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info staffa arretramento ammortizzatore posteriore et3


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Sto cercando una staffa per arretrare l'ammo posteriore et3,vorrei qualcosa di robusto che possa reggere anche eventuale passeggero;ho visto quella prodotta da MD Racing che ha un paio di rinforzi,siamo già sulla buona strada,ma non mi convince del tutto,mi sembra aver visto qualche foto di altri pezzi con spessori maggiori,qualcuno riesce a mettere qualche link di cosa si trova in commercio?

questa è quella che dicevo già non male  http://www.md-racing.it/magazzino/412/206/articoli-speciali-md-racing/supporto-motore-md-racing-ape-detail.html

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  • Moderatore

probabilmente saro' " ESAGERATO " ..ma onestamente non mi fido  di piastre fatte in quel modo ..ossia  dove la piastra " curva " per copiare il telaio ovvero bel punto ove assume una conformazione a S  o  a Z  " come si preferisce  ..LI  è un punto critico ..magari con un motore molto performante ecc ...qualche " sbacchettatura " ecc si possono realizzare facilmente delle " cricche o lesioni  " PERCUI  sarebbe opporuno  per non avere problemi prima realizzare una sorta di dima in legno o  in polistirolo vedere se facendola " piena OSSIA  un corpo unico senza la "S" e magari se è possibile allungarla e allargarla ...ossia realizzare ulteriori ancoraggi ..POI  da decidere se farla mobile o fissa !!!

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  • Moderatore

guardate  questa realizzazione ........pregevole " fattura " MA ,,si puo' fare ancor meglio ossia mi appare siufficientemente robusta ma la vedrei meglio con " maggiori  ancoraggi  al telaio " percui ok lo spessore ma piu' larga  e sagomata al telaio nonchè punti di ancoraggio " fatti a mestiere "!!

  

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se per voi la seconda staffa è migliore della prima siete fuori strada alla grande.

Diego (md-racing) ha studiato e conformato quella staffa nei minimi particolari, calcolando torsioni e forze che agiscono quando la vespa è su strada....non è un pezzo di ferro piegato per spostare l'attacco.

copia alla perfezione l'appoggio originale e lo ruota in senso antiorario.

vi assicuro che non genere torsioni o sforzi dannosi sul telaio, non lasciatevi ingannare dall'apparenza

Modificato da leo180
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Entrambe queste soluzioni mi sembra che debbano generare un po' di leva" a tirare " sul foro originale dovuta allo sbalzo che si crea,magari non da' problemi in quel punto,ma mi sembra aver visto alcune staffone di forma tipo triangolare che poggiavano direttamente sotto al telaio,forse son cose che usano in pista.

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Io ho saldato una striscia di ferro sopra il foro dell'ammortizzatore originale, in poche parole ho tolto il serbatoio e in corrispondenza del foro ho saldato tutta una striscia di ferro. Poi ho ripassato il foro originale e ho fatto un altro foro a 2 cm, in modo che la staffa sia collegata al telaio tramite 2 bulloni e non uno solo, e la striscia di ferro saldata l'ho fatta apposta in modo che tutta la zona sia più sicura. Poi ho creato una staffa simile a quella md peró con doppio triangolino e anche un pó più spessa in modo che non si pieghi e/o ceda neanche se ci sale un elefante.

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