Vai al contenuto

Passare il collaudo con 85 pinasco


Messaggi consigliati

Il 3/7/2017 in 12:50 , GiPiRat ha scritto:

Non ha il libretto vecchio, quindi deve fare il collaudo in motorizzazione!

Ciao, Gino

Ti assicuro di no. Dopo se da te funziona così , non so che dirti. Qui vedono solo se le luci funzionano. Niente banco e fumi

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, scusate se mi permetto ma la legge attualmente,per quanto riguarda i 50cc non ancora immatricolati,decreta che si deve essere in possesso del libretto di omologazione rilasciato dalla casa costruttrice. In mancanza del predetto libretto non si può effettuare altra procedura se non quella della revisione straordinaria presso la MCTC locale.
Anche se fai la denuncia di smarrimento non risolvi nulla.
Il problema della revisione straordinaria è che del mezzo viene verificata la conformità in toto e quindi viene spulciato ogni pezzo del ciclomotore...qui in Toscana praticamente non passa quasi nessuno se non quelle dei restauratori conservativi che rimettono tutti i pezzi originali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi spieghi cos vuoi dire con "la vespa è già immatricolata ,manca solo il libretto" ? Intendi dire che la vespa ha già la nuova immatricolazione con carta di circolazione e contrassegno (targhino) quadrato a 6 cifre? Se è così, la cosa è più semplice del previsto perché è tutto informatizzato e basta la denuncia di smarrimento per avere un duplicato della carta di circolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 8/7/2017 in 19:05 , VespaX ha scritto:

Ti assicuro di no. Dopo se da te funziona così , non so che dirti. Qui vedono solo se le luci funzionano. Niente banco e fumi

Veramente funziona così in tutta italia, hanno fatto una legge in materia. Poi, se da te funziona diversamente, forse è da te che c'è qualcosa che non va.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2017 in 13:00 , GiPiRat ha scritto:

Veramente funziona così in tutta italia, hanno fatto una legge in materia. Poi, se da te funziona diversamente, forse è da te che c'è qualcosa che non va.

Ciao, Gino

gino lo scorso anno ho restaurato una 50 r di un amico con libretto smarrito....

-fatta denuncia di smarrimento dai carabinieri

-restaurata (colore non originale, ma vabè questo non conta)

-prenotato il collaudo un motorizzazione (2 mesi di attesa...)

ed una volta recatomi alla motorizzazione l'ispettore ho visionato solo:

-N° di omologazione

-N° di telaio

-misura gomme

e NIENT'ALTRO!

con mio grande stupore mi sono sentito dire "il collaudo lo devi fare in un'officina privata, qua non li facciamo più"

non so se la legge su questa materia è uguale in tutta italia, so solo che se lo sapevo prima mi risparmiavo di montare uno stupido blocco 50cc :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Nelle officine autorizzate si fa solo la revisione biennale obbligatoria.

Ora, capisco che può essere una cosa noiosa, ma le parole hanno un peso, soprattutto quando c'è la burocrazia di mezzo: il "collaudo", severo o superficiale che sia, può essere fatto solo in motorizzazione o, nei casi più gravi, presso un CPA (centro prova veicoli) e, comunque, vale anche come "revisione", mentre non succede il contrario, per cui la "revisione" vale solo come revisione biennale obbligatoria e può essere fatta sia presso la motorizzazione che le officine autorizzate.

Se il collaudo l'hai pagato, come immagino che sia, allora, anche se la vespa te l'hanno appena guardata, vale anche come revisione e non c'è necessità di andare presso un'officina autorizzata a farne un'altra.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2017 in 22:03 , Crociato ha scritto:

Buona sera a tutti, scusate se mi permetto ma la legge attualmente,per quanto riguarda i 50cc non ancora immatricolati,decreta che si deve essere in possesso del libretto di omologazione rilasciato dalla casa costruttrice. In mancanza del predetto libretto non si può effettuare altra procedura se non quella della revisione straordinaria presso la MCTC locale.
Anche se fai la denuncia di smarrimento non risolvi nulla.
Il problema della revisione straordinaria è che del mezzo viene verificata la conformità in toto e quindi viene spulciato ogni pezzo del ciclomotore...qui in Toscana praticamente non passa quasi nessuno se non quelle dei restauratori conservativi che rimettono tutti i pezzi originali.

