi chiedevo se per aggiungere una batteria alla vespa, lo schema era adeguato: collegare un ponte di diodi per trasformare la corrente alternata dello statore in continua, portare il suddetto cavo alla batteria con un relé (per scollegare la batteria quando lo statore è spento ed evitare quindi il corto), dopo la batteria un regolatore di tensione da 12v e poi ricollegare il cavo al pozzetto originale per portare corrente in tutta la vespa, così da poter montare eventualmente anche un antifurto stile motorino:lol:

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Come è andata a finire?

Comunque lo statore pk xl è a 12v ac, ho avuto la tua stessa idea con gli stessi componenti, sarei curioso. 

Modificato da Immortalex

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con solo un raddrizzatore tu raddrizzi la corrente da alternata in continua ,ma rimane variabile da pochi volt a 25 volt in continua a seconda dei giri motore ,non è fissa come con un regolatore di tensione ,secondo me si può fare scollegando le bobine luci dalla massa dello statore come si fà su px ,ma ci vuole un regolatore di tensione apposito

Modificato da claudio7099

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me si può fare scollegando le bobine luci dalla massa dello statore come si fà su px ,ma ci vuole un regolatore di tensione apposito

no non devi scollegare le bobine luci,anzi,e' proprio da li che prendi la carica x la batteria,con la problematica che lo statore 4 poli non e' il top x caricare una batteria,x farcela ce la fa ,ma la carica si esaurisce in fretta se non si fa girare il motore a tot giri almeno.x queste modifiche e' sempre meglio utilizzare uno statore 6 poli che eroga circa il doppio dei watt

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pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf16B61B18-945D-4012-8E5F-1227A5E59830.thumb.jpeg.e57f182a48a6e6e63dfef30bc572a4e3.jpegIo è da un po’ che giro con l’impianto trasformato tutto in cc sulla  pk50xl, è vero che 40w di potenza sono pochini ma riesco ad alimentare una led da 18w con 2000 lumen (e luce sia)

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18 minuti fa, vito.73 ha scritto:

pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf16B61B18-945D-4012-8E5F-1227A5E59830.thumb.jpeg.e57f182a48a6e6e63dfef30bc572a4e3.jpegIo è da un po’ che giro con l’impianto trasformato tutto in cc sulla  pk50xl, è vero che 40w di potenza sono pochini ma riesco ad alimentare una led da 18w con 2000 lumen (e luce sia)

e con la ricarica della batteria come ti trovi se fai piccole percorrenze?

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Riesce a mantenerla nel limite dei 12,3/12,4volt, invece effettuando un po’ di km fuori porta riesce a portarla anche sui 12,6volt.

Ma come detto si è nei limiti però con quella lampada e luce fu.

Unico neo del sistema senza carico salgono un po’ i volt risolto con cinque euro diodi zener da 14volt/5watt

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Modificato da vito.73
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2 ore fa, vito.73 ha scritto:

Riesce a mantenerla nel limite dei 12,3/12,4volt, invece effettuando un po’ di km fuori porta riesce a portarla anche sui 12,6volt.

Ma come detto si è nei limiti però con quella lampada e luce fu.

Unico neo del sistema senza carico salgono un po’ i volt risolto con cinque euro diodi zener da 14volt/5watt

 

ah beh giusto,alla fine chiedono pochi watt quelle lampade,con quelle originali e batteria fa presto a scendere la batteria se si fa poca strada e non le si da il tempo di ricaricare.xche l'esigenza di tagliare i volt?se ne ha a male subito il led se passi i 12,5?

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A vuoto senza nulla acceso i volt mi arrivano sui 16volt, cercando su internet ho scoperto che è un limite del regolatore il quale ha bisogno di circa 20watt di carico per lavorare bene

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mah,che dire,mi sembra la classica notizia da internet a sto punto,altrimenti ci sarebbero milioni di regolatori bruciati o altrettanti mezzi in circolazione con qualcosa perennemente sotto carico.io ai tempi che feci la modifica x un amico testammo il regolatore (uno zip e uno vespa) ma senza carico non superava i 13,5/13,8.tu che regolatore hai usato?

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Premetto che sono un dilettante e che la vespa per me è un passatempo, la modifica l’ho fatta solo per avere un po’ di luce quando ci giro la notte. Il regolatore usato è  il classico Ducati per ape, questi regolatori sono un po’ usati ovunque dai mezzi agricoli ai piccoli aerei leggeri ed cercando sui vari schemi di collegamento ho scoperto che molti impianti hanno una ballast per non far andare senza carico il regolatore, in più sui piccoli aerei usano anche un condensatore per stabilizzare le tensioni in caso di guasto batteria. Comunque così mi lavora e ci vado in girò da più di un anno senza nessun problema

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si si,mica dico che non va bene,x quanto riguarda i led non me ne intendo,ma su impianti con lampade normali il problema non si pone.diciamo che qualche accortezza in piu va sempre bene,anche se non serve a nulla :D

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