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rapporti per 102 malossi


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buongiorno..a breve dovrò elaborare un motore vespa pk v..il motore è destinato ad un uso turistico di media alta intensità.. la mia idea era questa:

-cilindro 102 malossi ultimo modello con travasi di base non troppo allargati e una ritoccata allo scarico senza alzare la fase ( porto al 65% dell'alesaggio)

-carburatore phbl 24 con collettore a scelta tra lamellare e un normale polini( in base allo stato della valvola)

-albero motore mazzucchelli anticipato ma rivisto per portare le fasi di aspirazione a 120/60 (caso lamellare non lo tocco)

-cambio portato da 3 a 4 marce

-realizzazione foro messa in moto

-frizione newfren 6 molle

-per la marmitta all'inizio userò la sito plus ma poi penso di mettere o una polini banana o una proma

ora il mio dubbio: sono indeciso tra una campana 22/63 e una 24/72..mi trovo in un posto collinare con strade piene di curve e tornanti a media pendenza..vorrei un motore abbastanza reattivo, anche a due passeggeri, ma che nel piano non esca subito a fuori giri.. aspetto vostri consigli grazie

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21 ore fa, marcossi94 ha scritto:

 Come fasi cilindro mi conviene basettare sotto solo nel caso in cui i travasi al PMI non non vengono completamente scoperti oppure basetto almeno con uno spessore di 1 mm in ogni caso cosa mi consigliate? Grazie

 

Io lascerei tutto come è anche se i travasi sono chiusi 5 decimi di mm...in questa configurazione non avresti benefici apprezzabili in termini di resa, vista anche la marmitta che monti....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • 4 weeks later...

dopo un bel po di tempo riprendono i lavori del 102 malossi..oggi ho finito di allargare e raccordare il tutto mi resta solo lo scarico che poi allargherò e raccorderò in base alla marmitta... Il mio dubbio era questo ho aperto il terzo travaso solo che ho allargato un po troppo e ora mi resta solo un millimetro di tenuta..posto le foto per sapere se al vostro parere regge

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1 ora fa, marcossi94 ha scritto:

e come soluzione come posso fare un riporto in alluminio va bene?

Certo, a patto che saldi uno veramente bravo e che limiti il più possibile le deformazioni che subirà il carter e poi dovrai fare spianare il tutto (sempre da gente competente e che non ti faccia il piano storto).

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • 5 weeks later...

dopo ancora un po di tempo i lavori sono quasi al termine..volevo chiedervi onde evitare di effettuare le misurazioni con la strobo qualcuno da a quanti gradi di anticipo corrisponde la lettera A e la N sullo statore allineando con la tacca sul carter? Se può servire ricordo che in questione c'è un carter dellaV e la sua accensione con motorino

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  • 2 weeks later...

finalmente ho finito questo motore e fatto prove su strada..la configurazione finale del motore è:

-cilindro 55 malossi con travasi di base allargati e raccordati, fasi 115 travasi 170 scarico, scarico allagato al 65% dell'alesaggio squish 1,2

-collettore polini lamellare d 24 originale solo allargato e raccordato al carter

_rapporti 24-72 con frizione monomolla e carterino pk

-cambio 4 marce originale

-albero corsa 43 come da originale

-marmitta sito plus per 125 pk

-carburatore phbl 24 cosi configurato: polverizzatore aq 264, spillo d22 a seconda tacca dal basso, getto max 100, getto min 54 con vite a quattro giri aperta

il motore si presenta con un buon allungo e una buona ripresa come speravo risulta un po grassa al massimo ma la lascio così per rodare poi smagrisco

il punto è che in una forte salita dopo un po' il motore muore all'improvviso e riparte al primo colpo ma si deve accelerare bene per risalire e si sente che vuole rispegnersi...ho notato che il carburatore quando la vespa è in orizzontale già risulta molto impennato all'indietro.. non è che va troppo in pendenza e si svuota la vaschetta?? come posso risolvere? ah ho tolto quella rondella che sta nella vaschetta sotto il getto del max, quella in ottone bucherellata..può essere sia quello?

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