E' come dice Crociato. Mio papà alcuni anni fa si è recato all'ACI per avere questo libretto di omologazione e così l'abbiamo targata. Nessuna prova sui rulli. La revisione è tutt'altra storia.

Ps. Fighissima l'idea della rondella nel collettore... Anche quella del carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho chiesto. La procedura è stata:

  • denuncia di smarrimento ai Carabinieri del vecchio librettino (quello senza nome);
  • richiesta alla Piaggio di una "non meglio precisata" attestazione riportante le caratteristiche tecniche del veicolo (favorita gratuitamente senza "conoscenze");
  • richiesta all'ACI del rilascio del nuovo libretto e della targa compilando l'apposito modulo in cui viene trascritto il numero telaio riportato nella denuncia di smarrimento;
  • pagare e sorridere (nessun collaudo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato online la scheda tecnica omologativa, ma credo che se vai alla piaggio te la danno insieme al certificato di origine che dice quando è stata prodotta in base al numero di telaio. Se sulla denuncia però fai mettere l'anno di immatricolazione questo secondo documento potrebbe non servire anche perchè non è detto che sia stata immatricolata lo stesso anno di produzione.....

STO Vespa 50 Special ed Elestart V5B4T.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Da VR ho trovato questo articolo:

COLLAUDO IN MOTORIZZAZIONE
Necessario solo se il ciclomotore è sprovvisto di certificato per ciclomotore (libretto) o se sullo stesso non sono riportati tutti i dati necessari per l'inserimento nel database della motorizzazione (in quest'ultimo caso, a seconda delle motorizzazioni, potrebbe bastare la presentazione della scheda tecnica omologativa di quel modello di ciclomotore).
Teoricamente i controlli sono gli stessi che si fanno in un’officina autorizzata per la revisione obbligatoria, ma la realtà è molto diversa e il collaudo in motorizzazione potrebbe essere molto severo.
Attenzione: In fase di collaudo viene chiesto di indicare l’ubicazione esatta del numero di telaio del mezzo e della sigla del motore. Onde evitare inutili perdite di tempo per la ricerca degli stessi, si consiglia di consultare anticipatamente il libretto d’uso e manutenzione in dotazione al mezzo. Altrimenti ci si può rivolgere al concessionario ufficiale, il quale saprà indicare la posizione delle punzonature. Le punzonature, inoltre, devono presentarsi quanto più possibile leggibili.
Ecco cosa dovrebbe essere controllato (il condizionale è d’obbligo perché ogni visita di collaudo è differente dall’altra, anche se fatte dalla stessa persona!):
- rispondenza di sigla e numero di telaio
- rispondenza della sigla del motore a quello del telaio
- verifica pneumatici (usura e modello)
- verifica impianto elettrico (luci e clacson)
- verifica impianto frenante sui rulli
- verifica fumi di scarico 
- controllo della carrozzeria e parti meccaniche (devono presentarsi integre e senza ruggine)
- verifica della velocità massima sui rulli (40 o 45 km/h, a seconda dell’omologazione, +/- 5 km/h)
- controllo omologazione specchietto laterale sinistro
Naturalmente i parametri di verifica per i veicoli anziani sono differenti che per i veicoli moderni, in quanto devono tenere conto delle omologazioni originali.
Ricordate che dev’essere presente sempre almeno lo specchietto retrovisore sinistro e che, se non era previsto nell'omologazione, lo stop posteriore NON è obbligatorio se non è previsto dall'omologazione del ciclomotore.
IMPORTANTE: il collaudo vale come (e più) la normale revisione, quindi, se usate il ciclomotore, la revisione successiva dovrà essere fatta dopo due anni, entro la fine del mese del collaudo (e via così per le successive).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...